Vai al contenuto

Varicocele e Situazione Ormonale: possibile deficienza di T non palese?


Bedauern

Messaggi raccomandati

Bedauern

Ciao a tutti! So di non essere su un forum medico, ma volevo porvi una domanda...

Qualche mese fa ho scoperto di avere un varicocele di terzo grado a sx. Fatto spermiogramma, i valori sono risultati nella norma, tuttavia il medico mi ha consigliato di operare per evitare in futuro di avere problemi in tal senso.

Dal momento che assumo Finasteride da due anni e ho iniziato ad avere erezioni dei capezzoli più frequenti del normale, oltre a concentrazione/motivazione pessima, poca energia, insonnia, attacchi di ansia intensi, ho effettuato le analisi del sangue facendo analizzare il testosterone totale e la prolattina: entrambi i valori sono risultati nella norma, il testosterone a 7,80 ng/mL.

Ho pensato dunque che fossero tutti dovuti al disturbo di ansia, ma messo a bada questo con farmaci e terapia mi sento comunque nella stessa situazione per quanto concerne motivazione, sonno e concentrazione, ovvero a pezzi.

Siccome è dai 16 anni in poi che ho effettivamente iniziato a riscontrare scarsa concentrazione ed energia, più le problematiche depressive, tanto da rendermi difficili gli studi, mi chiedevo se potesse essere tutto ricondotto a valori di testosterone non sufficienti nel rapporto con gli estrogeni, dovuto al varicocele, che si sviluppa proprio nell'età della crescita. 

Qualcuno che lo ha/lo ha avuto può raccontarmi la sua esperienza?

Mi permetto di taggare @Mr.Cacciatore, di cui seguo il canale, che ha molta esperienza in merito! 

Grazie a tutti

 

Modificato da Bedauern
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, posso consigliarti operazione tramite embolizzazione, che è mini invasiva, dura una mezz'ora in anestesia locale, e si fa in day hospital. 
Non ho notato grandi benefici a livello ormonale, tutto è rimasto come prima nel mio caso. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gino Paoli

Ma il varicocele non dovrebbe dare problemi a livello ormonale, che io sappia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gulliver

È un'operazione a rischio recidiva pero se il medico ha valutato la necessità di intervento sono maggiori i benefici che altro.

Credo che non possa provocare squilibri a livello ormonale, se gli esami del sangue sono ok indaga la natura psico-fisica con serenità con un bravo psicologo e vedrai che andrà meglio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern

Il medico non mi ha detto nulla riguardo il testosterone, cercando su Internet però ho letto ricerche in merito che segnalavano un incremento vistoso del testosterone in pazienti ipogonadici e un aumento più moderato in quelli sani (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7161614/, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5182225/.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2020 alle 10:47 , Bedauern ha scritto:

Dal momento che assumo Finasteride da due anni e ho iniziato ad avere erezioni dei capezzoli più frequenti del normale, oltre a concentrazione/motivazione pessima, poca energia, insonnia, attacchi di ansia intensi, ho effettuato le analisi del sangue facendo analizzare il testosterone totale e la prolattina: entrambi i valori sono risultati nella norma, il testosterone a 7,80 ng/mL.

Edit: letto che si tratta di testosterone totale

Il valore da  prendere in considerazione è il T-Libero, hai fatto analisi anche su quello?

Modificato da Outsider
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern
44 minuti fa, Outsider ha scritto:

Edit: letto che si tratta di testosterone totale

Il valore da  prendere in considerazione è il T-Libero, hai fatto analisi anche su quello?

No, il medico di base mi consigliò testosterone totale e prolattina. In realtà sentì della finasteride e mi prescrisse anche il psa, che è totalmente inutile come esame alla mia età

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2020 alle 10:47 , Bedauern ha scritto:

Ciao a tutti! So di non essere su un forum medico, ma volevo porvi una domanda...

Qualche mese fa ho scoperto di avere un varicocele di terzo grado a sx. Fatto spermiogramma, i valori sono risultati nella norma, tuttavia il medico mi ha consigliato di operare per evitare in futuro di avere problemi in tal senso.

Dal momento che assumo Finasteride da due anni e ho iniziato ad avere erezioni dei capezzoli più frequenti del normale, oltre a concentrazione/motivazione pessima, poca energia, insonnia, attacchi di ansia intensi, ho effettuato le analisi del sangue facendo analizzare il testosterone totale e la prolattina: entrambi i valori sono risultati nella norma, il testosterone a 7,80 ng/mL.

