Vai al contenuto

Before and After 40ena


GTC

Messaggi raccomandati

Gainsbourg
3 minutes ago, Edo said:

Chiedo a tutti vi che mi sembrate abbastanza esperti. Con cosa si possono sostituire i manubri per chi a casa non li ha?

Bottigliette riempite con?

Grazie per i suggerimenti

con qualsiasi cosa che generi peso. Acqua?

Ma la domanda è : sei proprio sicura che ti servono manubri per esercitarti? Ti chiedo questo supponendo che il tuo livello non sia particolarmente avanzato o comunque che tu non sia interessata ad un allenamento specifico di ipertrofia o forza.

Esistono una varietà di esercizi che come dicevo puoi fare a corpo libero. Eventualmente con una banda elastica o in alternativa un asciugamano. Se proprio vuoi spendere 20 euro più che i manubri io fossi al posto tuo mi comprerei una kettlebell da 8kg o da 12 kg (dipende dal tuo peso e dal tuo grado di allenamento).

p.s.

ciao Edo 😉

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gainsbourg ha scritto:

con qualsiasi cosa che generi peso. Acqua?

Ma la domanda è : sei proprio sicura che ti servono manubri per esercitarti? Ti chiedo questo supponendo che il tuo livello non sia particolarmente avanzato o comunque che tu non sia interessata ad un allenamento specifico di ipertrofia o forza.

Esistono una varietà di esercizi che come dicevo puoi fare a corpo libero. Eventualmente con una banda elastica o in alternativa un asciugamano. Se proprio vuoi spendere 20 euro più che i manubri io fossi al posto tuo mi comprerei una kettlebell da 8kg o da 12 kg (dipende dal tuo peso e dal tuo grado di allenamento).

p.s.

ciao Edo 😉

Grazie

Per ora per le gambe e glutei sto apposto, prima facevo braccia con due kettlebell da 5 ma c'è il problema che a casa non li ho e Amazon consegna solo roba essenziale, e comunque non mi arriverebbero prima di due-tre settimane

Ho detto manubri perché ho pensato che la cosa che più si avvicina al manubrio, e che abbiamo in casa, è una bottiglietta piena di qualcosa; chiaro che preferirei le kettlebell

Grazie Gainsbourg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
29 minutes ago, Edo said:

Grazie

Per ora per le gambe e glutei sto apposto, prima facevo braccia con due kettlebell da 5 ma c'è il problema che a casa non li ho e Amazon consegna solo roba essenziale, e comunque non mi arriverebbero prima di due-tre settimane

Ho detto manubri perché ho pensato che la cosa che più si avvicina al manubrio, e che abbiamo in casa, è una bottiglietta piena di qualcosa; chiaro che preferirei le kettlebell

Grazie Gainsbourg

Considera che le braccia vengono allenate come effetto secondario da altri tipi di esercizi fondamentali come piegamenti e plank/isometrie varie, o trazione se le riesci a fare

io per dirti non faccio alcun allenamento specifico per le braccia (curl o tricipiti) ma questo non vuol dire non alleni le braccia, anzi per la loro conformazione sono una delle parti del corpo dove è più facile vedere degli effetti

 i manubri da 1 o 2 kg (ovvero i pesi assimilabili alle bottiglie piene) servono più a lavori di aerobica. Per dirti io li utilizzo esclusivamente nei circuiti cardio durante gli allenamenti di boxe.

 

 

Modificato da Gainsbourg
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
14 minuti fa, Edo ha scritto:

Grazie

Per ora per le gambe e glutei sto apposto, prima facevo braccia con due kettlebell da 5 ma c'è il problema che a casa non li ho e Amazon consegna solo roba essenziale, e comunque non mi arriverebbero prima di due-tre settimane

Ho detto manubri perché ho pensato che la cosa che più si avvicina al manubrio, e che abbiamo in casa, è una bottiglietta piena di qualcosa; chiaro che preferirei le kettlebell

Grazie Gainsbourg

Sabbia (o terriccio fine) bagnato. Se puoi, altrimenti acqua.

Oppure invece di bottigliette prendi quelle grandi tipo di ace che arrivano anche ai 5l o alle bottiglie tipo guizza che dovrebbero essere 2l.

eBay spedisce (almeno a me sono arrivate cose, non di prima necessità, in 2-3 giorni lavorativi, anche se è meglio contattare il venditore perché non lo fanno tutti). Con carichi ridotti, come penso tu faccia, terrei in considerazione anche le bande elastiche, costano poco occupano nulla, hai tutto.

