Vai al contenuto

Espatrio - Andare a vivere in un altro Paese - 4 italians who want to live better


Back Door Man

Messaggi raccomandati

14 minutes ago, Guts said:

@decatron Mi è venuta in mente un altra domanda. Quanto sono utili le certificazioni linguistiche sull'inglese, tipo IELTS o TOEFL (se uno raggiunge il livello C1)? Servono o sono soldi buttati?

Zero: Carta igienica.

 

Ti valutiamo il livello d’inglese ai vari screening tecnici. 

E si, la pronuncia conta.

Certificare l’inglese in certi ambienti fa ridere, come chiedere a Senna la patente del triciclo.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
21 minuti fa, Guts ha scritto:

@decatron Mi è venuta in mente un altra domanda. Quanto sono utili le certificazioni linguistiche sull'inglese, tipo IELTS o TOEFL (se uno raggiunge il livello C1)? Servono o sono soldi buttati?

Quei test servono solo se vuoi accedere a dei percorsi di studio in università all'estero, dai quali mi sembra sei esente se ad esempio hai conseguito una laurea triennale in lingua inglese e vuoi accedere ad una magistrale all'estero (non ricordo bene come funziona). 

Nel mondo del lavoro non servono a niente, specialmente nei campi STEM, comunque nel giro di pochi secondi come ha detto 213328 il tuo inglese viene valutato subito durante l'interview. 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di quando espatri è capire che tipo di lavoro vai a fare. 

Perchè ovunque vai per i locali sei un expat, quindi cittadino di serie b a meno che non dimostri con i fatti il contrario, o sposi una tipa locale, o investi i soldi nel loro paese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
4 ore fa, Guts ha scritto:

@decatron Mi è venuta in mente un altra domanda. Quanto sono utili le certificazioni linguistiche sull'inglese, tipo IELTS o TOEFL (se uno raggiunge il livello C1)? Servono o sono soldi buttati?

Soldi buttati anyway non overstimare il livello di inglese necessario a expatriare, io son stato assunto con il b2, se sei skillato ti prendon pure col b1

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
4 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

e ha il contratto indeterminato a 1200€ al mese.

la targhetta consulente e la busta paga piu bassa dell operaio

quello che mi stupisce delle mie coetanee in italia è che non capiscono che hanno solo 15 anni per incastrare uno ricco

ho comoscenti 22-23 enni che ancora si scopano i bulli del quartiere...

vabbe a me frega poco compreró le loro figlie 200 euro l'ora

  • Mi piace! 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
3 ore fa, Akira93 ha scritto:

Il problema di quando espatri è capire che tipo di lavoro vai a fare. 

l'immigrazione sta facendo danni ingenti a tutti i lavori unskilled e il razzismo è più che giustificato quando si tratta di alcuni paesi che hanno subito l'invasione.

Sinceramente ha pochissimo senso espatriare senza una professione per cui il paese che ti ospita ha un win win

Se non sai fare nulla devi puntare ai paesi dove ci sono pochi abitanti per territori giganti, quindi anche se fai un lavoro del caz nessuno ti giudica

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guts

@fffff98Quando hai un po' di tempo, tu che sei riuscito ad espatriare in Lussemburgo, hai voglia di raccontare come ci sei riuscito e dare qualche consiglio. 

Scusate se sto rompendo le palle a turno un po' a tutti ma mi preme molto questa cosa.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
4 minuti fa, fffff98 ha scritto:

la targhetta consulente e la busta paga piu bassa dell operaio

quello che mi stupisce delle mie coetanee in italia è che non capiscono che hanno solo 15 anni per incastrare uno ricco

ho comoscenti 22-23 enni che ancora si scopano i bulli del quartiere...

vabbe a me frega poco compreró le loro figlie 200 euro l'ora

no figliolo ne hanno molti di meno 

la top form va dai 18 ai 21 , poi fino ai 24 leggermente cala 

 ....dai 25 inizia la discesa ... a 30 who gives a shit !?

mi riferisco a gente ricca che ha scelta.  

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fffff98 ha scritto:

l'immigrazione sta facendo danni ingenti a tutti i lavori unskilled e il razzismo è più che giustificato quando si tratta di alcuni paesi che hanno subito l'invasione.

Sinceramente ha pochissimo senso espatriare senza una professione per cui il paese che ti ospita ha un win win

Se non sai fare nulla devi puntare ai paesi dove ci sono pochi abitanti per territori giganti, quindi anche se fai un lavoro del caz nessuno ti giudica

Ma ormai è un fenomeno a cascata, lo stipendio si abbassa per tutti e la gente emigra dove con quello stipendio campa come si deve. 

Anche molte persone che lavorano online si ritrovano con i prezzi abbassati perchè ci sta uno in thailandia che prende di meno. 

 

Nella mia visione, in futuro sarà sempre piu difficile emigrare. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
12 minuti fa, Guts ha scritto:

@fffff98Quando hai un po' di tempo, tu che sei riuscito ad espatriare in Lussemburgo, hai voglia di raccontare come ci sei riuscito e dare qualche consiglio. 

Scusate se sto rompendo le palle a turno un po' a tutti ma mi preme molto questa cosa.

Sono emigrato a Zurigo comunque, ho 22 anni. Il Lussemburgo era 2a scelta

La mia storia è irrilevante, non ho il bachelor ma ho cofondato una startup in Italia a 19, lavoro nell'IT e conosco alcune cose abbastanza di nicchia

Sinceramente sono contento che i paesi si chiudano a riccio e cerchino solo expat skillati, è giusto preservare i salari dei locali...

L'unico consiglio che ti do e che devi volerlo fare. Io ad esempio adesso voglio fare 1 milione di euro, non è uno scherzo, e penso tutti i giorni a come velocizzare il processo. Se fossi uno non skillato andrei in nuova zelanda comunque oppure in slovenia/romania perchè si fa impresa con pochissimi soldi, anche se le inculate sono frequenti. Peró compri una farmacia con 50k

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...