Vai al contenuto

Bisogno di aiuto (motivazione) per tornare in palestra


White Lion

Messaggi raccomandati

White Lion

Ciao ragazzi,
vi spiego la mia situazione per trovare una soluzione pratica nel superare questo blocco.

Ho lasciato la palestra circa un anno fa perché volevo imparare un'arte marziale.  Mi sono iscritto a un corso di MMA e allo stesso tempo ho acquistato dei pesi per mantenermi allenato a casa.
Andava tutto bene, e mi divertivo tanto, però putroppo è arrivata la pandemia che ha fatto fermare i corsi di MMA. Questo, associato al fatto che non riesco più a trovare la voglia di allenarmi con i pesi, mi ha portato a non allenarmi negli ultimi 8 mesi e tuttora non riesco a ripartire.

E sebbene io sia consapevole che sia necessario ripartire, ogni volta che penso a dovere andare giù ad allenarmi, trovo infinite ragioni e cose da fare invece che scendere a sollevare ghisa.
E quelle rare volte che sono ripartito negli ultimi mesi, mi sono fatto 1-2 sessioni in una settimana e poi sono ritornato a non fare più nulla.
Sono proprio bloccato... ma non voglio perdere tutti i risultati, anche estetici, che ho accumulato negli ultimi 10 anni di pesi. Nessun livello stratosferico, ma i miei complimenti me li prendevo e mi spiace vedermi tornare indietro pian piano.
Qualcuno che aveva il mio stesso problema e che lo ha risolto mi potrebbe aiutare ? (chessò, ad esempio cercare un collega anche virtuale)

Solo due note:
1. non ho problemi fisici né tanto meno di testoster0ne (quando feci il controllo circa un anno fa ne avevo addirittura più del normale).
2. lo so che ora alcune palestre di MMA sono ripartite ma non voglio pagare un abbonamento per lavorare da solo al sacco e questo si traduce in nessuna attività di arti marziali per me.

3. aggiungo questo perché credo sia importante: non è un problema generale di poca voglia di fare sport: avevo già soldi, certificato medico e guantoni nello zaino. Ero pronto a ripartire con le MMA ma putroppo è uscito il nuovo dpcm che ha bloccato di nuovo tutto...

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao amico,

posso provare a dirti la mia esperienza anche se limitata al "bodybuilding" e non alle arti marziali

Prima del lockdown facevo allenamento in stile powerlifting mirato al raggiungimento di benessere fisico (estetica)

Come ben puoi capire a meno di avere una home gym seria, è difficile avere lo stesso carico di stress muscolare allenandoti a casa, e nel mio caso per motivi che non sto a dire ho solo una sbarra a pressione da porta e uno zaino carico di libri

Ogni volta che mi alleno (esercizi a corpo libero) sento una sensazione di noia mista a tristezza dato che non combacia con il mio stile e ciò che mi piace

Non è divertente, non è stimolante

Ma cosa fai? Stai sul divano? Stai su instagram?

Quando penso a cosa farei nelle ipotetiche ore levate all'allenamento mi viene l'angoscia e , senza molta voglia ma spinto più da disciplina e momentum (fai una cosa ogni giorno poi diventa abitudine), mi metto a fare qualcosa

Non ha importanza se riesco a fare tutti e 6 gli esercizi

Non importa se slitto un giorno o se il giorno dopo mi annoia fare 890 flessioni 

Un poco alla volta provo a riaggiungere l'allenamento nella mia giornata, senza troppe pretese, ma per mantenere i progressi precedenti

È una situazione brutta per tutti, siamo tutti bloccati

Prova a fare un quarto d'ora al giorno (anche senza pesi...calistenich) e diminuisci la resistenza (dover scendere come dici tu (presumo in garage) ad allenarti; allenati in camera tua

Per me questo sistema ha funzionato a limitare i danni

Buona fortuna

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
Il 23/10/2020 at 12:23, White Lion ha scritto:

Sono proprio bloccato... ma non voglio perdere tutti i risultati, anche estetici, che ho accumulato negli ultimi 10 anni di pesi. Nessun livello stratosferico, ma i miei complimenti me li prendevo e mi spiace vedermi tornare indietro pian piano.
 