@kkk4 220 è olimpionico, quella è la lunghezza. Sarà da 15kg invece di 20 ma stiamo lì.

Se hai possibilità di bucare muri portanti, come immagino hai fatto per le postazioni, dip e trazioni gli fai con 30-40 euro. Oppure fai venire giù gli architrave di casa, se non compri l'interno rack.

Io una panca così con quel castello non mi fiderei ad usarla con quei pesi per parecchio. Se per te va bene, contento per te che hai risparmiato, però:

se accetti un consiglio cambia la panca, che dopo 10 anni, con tu che peserai 80kg+altri e tanti che spanchi inclinati, rischi seriamente che il fermo salti.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

Considera che le braccia vengono allenate come effetto secondario da altri tipi di esercizi fondamentali come piegamenti e plank/isometrie varie, o trazione se le riesci a fare

io per dirti non faccio alcun allenamento specifico per le braccia (curl o tricipiti) ma questo non vuol dire non alleni le braccia

Infatti piegamenti e plank sarebbero ottimali ma li odio con tutta me stessa 😅 e ho un problema ai polsi per cui non posso sovraccaricarli

4 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

questo per dirti che i manubri da 1 o 2 kg (ovvero i pesi assimilabili alle bottiglie piene) servono più a lavori di aerobica. Per dirti io li utilizzo esclusivamente nei circuiti cardio durante gli allenamenti di boxe.

Appunto

Mi sa che mi tocca in qualche modo piegarmi al plank 🙈

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille @senza nome, su eBay non ci avevo pensato di dare un'occhiata, non lo uso mai ma se dici che da te spedisce in poco tempo è sicuramente un buon affare

Grazie a tutti

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

zavorrati i 22 kg di ghisa sul dorso e sparati ripetizioni di piegamenti sulle braccia stimolando sforzi diversi : diamond push up, tenendo isometri 5" con braccia piegate, arretrando le mani il più possibile verso la vita. poi levi la zavorra e inserisci delle serie di archer push up e push up esplosivi. Con questi 5 esercizi ti puoi costruire una routine allenante per petto, tricipiti e spalle a mio avviso migliore degli esercizi che ho letto nel tuo post.

Per le cambe a parte gli affonti e gli squat prova i pistol squat, anche facilitati (è un esercizio che richiede un'elevata mobilità) con sovraccarico.

l'unica grossa  fregatura del corpo libero sono i dorsali, lì in assenza di una sbarra l'unico modo è tamponare con rematore ad un braccio (come già fai) ed esericizi di tirata da supino con un elastico o asciugamano

I 22 kg sono 2 manubri da 2, 4 dischi da 2, 8 da 1, 4 da 0,5. Un po' troppo macchinoso 😅

Tanto push up posso farli anche a corpo libero, che ne farò una ventina. Lavoro su isometria e velocità, direi può bastare. Potrei farlo. 

Pistol Squat sono offensivi per le mie ginocchia, non li farei anche se fossi sano perché in generale li reputo comunque offensivi alle ginocchia, poi sei costretto a fare una curva lombare accentuata. 

Faccio una specie di lat machine con elastico arancio di Decathlon, ma non è granché. Speriamo arrivino presto i dischi. 

1 ora fa, senza nome ha scritto:

Elemento di tiraggio, per il dorso, non è "obbligatorio" per allenarsi bene?

Ok che puoi fare il rematore (o varianti)ma senza pulley e/o trazione riesci ad allenare seriamente tutte le parti della "schiena"?

La schiena volendo puoi farla anche senza trazione verticale. Rematore col bilanciere. Seal Row, ma devi avere una panca più alta o mettere degli step sotto la panca. 

 

1 ora fa, ciccioman333 ha scritto:

Bravissimo, cosi si fa...

Cmq per le gambe, dopo varie prove e riprove, PER ME gli esercizi piu' efficaci da fare a casa con manubri/dischi sono :

1) squat con manubri

2) sumo squat con i dischi (ottimo)

3)  goblet squat

cercali su youtube, guardali, provali e vedi come ti trovi..

Squat coi manubri se intendi tenendoli ai fianchi, no. Non puoi stirare bene gli ischiocrurali e i glutei tenendo le braccia in quella posizione. 

Il goblet OK. Io lo tengo braccia giù in mezzo alle gambe. Però servono molti kg. È una via di mezzo tra Squat e stacco, non hai un range di movimento molto alto, il che per me può andare bene ma con 16kg è come farlo a corpo libero. Almeno 40kg. E sono comunque una bazzecola. 

