Vai al contenuto

Ritorno in palestra


Savana22

Messaggi raccomandati

Savana22

Ciao Ragazzi,

come dice il titolo vorrei tornare in palestra dopo un’assenza di 6 mesi causa Covid.

Ho iniziato a fare palestra 2 anni fa e inizialmente facevo schede total body + allenamento funzionale. Dopo un anno di palestra decido di concentrarmi meglio sulla muscolatura e fare schede per zone corporee (es. lunedi: dorso e tricipiti, martedi: petto e spalle ecc) per aumentare la massa. Stavo iniziando ad avere risultati quando il Covid blocca tutto e decido di continuare da casa facendo allenamenti con elastici e corpo libero. I risultati anche da casa si vedevano, ma senza peso andavo a tonificare piuttosto che prendere massa. A maggio/giugno alterno corsa a pochi allenamenti a corpo libero e a fine giugno mi fermo totalmente.

Dopo 3 mesi quel po di massa muscolare comincia a perdere volume e sta comparendo una pancetta non indifferente. (Sono magro, ma la pancettina da birra l’ho sempre avuta).
 

Adesso sto decidendo di rientrare in palestra per tornare a dedicarmi alla massa, ma dopo 6 mesi che non faccio body building non so da dove cominciare e cosa fare?

Consigli?

Modificato da Savana22
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333

6 mesi non e' un periodo immane di stop....vai, ricomincia piano piano e poi vai tranquillo....

 

L'importante e' la regokarita' e disciplina nell'allenamento e alimentazione...

Quanto pesi e sei alto? Che percentuale di grasso hai?

Anzianita' nell'allenamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Savana22
1 ora fa, ciccioman333 ha scritto:

6 mesi non e' un periodo immane di stop....vai, ricomincia piano piano e poi vai tranquillo....

 

L'importante e' la regokarita' e disciplina nell'allenamento e alimentazione...

Quanto pesi e sei alto? Che percentuale di grasso hai?

Anzianita' nell'allenamento?

Alto 175 x 72 kg (2 kili in piu rispetto 6 mesi fa) . Percentuale di grasso non saprei e anzianità direi 2 annetti.

Pensavo di ricominciare con un po’ di cardio lavorando la parte addominale per asciugare un po’ di pancetta e riprendere attrezzi a basso sforzo o comunque poche ripetizioni per riprendere confidenza e Poi fare una nuova scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

gort

Riprendere tutto con carichi molto bassi per consolidare la tecnica ed evitare noiosi doms. Magari lavorando molto sull'addome nel frattempo, se ti piace così.

Dopo 2 settimane cominciare ad aumentare i carichi più o meno rapidamente per avvicinarsi il più possibile a quelli pre-lockdown. Forse raggiungerai il 70-80%, non so.

Infine, prosegui con le stesse schede da dove avevi lasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Savana22 ha scritto:

Adesso sto decidendo di rientrare in palestra per tornare a dedicarmi alla massa, ma dopo 6 mesi che non faccio body building non so da dove cominciare e cosa fare?

Consigli?

Fatti seguire da un personal trainer (e non istruttore di sala, intendo personal trainer) bravo se hai la possibilità.

In aggiunta alla palestra dovresti seguire anche un'alimentazione corretta, la pancetta da birra ti viene se stai fermo + mangi / bevi di merda.

In ogni caso prima di partire con la massa ti consiglio di rimetterti in forma, che ora probabilmente sei na mozzarellina flaccidosa. Quindi riprendi total body, scaldati bene prima degli esercizi, esempio:

Se devi fare squat, non scaldarti facendo 5 min di tapis roulant, piuttosto scaldati facendo squat e aumentando progressivamente il carico fino a raggiungere il carico che usi per fare le reps vere e proprie.

Per i carichi: arriva finchè puoi. Se prima del lockdown facevi (sparo) 5x5 di squat con 100kg, e ora riesci a fare 5x5 con 50kg, va bene. Inizia così e aumenta progressivamente.

E poi fa pure stretching a fine workout.

Ma poi che minchia sei stato fermo a fare finora? Le palestre hanno riaperto a maggio.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Savana22
4 ore fa, RAWolf ha scritto:

Fatti seguire da un personal trainer (e non istruttore di sala, intendo personal trainer) bravo se hai la possibilità.

In aggiunta alla palestra dovresti seguire anche un'alimentazione corretta, la pancetta da birra ti viene se stai fermo + mangi / bevi di merda.

In ogni caso prima di partire con la massa ti consiglio di rimetterti in forma, che ora probabilmente sei na mozzarellina flaccidosa. Quindi riprendi total body, scaldati bene prima degli esercizi, esempio:

Se devi fare squat, non scaldarti facendo 5 min di tapis roulant, piuttosto scaldati facendo squat e aumentando progressivamente il carico fino a raggiungere il carico che usi per fare le reps vere e proprie.

Per i carichi: arriva finchè puoi. Se prima del lockdown facevi (sparo) 5x5 di squat con 100kg, e ora riesci a fare 5x5 con 50kg, va bene. Inizia così e aumenta progressivamente.

E poi fa pure stretching a fine workout.

Ma poi che minchia sei stato fermo a fare finora? Le palestre hanno riaperto a maggio.

 

Ciao.

Si mi sembra un’ottima idea per ricominciare a prendere confidenza con l’allenamento e riprendere le vecchie schede anche se mi piacerebbe fare qualcosa di nuovo e diverso.

Perchè sono stato fermo da maggio?

Ero andato in palestra una sola volta dalla riapertura ma tra la rottura della sanificazione, ansia sociale post-lockdown non mi andava e poi pensavo troppo alla figa (non vado in palestra per frequentare ragazze, risultato fallimentare). 
Adesso sento proprio il bisogno di ricominciare, sfogare la mia sessualità repressa con l’allenamento fisico e mettermi in forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Savana22 ha scritto:

pensavo troppo alla figa

è un problema sin da bambini amico mio. 😂

2 minuti fa, Savana22 ha scritto:

ansia sociale post-lockdown

questo no però dai.

2 minuti fa, Savana22 ha scritto:

Adesso sento proprio il bisogno di ricominciare, sfogare la mia sessualità repressa con l’allenamento fisico e mettermi in forma.

Ci sta. Dovresti pure trombare, a mio modesto parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Savana22
5 minuti fa, RAWolf ha scritto:

è un problema sin da bambini amico mio. 😂

questo no però dai.

Ci sta. Dovresti pure trombare, a mio modesto parere.

Nel senso che non mi andava stare in posti chiusi e affollati, ma mi sa che dovremo conviverci quindi va bene così.

Per il discorso del trombare, ho scritto dei post specifici in altre sezioni del forum 😂 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...