Ciao provo a darti la mia

 

 

Potrebbe essere nella frase citata il problema: un fatto di motivazione estrinseca anziche’ intrinseca..

 

 

Spesso quando facciamo cose per ricevere complimenti..non che non vada bene..il punto e’ che se e’ la motivazione prevalente e’ anche la più debole sul lungo periodo e necessita di rinforzi continui a breve termine..e spesso bastano piccoli cambiamenti nella routine quotidiana a farci cadere

 

 

e’ capitato anche a me con la dieta: in tutto il lockdown nessuno sgarro, aperte le gabbie ho deviato alcune volte dal percorso..e non perché non ci tenga...anzi...

 

 

però’ ho visto...che se anziché sulla “semplice” riduzione delle circonferenze addominali..mi concentro di più sulla qualità dei cibi che mangio e del benessere salutistico che ti fai...per me questo e’ uno shift tra un bisogno di “farmi vedere bene” (estrinseca) al “voglio stare in forma e in salute” (intrinseca)..dove il premio e’ l’attività stessa e il senso che ha per te..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AlanDisage

Provo ad aiutarti, anche se mi alleno da decisamente meno di te, leggo che ci hai dato per 10 anni, io mi alleno da 2/3 ormai.

Anche io ho avuto dei brevi periodi del genere, e sono sempre arrivati nel momento in cui cambiavo modo di allenarmi, ovvero iniziavo magari a mettere l'accento sul fattore estetico, piuttosto che su quello legato al come mi sento mentre e dopo essermi allenato.

Quindi esercizi di isolamento, ripetizioni alte e sessioni più lunghe ed articolate: per me, un modo di allenarsi decisamente noioso e poco coinvolgente.

O ad esempio, mi era partito il pallino del corpo libero, in un ottica più da "ginnastica", siccome con allenamenti fatti bene e dedizione arrivi a risultati molto migliori della semplice ghisa.

Ma anche in quel caso, è stato per un fine ultimo (handstand, I vari front lever ecc.)

E quindi ogni volta mi annoiavo negli allenamenti, e dovevo sempre forzarmi per allenarmi come dio comanda

Poi ogni qualvolta tornavo ad allenarmi come mi piace, quindi in un ottica molto più powerlifting che bodybuilding, lì diventava molto più semplice e soprattutto PIACEVOLE allenarmi.

Pochi esercizi, poche ripetizioni, ma un intensità ed un coinvolgimento decisamente alti;

Il che, per me, è il meglio quando voglio allenarmi.

Quindi, in sintesi, ti suggerisco di:

Fare sessioni con meno esercizi (se ho capito sei fermo da un po', tutto sommato)

 

Fare più fondamentali che robe con elastici e manubri (effetto ormonale pari a 0)

 

Non pensarci troppo: ne prima di allenarti né in generale...

Sai che ti devi allenare Lunedì mattina, per esempio? Bene, ti svegli, fai colazione, una bella doccia fredda e senza scuse o la famosa "motivazione", prendi e ti metti sotto, nel bene o nel male.

Con me funziona un sacco.

 

Anche renderti conto che lo hai fatto per una decade (immagino senza problemi) credo possa aiutare

 

Piccola nota per la homegym: da quel che vedo il 90% degli allenamenti a casa sono delle cose ridicole, non so tu che attrezzi ed esercizi usi in genere

Io nel primo lockdown (Mai scelta fu migliore) mi presi un bilanciere buono, un po' di ghisa,e i supporti per il bilanciere stile panca piana (mi sfugge il nome tecnico ora), però telescopici, che costano un cazzo rispetto ai vari rack ecc.

Con solo queste 4 cose, ed ovviamente una panca anche delle più scrause, + sbarra per porta, puoi fare senza problemi squat, stacchi, panca, military press, ogni tipo di trazione possibile, il curl con il bilanciere, addome e via dicendo, e solo questi pochi chiaramente bastano ed avanzano per un fisico più che dignitoso

Inutile poi parlare di dieta, sonno eccetera, forse non per tutti viene semplice dovendo stare chiusi in casa fra telefono, computer e televisione, ma chiaramente fa tanto: io se mangio "male", poi la fotta di allenarmi si riduce di parecchio.

Spero sia d'aiuto, tienici aggiornati!

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...