Vai al contenuto

Vitamina D


Vex

Messaggi raccomandati

17 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Chiedo:

stante il fatto che a colazione assumo 2 perline da 1 grammo l'una di grassi Omega 3, credi che la quota lipidica sia sufficiente all'assorbimento della Vitamina D 2000 UI in forma di compressa masticabile, oppure mi conviene assumere la Compressa di Vitamina D a pranzo?

Grazie.

Puoi prenderla senza problemi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
bikerbull
Il 16/9/2020 alle 16:04 , vexLP ha scritto:

Rieccomi, non mi ero dimenticato di aggiornarvi, ma un po' per pigrizia un po' per gli esami universitari ho rimandato le analisi.

Allora, partendo dalla vitamina D, da 10 è passata a 28, non male direi. Continuerò con l'integrazione di 2000UI al giorno per ora.

Ho fatto anche altre analisi, tra cui THS, FT3, FT4, Progesterone, 17 Beta Estradiolo, LH, FSH, Prolattina e Testosterone.

Ci sono due valori un po' sballati:

La prolattina è parecchio alta (42,8 ng/ml), il massimo dice che è 16,5

Estrogeni un po' bassi (23,9 pg/ml), il minimo è 25.

Testosterone 6ng/dl, speravo un po' più alto onestamente però vedo che va molto "di moda" sto valore e ve lo posto.

Dato che non mi fido molto della mia endocrinologa onestamente, la prolattina sballata potrebbe essere causa della mia stanchezza e malessere generale?

@sasa4, ti taggo come al solito hahah

Qualche anno fa ho avuto problemi di prolattina alta, ma molto alta e me ne accorsi perchè ''correndo'' in MTB notai un calo delle prestazioni e stanchezza generale, quindi si la prolattina alta (ora non so se ai tuoi livelli) puo' portare a stanchezza e malessere. La conseguenza dell'iperprolattinemia è si un calo del testosterone, nel mio caso era arrivato a soglie quasi ipogonadiche (intorno ai 3) cosi' come valori fuori norma di LH e FSH, nonostante il fratellino funzionasse bene. Fortunatamente correndo e facendo parecchio sport conosco abbastanza il mio corpo e se qualcosa non va lo noto abbastanza velocemente, oltretutto sono controllato annualmente. 

Sicuramente la tua endocrinologa sa quel che fa ma a me la prima cosa che prescrissero, fu una risonanza ipofisaria per verificare la presenza o meno di prolattinoma (escrescenza benigna secernente pro lattina). Lo stress da ago aumenta anche la prolattina (non c'entra la paura del buco, è inconscia) cosi' come cause idiopatiche. Detto questo mi trovarono la ghiandola ipofisaria leggermente ingrossata ma senza tumore (a detta del mio endocrinologo c'era ma non era ancora visibile).

Presi cabergolina per due anni fino a quando i livelli di T,FSH,LH ed estrogeni tornarono nella norma.

Tu hai postato solo il valore di testosterone libero giusto? Che dovrebbe essere quello piu' importante, rispetto a quello totale. Per chiudere il cerchio sarebbe necessario calcolare il biodisponibile per avere una quadra completa. Nella mi squadra p. es. ci ragazzi con livelli altissimi di T ma con proteine (SHBG e Albunima) o estrogeni alti e un T biodisponibile tendente al medio, insomma importante è il rapporto androgeni/estrogeni cosi' come forse il dosaggio di alcuni valori che spesso non vengono prescritti come DHT e DHEA.

Solitamente quando mi fanno il quadro ormonale mi dosano anche Albumina, SHBG, DHEA, DHT , ACTH, GH e zinco oltre ai tuoi. 

Vivo in un paese con poche ore di luce solare invernale e svolgo lavoro di ufficio. I miei livelli di di vitamina D si attestavano intorno ai 19 (inizio primavera)  e 26 (inizio autunno).

Premetto che non do alcun consiglio medico ma riporto esclusivamente la mia esperienza sul mio corpo prendendomi la responsabilità di ciò e sconsigliando il modus operandi, non essendo riconosciuto da alcun organo medico ufficiale.

Ho iniziato ad assumere 5000UI giornaliere, arrivando a 42 ng/ml. Da fine agosto/inizio settembre sono passato a dosaggi piu' alti ogni due giorni e ora il livello (esami ritirati da 10 giorni) è arrivato a 74 ng/ml.

Ripeto, io sono controllato piuttosto frequentemente quindi evitate di emulare comportamenti che possono portare a scompensi, il sistema ormonale è molto piu' complesso di due/tre valori giusti o sbagliati.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Back Door Man
Il 5/10/2020 alle 22:10 , Back Door Man ha scritto:

Sono stato in farmacia e ho parlato col farmacista "di fiducia" dell'eventualità di assumere vitamina D dopo analisi del sangue per misurare il parametro.

Mi ha proposto al volo di acquistare vitamina D.

Un attimo di reticenza (volevo fare le analisi per vedere quanta ne ho) poi ho detto sì.

Sono compresse masticabili da 2000 UI. Consigliata una al giorno.

Aggiorno:

Dovrò cambiare la compressa masticabile di Vitamina D perché ho notato un fastidioso effetto lassativo.

