Vai al contenuto

La borsa della spesa


Back Door Man

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, purple pill ha scritto:

La tua è un’indicazione di massima, ossia abbraccia a spanne la maggior parte delle persone

Direi proprio il contrario. La maggior parte delle persone fanno una colazione frettolosa e iperglicemica e assolutamente non adatta e poi abbondano con la cena 

 

14 minuti fa, purple pill ha scritto:

Sono tipo dodici anni che ignoro consigli del genere

Non era un consiglio infondato, ma un'indicazione su cui hanno fatto parecchi studi scientifici anche negli ultimi anni. (Ora sono al mare e col cell e non riesco a metterti i link ma se può interessare lo faccio) 

È chiaramente dimostrato che se tu e io mangiamo le stesse cose ma distribuite in maniera diversa durante la giornata gli effetti sono diversi. 

E chi la sera sta leggero ha i benefici migliori 

16 minuti fa, purple pill ha scritto:

ho semplicemente affinato l’abitudine ad ascoltare con attenzione quello che mi dice l’organismo.

Su questo invece sono d'accordo

Però prima di riuscire ad ascoltarsi davvero bisogna disintossicarsi. Altrimenti credi di ascoltarti invece stai semplicemente dando retta alle abitudini, buone o cattive, che hai

Il discorso che hai fatto sulla fame é corretto. Avete un po' di fame e non mangiare subito é un toccasana per l'organismo

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, purple pill ha scritto:

Sta fissazione che bisogna mangiare tanto di giorno e poco di sera io non la capisco

In realtà bisognerebbe mangiare poco e tre volte al giorno più al massimo una merenda 

Ci sono studi interessantissimi sulla restrizione calorica in rapporto alla longevità 

 

42 minuti fa, purple pill ha scritto:

per me, per come funziono io, la prima parte della giornata è pars destruens, la sera è pars construens

Forse é abitudine.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas
11 ore fa, RAWolf ha scritto:

Qua si usa latte e grappa.

Ma ricordo ancora anni fa quando mi spaccai di latte, miele e grappa e andai a letto col febbrone.

Grande, io a volte lo bevo anche quando non sto male, mi piace troppo il mix latte grappa e miele!! 😆

Altro che medicinali, questa è una vera pozione magica....salvato la vita non so quante volte.

 

PS: la grappa deve essere rigorosamente Grappa Bassanina!

 

grappa bassanina.jpg

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

A Livorno fanno questo.

https://media.whisky.auction/180/59452_0.jpg?id=124441

Il Rum Fantasia, per caffè corretti e ponci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

Che bello che ci sono amanti della grappa! 😍

Da buon metà rumeno ne ho "assaggiata" parecchia anch'io (anche se sono diversi anni che bevo pochissimo, specie questo 2020), però non ho mai sentito di questa versione latte, miele e grappa. 

Devo provare immediatamente! 

Modificato da Carlins
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas

Da bere rigorosamente caldo.

Prima scaldi il latte col miele e alla fine aggiungi la grappa....le dosi sono a piacere 😉

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
12 ore fa, purple pill ha scritto:

La tua è un’indicazione di massima, ossia abbraccia a spanne la maggior parte delle persone, ma non è per niente detto vada bene per tutti.

Stessa identica cosa per me. La mattina mi sveglio e non ho assolutamente fame. Al max arriva un languorino qualche ora dopo, che posso soddisfare con poco. Anche io preferisco stare molto leggero/digiunare la mattina.

E' la stessa cosa del sonno: persone diverse hanno cicli diversi, alcune sono più produttive la mattina e altre più produttive la sera.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas
11 ore fa, Alexis2 ha scritto:

In realtà bisognerebbe mangiare poco e tre volte al giorno più al massimo una merenda 

Più precisamente bisognerebbe mangiare meno ma più spesso, evitando i vuoti glicemici e di conseguenza le abbuffate (aggiungo che le abitudini alimentari attuali non fanno altro che alimentare questo effetto per via delle tonnellate di zuccheri che rifilano ormai in ogni cosa).

