Vai al contenuto

La borsa della spesa


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man
On 8/23/2020 at 6:28 PM, Back Door Man said:

Appena possibile scrivo qualcosa in più sulla lista dei cibi che acquisto di norma.

Per fortuna non ho problemi con l'alcol. Dico che sono quasi astemio. Non bevo vino, non bevo birra. Però faccio eccezioni alla regola. Tengo di norma una bottiglia di cognac o rum in casa. Abitudine della nonna che diceva che il cognac doveva esserci perché se qualcuno si sentiva male gli andava dato (un capogiro e un momento di debolezza). Ai tempi suoi facevano a quel modo. Non è una cazzata.

A volte ci correggo il caffè o ci affogo il gelato. Ma finisce lì (tranne il fatto che se non mi conosci e mi vedi fare le correzioni dici questo è alcolista). Passo dal niente al tanto e poi torno al niente.

A proposito: quest'inverno mi venne l'influenza. Era febbraio. Forse era covid. 😂 In quell'occasione mi preparai un bicchierone di sciroppo a base di acqua, miele (agli agrumi, biologico) e cognac, lo posizionai sul comodino e ci passai la notte, bevendo dal letto (allo scopo dalle mie parti si usa il vin brulé coi chiodi di garofano). Brividi tutta la notte ma sopravvissi. Due giorni e stavo a posto.

E una sera ho mangiato una pizza e ho ordinato una bottiglia di birra. Finita la pizza avevo bevuto più di metà della bottiglia ed avevo un sonno teribile ed ero ubriaco. Non sono più abituato a bere. E va bene così.

_____

Compro hamburgers di qualità ma solo confezionati sotto vuoto. L'ultima volta che ho sgarrato perché c'era un'offerta e la confezione non era sottovuoto ho buttato la carne e ho detto non lo faccio più.

Il pollo arrosto lo compro già cotto.

Faccio tisane con curcuma peperoncino zenzero e the verde (ma non in questo periodo). Caffè e cacao. Con latte.

Formaggi (pecora, mucca, misti e di capra).

Aglio e cipolla. Ragù. Tortelli e ravioli ripeni. Pochissima pasta. Riso, generalmente basmati.

Succhi di frutta senza zucchero aggiunto.

Miele.

Zucchero grezzo, di canna o barbabietola.

Frutta: in questo periodo uva e pesche.

Ci sono cose che mi piacerebbe mangiare e che non mangio da tanto tempo perché non mi va di cucinarle o non lo so fare. E' un elenco lungo. In più con il lockdown ho ridotto molto i pasti fuori casa. Quello che compro (al supermercato) è quello che mangio. Nient'altro o quasi.

Al prox post perfezionerò la lista. Vorrei fare in modo che ci fosse tutto quello che compro di volta in volta.

Stamattina ho fatto un piccolo rifornimento di cibo.

Mi sembra utile scrivere la lista delle cose acquistate.

Nel vecchio post citato - agosto del 20 - ci sono i cibi che I used to eat in estate + uno storico dei cibi graditi (riassuntino).

Rileggendo posso affermare che sono tornato alle tisane, dopo mesi di stacco (d'inverno ho bevuto molto caffè - caffelatte - cacao e latte; ora invece ho limitato il latte e son tornato allo zenzero e alla curcuma.

_

Piccolo OT:

Ho sostituito le sigarette con sigarini. All'inizio li ho solo affiancati, ma dopo un po' le sigarette hanno smesso di piacermi (sento la carta e mi fa schifo), e le ho tolte.

Coi sigarini spendo meno, non fumo carta, e forse sono più facili da dismettere.

_

Non faccio più grandi rifornimenti di cibo, compro di volta in volta piccole quantità: due o tre giorni di autonomia "e l'omo vive".

Anche perché il supermercato ha effetto rincoglionente, per cui entro, faccio una raccolta veloce e via alla cassa.

A mente ricordo di aver acquistato:

- Fragole buone buone, cassetta da 1/2 chilo, mi pare

- Hamburger sotto vuoto, 6 x 150 gr

- 3 mozzarelle di bufala e 1 fior di latte

- 1/4 di forma di formaggio pecorino

- Acqua minerale naturale

- 4 x bottigliette da 1/2 litro di bevande isotoniche (a volte ci pasteggio, uso off label)

- Caffè solubile Nescafé (è quello che si scioglie meglio, non c'è niente da fare: i generici non sono alla pari)

_

Gli Hamburger che preferisco li trovo solo in città; sono da 300 grammi, sottovuoto (sto impostando una bozza di dieta Sugar Free o quasi, che dovrebbe essere ketogenica e specie specifica, e l'ho chiamata Birillo, 😂 dal nome del cane di Donatella di Amici Miei).