Ho pensato dunque che fossero tutti dovuti al disturbo di ansia, ma messo a bada questo con farmaci e terapia mi sento comunque nella stessa situazione per quanto concerne motivazione, sonno e concentrazione, ovvero a pezzi.

Siccome è dai 16 anni in poi che ho effettivamente iniziato a riscontrare scarsa concentrazione ed energia, più le problematiche depressive, tanto da rendermi difficili gli studi, mi chiedevo se potesse essere tutto ricondotto a valori di testosterone non sufficienti nel rapporto con gli estrogeni, dovuto al varicocele, che si sviluppa proprio nell'età della crescita. 

Qualcuno che lo ha/lo ha avuto può raccontarmi la sua esperienza?

Mi permetto di taggare @Mr.Cacciatore, di cui seguo il canale, che ha molta esperienza in merito! 

Grazie a tutti

Le alterazioni a carico della sfera ormonale sono tardive e dovute a gradi di varici avanzato e spesso bilaterali.

Non conoscendo il tuo quadro generale non posso nè includere nè escludere questo fattore, tantomeno le eventuali concause.

Un varicocele sinistro è più frequente di quello controlaterale per via dello sbocco prossimale dei vasi spermatici.

Se sintomatico e/o di grado avanzato (va verificato con sonda doppler il grado di reflusso ed incontinenza valvolare) consiglio di operarlo, esistono diverse strategie al giorno d'oggi, sia open che per via percutanea (personalmente consiglio open).

Può dare problemi se fai sforzi di frequente come la palestra o attività lavorative pesanti e se sintomatico dà un fastidio sordo, mal localizzato e continuo (il dolore splancnico ha queste caratteristiche).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern
9 ore fa, sasa4 ha scritto:

Le alterazioni a carico della sfera ormonale sono tardive e dovute a gradi di varici avanzato e spesso bilaterali.

Non conoscendo il tuo quadro generale non posso nè includere nè escludere questo fattore, tantomeno le eventuali concause.

Un varicocele sinistro è più frequente di quello controlaterale per via dello sbocco prossimale dei vasi spermatici.

Se sintomatico e/o di grado avanzato (va verificato con sonda doppler il grado di reflusso ed incontinenza valvolare) consiglio di operarlo, esistono diverse strategie al giorno d'oggi, sia open che per via percutanea (personalmente consiglio open).

Può dare problemi se fai sforzi di frequente come la palestra o attività lavorative pesanti e se sintomatico dà un fastidio sordo, mal localizzato e continuo (il dolore splancnico ha queste caratteristiche).

Ti ringrazio per la dettagliata risposta, si tratta di un varicocele a sx di terzo grado confermato prima da visita andrologica e poi da ecodoppler, che ha certificato estese dilatazioni venose con reflusso lungo. L'ho scoperto per caso perché ho avvertito per un periodo un dolore sordo all'altro testicolo, il medico invece ha trovato il varicocele a sx che non mi aveva dato fastidio. Adesso mi capita di avvertire pulsazioni in tutta la zona testicolare, penso sia legato al varicocele stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern
10 ore fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

Gli estrogeni possono essere una causa di varicocele. In italia i medici dicono che il varicocele non da problemi ormonali ma non ci credo. Inoltre pare anche che il varicocele possa causare anche un aumento anomalo del progesterone (che oltre a una certa soglia ha effetto antiandrogenico, infatti, nei maschi che provano ad assumere progesterone in certe dosi notano un accorciamento (momentaneo) del pene. A misure hai notato una riduzione? 

Oltre a questo hai testato gli ormoni tiroidei? Penso l'ipotiroidismo sia la principale causa di quasi tutti i mali, compresi testosterone basso, bassi livelli di energia, difficoltà nella concentrazione ecc.

Feci una visita un anno e mezzo fa per la tiroide (da alcune analisi del sangue un ormone tiroideo uscì alterato) andai dall'endocrinologo che ancora prima di farmi l'ecografia disse che si trattava di un errore di laboratorio, ed infatti l'ecografia lo confermò mostrando una tiroide perfetta. Sono d'accordo sulla questione varicocele, infatti cercando su internet in inglese si trovano molti articoli sulla correlazione fra questa patologia e ormoni, in particolare testosterone, che sembra aumentare, o almeno non diminuire, in ogni caso, non solo ipogonadismo, facendo ricerche in italiano nulla. 

Per quanto riguarda le dimensioni ad occhio non saprei dirti, per un periodo mi era venuto un sospetto in merito ma era perché non raggiungevo il 100% dell'erezione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...