Facendo 2 + 2 e controllando gli eccipienti presenti, ipotizzo con certezza quasi assoluta che l'effetto sia dovuto alla presenza di mannitolo e xilitolo che notoriamente hanno effetto lassativo.

In screenshot gli ingredienti della compressa masticabile.

image.thumb.png.8049c89b968e3e028494176f75546fa8.png

Source: https://tinyurl.com/vitd2000uicpr

___

Poi c'è un tasto dolente:

Il 5/10/2020 alle 22:10 , Back Door Man ha scritto:

[...] ho parlato al medico di base della mia volontà di misurare il testosterone.

[...] credevo che fossero analisi fattibili solo "di pago" invece lui ha scritto subito la richiesta:

testosterone, testosterone libero e cortisolo.

Appena ho i risultati vi dirò.

Ho avuto i risultati pochi giorni fa e il testo è sotto la norma. L'ho appena scrittto nell'altro thread Autunno 2020 - Minidiario - Note - Appunti e chiedo consiglio: 

Grazie per la lettura.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Back Door Man ha scritto:

lassativo.

In screenshot gli ingredienti della compressa masticabile.

image.thumb.png.8049c89b968e3e028494176f75546fa8.png

Source: https://tinyurl.com/vitd2000uicpr

___

Mi sembrano ingredienti assurdi 

mai visti per vit d

Dovrebbe essere olio extravergine al meglio oppure un’altro oliaccio quando costano meno

Modificato da Attato
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
2 ore fa, Attato ha scritto:

Mi sembrano ingredienti assurdi 

mai visti per vit d

Dovrebbe essere olio extravergine al meglio oppure un’altro oliaccio quando costano meno

Forse ti confondi con l'olio di pesce. Quelle sono compresse masticabili dolci. Caramelle, in pratica.

Cambierò la marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
4 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Forse ti confondi con l'olio di pesce. Quelle sono compresse masticabili dolci. Caramelle, in pratica.

Cambierò la marca.

Prendi direttamente le compresse, ti eviti strani ingredienti. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Forse ti confondi con l'olio di pesce. Quelle sono compresse masticabili dolci. Caramelle, in pratica.

Cambierò la marca.

Non ho mai viste capsule masticabili per vit d. Erano tutte piccole gialle non ho sentito finora che andavano masticate. Non mi confondo. Infatti leggevo che dal tipo di olio cambia il prezzo e la qualità. 

Fammi sapere se trovi riscontri simili 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Mirkopain89

Consiglio di prenderti integratori di ottime marca di vitamina D D3 e prender una pastiglia al giorno da 1000-2000 Ui fa bene per tutto ed è la vitamina più importante contro il corona virus insieme a vit C e zinco gli italiani per L,85 % sono carenti di vit D , cmq diversi studi evidenziano che se prendi vit D c e zinco riduce di molto la possibilità di prendere il corona virus e se lo prendi puoi ammalati molto più leggero , inoltre le danno anche ai malati di covid per guarire prima , fatele prendere a tutti i vostri conoscenti ,se invece di far terrore psicologico i tg avrebbero fatto questa pubblicità ci sarebbe la metà della gente malata o grave magari, la vitamina d riduce il rischio di morte da covid del 15% più dell età avanzata o dei problemi cardiaci fai conto te ;)

792F7132-3BC1-4546-A4AA-7D077C29CEBF.png

C24A1DDB-86B7-4050-8CBA-C815BC486F18.png

A277DB67-4857-4DB6-905F-42D43CFB8473.png

9BD79109-7154-4B6B-AD6B-334513994046.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirkopain89
Il 5/10/2020 at 22:10, Back Door Man ha scritto:

Aggiorno.

Sono stato in farmacia e ho parlato col farmacista "di fiducia" dell'eventualità di assumere vitamina D dopo analisi del sangue per misurare il parametro.

Mi ha proposto al volo di acquistare vitamina D.

Un attimo di reticenza (volevo fare le analisi per vedere quanta ne ho) poi ho detto sì.

Sono compresse masticabili da 2000 UI. Consigliata una al giorno.

Ho comprato anche lo zinco che precedentemente avevo acquistato in parafarmacia.

E riguardo a questo ho trovato una grande differenza di dosaggio. Le capule di parafarmacia avevano 10 mg di zinco l'una, queste qua sono compresse da 45 mg. Consigliata una al giorno.

Ho cominciato subito D e zinco, da venerdì scorso.

___

E poi ho parlato al medico di base della mia volontà di misurare il testosterone.

Altra sorpresa: credevo che fossero analisi fattibili solo "di pago" invece lui ha scritto subito la richiesta:

testosterone, testosterone libero e cortisolo.

Appena ho i risultati vi dirò.

Grande lo zinco serve per più di 100 processi biologici nel nostro corpo utilissimo 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Mirkopain89 ha scritto:

1000-2000 Ui fa bene

Questa dose è molto discutibile anche per chi non ha carenza

ti dirò di più.. può essere quasi dannosa.. 

uno con carenza veramente avrebbe bisogno di 10000 per salire, dicono quelli che le ricerche ne hanno lette tante

Inoltre si parla di miglior assimilazione utilizzo di k2

In generale le dosi andrebbero approfondite 

le fonti ufficiali governative/ istituzionali danno RAv raccomandazioni talmente basi da renderle inutile 

difficile dire ..

 

Modificato da Attato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...