Vai al contenuto

Varicocele e Situazione Ormonale: possibile deficienza di T non palese?


Bedauern

Messaggi raccomandati

Sungroove

Se hai riscontrato problemi di concentrazione e bassa energia giá dalla giovane etá, bisognerebbe capire per quale motivo ti è stata prescritta la finasteride. La finasteride può causare problemi di depressione ed alterazione dell’ umore. Su un soggetto come te potrebbe accentuare delle problematiche.

Inoltre la finasteride ha causato a molti soggetti problemi di ipogonadismo, riduzione dell’ eiaculazione e del desiderio sessuale, con tutte le conseguenze che si avvicendano con questi effetti indesiderati. Il medico potrebbe averti fatto fare anche il PSA proprio perchè la finasteride può alterarne l’ esito.

Non parlo in veste di medico, quindi prendi tutto con estrema cautela. Ovviamente non so dirti se il varicocele abbia un collegamento con ciò che ho scritto sopra. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995

Sono stato operato di varicocele a destra (più raro) 13 anni fa. Il medico decise di operare direttamente sul testicolo (invece che sull'inguine, dove lo fece un mio amico per esempio) perché era un intervento a bassissima probabilità di recidiva. In effetti in 13 anni non mi è più tornato.

Non mi risulta che l'operazione di varicocele abbia ripercussioni sul testosterone, anche perché è un intervento di tipo vascolare. Però non sono un medico, per carità.

Nonostante il post-operatorio sia una piccola tortura, sono contento di averlo fatto perché era veramente fastidioso, i sintomi erano esattamente quelli che hai descritto tu.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern
27 minuti fa, Sungroove ha scritto:

Se hai riscontrato problemi di concentrazione e bassa energia giá dalla giovane etá, bisognerebbe capire per quale motivo ti è stata prescritta la finasteride. La finasteride può causare problemi di depressione ed alterazione dell’ umore. Su un soggetto come te potrebbe accentuare delle problematiche.

Inoltre la finasteride ha causato a molti soggetti problemi di ipogonadismo, riduzione dell’ eiaculazione e del desiderio sessuale, con tutte le conseguenze che si avvicendano con questi effetti indesiderati. Il medico potrebbe averti fatto fare anche il PSA proprio perchè la finasteride può alterarne l’ esito.

Non parlo in veste di medico, quindi prendi tutto con estrema cautela. Ovviamente non so dirti se il varicocele abbia un collegamento con ciò che ho scritto sopra. 

 

Devo dire che il medico (dermatologo) me l'ha prescritta con estrema leggerezza, senza fare analisi o domande sul mio stato, perché diceva che gli effetti collaterali erano molto sopravvalutati. Il primo periodo di assunzione è stato molto tranquillo, anzi, sono stato meglio come non mai di umore e libido, le erezioni erano anche migliorate, il testo non convertito in dht si sentiva tutto. Endocrinologo e andrologo negli anni successivi non hanno detto nulla in contrario, era ok finché non mi desse effetti collaterali. Ho fatto spermiogramma dopo la scoperta del varicocele, mentre continuavo ad assumerla, ed è risultato nella norma. L'unico ad essere scettico è stato proprio il medico di base perché lo considerava un farmaco per la prostata, e per lui era azzardato assumerlo per i capelli.

Purtroppo non so quando sia comparso il varicocele, l'ultima visita andrologica prima di questa la feci a 11 anni a scuola.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Bedauern
Il 14/10/2020 alle 10:16 , TADsince1995 ha scritto:

Sono stato operato di varicocele a destra (più raro) 13 anni fa. Il medico decise di operare direttamente sul testicolo (invece che sull'inguine, dove lo fece un mio amico per esempio) perché era un intervento a bassissima probabilità di recidiva. In effetti in 13 anni non mi è più tornato.

Non mi risulta che l'operazione di varicocele abbia ripercussioni sul testosterone, anche perché è un intervento di tipo vascolare. Però non sono un medico, per carità.

Nonostante il post-operatorio sia una piccola tortura, sono contento di averlo fatto perché era veramente fastidioso, i sintomi erano esattamente quelli che hai descritto tu.

Ciao Tad! Avevo messo mi piace alla tua risposta ma mi sono dimenticato poi di commentare.

Sì, è un intervento di tipo vascolare, però il reflusso sanguigno che si crea generalmente aumenta la temperatura del testicolo, andando ad influire sulle cellule del Sertoli che producono spermatozooi, per cui la temperatura deve essere ottimale, e in qualche modo anche su quelle di Leydig che producono testo, dipende dal soggetto. Se hai avuto i sintomi che ho anche io, cioè concentrazione e motivazione pessima, poca energia ed insonnia è verosimile che la produzione di testosterone fosse inficiata dal varicocele. Almeno da quanto ho capito, poi non sono un medico neanche io.

Ricordo sul forum di aver visto una lista dei valori da analizzare per controllare il proprio assetto ormonale, che non trovo più, vorrei eseguirle perché i sintomi continuano ad esserci. Se qualcuno le avesse salvate e potesse scriverle qui mi farebbe un grande favore! 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
Il 1/11/2020 alle 12:43 , Bedauern ha scritto:

Se hai avuto i sintomi che ho anche io, cioè concentrazione e motivazione pessima, poca energia ed insonnia è verosimile che la produzione di testosterone fosse inficiata dal varicocele.

Ogni tanto ho questi sintomi, ma ora, dopo 13 anni dall'operazione. E comunque a 40 anni suonati. A quest'età un calo del testo è normale, ma un controllo lo voglio fare a prescindere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern
Il 8/11/2020 alle 10:48 , TADsince1995 ha scritto:

Ogni tanto ho questi sintomi, ma ora, dopo 13 anni dall'operazione. E comunque a 40 anni suonati. A quest'età un calo del testo è normale, ma un controllo lo voglio fare a prescindere.

Sì, sicuramente con l'età diminuisce, fare un check up ogni tanto è sempre un bene. Che valori controllerai?  

Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
45 minuti fa, Bedauern ha scritto:

Sì, sicuramente con l'età diminuisce, fare un check up ogni tanto è sempre un bene. Che valori controllerai?  

Non lo so, devo parlarne con il mio medico curante.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern
7 ore fa, TADsince1995 ha scritto:

Non lo so, devo parlarne con il mio medico curante.

Tienici aggiornati allora! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...