Ho provato ieri una specie di Sumo Stacco con 2 manubri ma è scomodissimo. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
22 minuti fa, sprint ha scritto:

I 22 kg sono 2 manubri da 2, 4 dischi da 2, 8 da 1, 4 da 0,5. Un po' troppo macchinoso 😅

Tanto push up posso farli anche a corpo libero, che ne farò una ventina. Lavoro su isometria e velocità, direi può bastare. Potrei farlo. 

Pistol Squat sono offensivi per le mie ginocchia, non li farei anche se fossi sano perché in generale li reputo comunque offensivi alle ginocchia, poi sei costretto a fare una curva lombare accentuata. 

Faccio una specie di lat machine con elastico arancio di Decathlon, ma non è granché. Speriamo arrivino presto i dischi. 

La schiena volendo puoi farla anche senza trazione verticale. Rematore col bilanciere. Seal Row, ma devi avere una panca più alta o mettere degli step sotto la panca. 

 

Squat coi manubri se intendi tenendoli ai fianchi, no. Non puoi stirare bene gli ischiocrurali e i glutei tenendo le braccia in quella posizione. 

Il goblet OK. Io lo tengo braccia giù in mezzo alle gambe. Però servono molti kg. È una via di mezzo tra Squat e stacco, non hai un range di movimento molto alto, il che per me può andare bene ma con 16kg è come farlo a corpo libero. Almeno 40kg. E sono comunque una bazzecola. 

Ho provato ieri una specie di Sumo Stacco con 2 manubri ma è scomodissimo. 

No intendo i manubri lateriali ai fianchi

 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://m.youtube.com/watch%3Fv%3DQB3jSnyfw3M&ved=2ahUKEwiKn_bgm8roAhWM1aYKHVomD4gQwqsBMAp6BAgFEAQ&usg=AOvVaw1HbGAtb7v89ti9DeBpIcez

 

Lo squat da sumo viene bene se con le mani si sorreggono direttamente i dischi di ghisa uno sopra l'altro  e non il manubrio

download.jpeg

Modificato da ciccioman333
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
34 minuti fa, Edo ha scritto:

Ok grazie mille @senza nome, su eBay non ci avevo pensato di dare un'occhiata, non lo uso mai ma se dici che da te spedisce in poco tempo è sicuramente un buon affare

Grazie a tutti

Ti consiglio visto la situazione pago in Contrassegno e/o sentire prima il venditore.

(Non è tanto per te, ma poi esce qualcuno che dice " eh però avevi detto che arrivava subito blablabla")

Grazie a @sprint e @ciccioman333

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4
57 minuti fa, senza nome ha scritto:

 

@kkk4 220 è olimpionico, quella è la lunghezza. Sarà da 15kg invece di 20 ma stiamo lì.

Se hai possibilità di bucare muri portanti, come immagino hai fatto per le postazioni, dip e trazioni gli fai con 30-40 euro. Oppure fai venire giù gli architrave di casa, se non compri l'interno rack.

Io una panca così con quel castello non mi fiderei ad usarla con quei pesi per parecchio. Se per te va bene, contento per te che hai risparmiato, però:

se accetti un consiglio cambia la panca, che dopo 10 anni, con tu che peserai 80kg+altri e tanti che spanchi inclinati, rischi seriamente che il fermo salti.

 

Quello olimpionico ha le estremità da 2 pollici e su cuscinetti, il mio è da un pollice e senza cuscinetti, come aveva correttamente ipotizzato sprint dicendo che era "fermo".

Postazione dip non ho bucato niente, è fissa, https://magnusdesign.co/product-eng-8240-MAGNUS-R-Power-MP1018-Dip-Station-NR1.html

Barra per trazioni si, ho forato il muro.

Per la panca e il rack (castello??), sono paranoie tue ripeto, la panca regge 250 kg, e considerando i coefficienti di sicurezza reggerebbe pure il doppio; nella maggior parte delle palestre chi spanca non usa neanche il rack, quella si che secondo me è follia pura.

In ogni caso, la panca non la cambio ma osserverò con attenzione le saldature nel fermo più sollecitato, non sia mai dopo anni di utilizzo (4, prima avevo altra panca) sia cambiato qualcosa.

Avendo più spazio prenderei un rack economico con cavo alto, basso, barra trazioni e postazione dip, come spesa verrebbe leggermente superiore ma a volte sento la mancanza del cavo basso, ma in ogni caso, a meno di carichi doppi rispetto ai miei o esercizi dove il bilanciere viene ruotato, con la mia attrezzatura ci si allena tranquillamente e in sicurezza.

Modificato da kkk4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...