Birillo è basata su carne e verdure con aggiunta di latticini ed esclusione della pasta.

That's all.

Spoiler

Ma secondo voi va bene?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Back Door Man

Pranzo di ieri:

- Pomodoro, cipolla e formaggio di pecora a fette

- Entrecôte di Angus alla piastra

- Vino rosso e acqua gassata

 

  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator

non so bene cosa stia succedendo, ma la mia spesa di ieri è stata
crema spalmabile cioccolato nocciole
cioccolata (francese)
vecchia romagna, sambuca
latte intero (che ho dato ad un 'meno fortunato' fuori dal despar)
spalmabile pistacchio
yogurt bianco
cena con gyoza, onigiri, e panna cotta peruviana (curcuma e caffe)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Back Door Man

Ho abolito lo zucchero, ad eccezione della marmellata nella tostada al mattino al bar.

Prima colazione al risveglio:

- Infusione 😊 di misto zenzero con curcuma, limone e aromi naturali

- Yogurt greco con miele bio

Me la segno perché è stata particolarmente gustosa.

Il miele con lo yogurt greco è proprio il suo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Per quanto riguarda la spesa mi sto trattando bene.

Carni rosse e pesce da cuocere a la plancha

Vino rosso in bottiglia: sto facendo delle prove cercando di rimanere intorno ai 3 Euro per bottle. Per ora tutti i vini erano buoni tranne uno economico comprato al minimarket.

Verdura: melanzane da cuocere a la plancha, pomodori, cipolla, pimientos (sono peperoni di forma stretta e allungata)

Formaggi: il pecorino e il formaggio di capra

Non ho mai cotto la pasta né il riso.

Prossimamente mi inventerò qualche risotto.

Mi piacerebbe imparare a preparare la zuppa. D'inverno è indispensabile (come mi hanno detto le donne rumene in Italia: i rumeni mangiano tanta ciorba, cioè zuppa)

Per concludere un po' di pane (in barra, similfrench).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
51 minutes ago, Back Door Man said:

pimientos (sono peperoni di forma stretta e allungata)

Wikipedia dice che i pimientos sono i peperoni tutti (dal latino pigmentum - perché io ho studiato 😎)

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pimiento

Ho comunque cercato fra le immagini per trovare il tipo di pimiento che intendevo.

Ecco qua. Questo tipo di pimiento in Andalucía è chiamato Pimiento de Padrón, però il nome del file mi dice che sono italiani.

 

pimientos-verdes-italianos.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 hour ago, Back Door Man said:

Mi piacerebbe imparare a preparare la zuppa. D'inverno è indispensabile (come mi hanno detto le donne rumene in Italia: i rumeni mangiano tanta ciorba, cioè zuppa)

Per essere precisi la ciorba si differenzia un po' dalla zuppa: 

"Ciorbă ('ʧor.bə; dal turco çorba pron. ciorba) è un gruppo di minestre acide realizzate con carne, ortaggi vari o funghi, diffusa in Asia centrale, in Turchia e in alcune aree balcaniche storicamente di influenza turco-altaica. "

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ciorbă

Servirebbe una consulenza del @Carlins

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
3 hours ago, Back Door Man said:

- Yogurt greco con miele bio

20211126_115626.jpg.1bb99fc2c2a71a10256acaca4c6c6304.jpg

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Questa è Sopa de garbanzos

E cioè Zuppa di ceci.

Ricetta spagnola tradizionale, c'è dentro il chorizo e qualche pezzetto di carne, ma si può fare anche con la trippa.

20211128_184002.jpg.468c82e052e2be7412d59065a9fa3ece.jpg

La zuppa è molto importante quando fa freddo.

Voglio imparare a cucinarla. Mi interessano la ricetta spagnola e quella rumena della Ciorba.

 

_

 

Qui ci sono donne che sanno cucinare la zuppa?

@Giraluna 

@Celeste 

@Edo

E le altre

Mi dite qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Questa è Sopa de garbanzos

E cioè Zuppa di ceci.

Ricetta spagnola tradizionale, c'è dentro il chorizo e qualche pezzetto di carne, ma si può fare anche con la trippa.

20211128_184002.jpg.468c82e052e2be7412d59065a9fa3ece.jpg

La zuppa è molto importante quando fa freddo.

Voglio imparare a cucinarla. Mi interessano la ricetta spagnola e quella rumena della Ciorba.

 

_

 

Qui ci sono donne che sanno cucinare la zuppa?

@Giraluna 

@Celeste 

@Edo

E le altre

Mi dite qualcosa?

 

Perché dai per scontato che le donne sappiano cucinare? E perché non gli uomini? 

  • Grazie! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...