Io al momento sto sui 5 pasti al giorni, mediamente ogni 3-4 ore:

- colazione (7:00 - 7:30)

- spuntino (10:00 - 10:15)

- pranzo (12:30 - 13:00)

- merenda (16:00)

- cena (20:00)

Ogni pasto contiene una porzione di proteine, carboidrati concentrati prevalentemente a pranzo (mangio solo riso, basmati o integrale/orzo/farro, la pasta ho notato mi gonfia e mi ammazza di sonno) con un piccolo richiamo a cena nei giorni di allenamento.

Proteine arrivano da pollo, tacchino, manzo, salmone (ottimo anche per i grassi), tonno, pesce spada, merluzzo, legumi.

Verdure e frutta quanta ne voglio.

Uso molte erbe e spezie (curry, curcuma, menta, zenzero, aglio, rosmarino, paprika, cannella, ...) e praticamente zero sale (all'università mi svegliavo spesso con mal di testa, per una settimana ho misurato la pressione prima di dormire e appena sveglio e ho notato che era leggermente alta...tolto il sale e non ho avuto più nulla).

Mi sento molto più sveglio e attivo, senza cali di attenzione o sonnolenza. Il sonno è molto più regolare, non ricordo di essermi più svegliato durante la notte (in passato invece capitava). E anche a livello puramente estetico/fisico sto notando le differenze, mi sto "asciugando" pur senza aver modificato le quantità...mangio solo più "sano".

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Methavas ha scritto:

Più precisamente bisognerebbe mangiare meno ma più spesso

Anche questo é un concetto smentito dagli studi degli ultimi dieci anni almeno

Sbagliato mangiare spesso e fare mille spuntini ecc. 

3 pasti al giorno e eventualmente merenda o qualcosa a metà mattina

Tu mi sembra abbia impostato bene! 

54 minuti fa, Methavas ha scritto:

Proteine arrivano da

In realtà le proteine ci sono anche nelle verdure per dire 

55 minuti fa, Methavas ha scritto:

Proteine arrivano da pollo, tacchino, manzo, salmone (ottimo anche per i grassi), tonno, pesce spada, merluzzo, legumi.

Ti consiglio anche il pesce azzurro e di piccola taglia

56 minuti fa, Methavas ha scritto:

e praticamente zero sale

Se riesci il poco sale che usi puoi preferire quello marino  integrale

Link al commento
Condividi su altri siti

gort

Io faccio colazione con caffelatte (350ml) e biscotti. Se mi alleno molto, aggiungo 25gr di whey non aromatizzate. Se mi sale l'ortoressia alimentare, fette biscottate con fruuta secca tipo noci/moandorle/nocciole e una fonte zuccherina che, per me, deve essere sempre presente a colazione. Sicuramente non è il pasto più abbondante perché sopra le 600kcal comincio a imballarmi. Il calo glicemico si fa fuori un secondo caffè con una puntina di zucchero/latte.

 

Per pranzo primo con pasta (quella raffinata) e secondo tendenzialmente di carne. Rossa/bianca/boh... l'importante è che i due piatti non siano troppo grassi. Se invece il primo piatto è una minestra di legumi, al massimo formaggio come secondo.

 

La cena può essere il pasto più abbondante o il meno abbondante a seconda dell'allenamento. No allenamento = cena che rasenta il digiuno (ieri ad es. salmone al vapore, una banana, una pera) altrimenti posso anche arrivare ad abbuffarmi se è un post-nuoto.

 

Odio gli spuntini, mi fanno solo venire fame inutilmente. Soprattutto di mattina. Il pomeriggio solo se la sera ho nuoto... durante la corsa partono rutti con il sapore del pranzo pure dopo 4-5h, quindi meglio non mangiare niente.

 

P.S. ognuno ha le abitudini più disparate. La cosa migliore che si può fare è abolire l'alcol, ridurre zuccheri, grassi saturi, sale e qualsiasi cosa che nel lungo termine possa danneggiare il proprio fisico. In teoria. Nei fatti si cerca di limitare gli strappi alla regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...