Vai al contenuto

Farai il vaccino anti Covid?


leavingmyheart

Farai il vaccino anti Covid?   

103 utenti hanno votato

  1. 1. Farai il vaccino anti Covid?

    • 48
    • NO
      35
    • SÌ, MA DOPO DI VOI
      20


Messaggi raccomandati

Kaihō-sha
20 ore fa, Kaihō-sha ha scritto:

Un altro fattore che incide notevolmente sulle nostre scelte e’ il cosiddetto “conformismo di gruppo”

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Asch

 

Si tratta di un meccanismo tramite il quale, in certe condizioni ambientali, tendiamo ad allineare giudizi,opinioni e azioni a quelli di un gruppo, anche nel momento in cui le opinioni del gruppo siano palesemente errate e/o sconvenienti: tale meccanismo avrebbe un impatto notevole non solo sul piano cognitivo formale, ma anche sul piano emotivo-motivazionale

 

https://www.stateofmind.it/2013/06/conformismo-sociale/
 

 

Risposte divergenti dal gruppo con il quale ci confrontiamo sarebbero processate come “errori” e avrebbero ricadute sul piano emotivo anche in caso di scelte a noi materialmente avverse  (vedi link sopra)

 

 

Come si coniuga questo meccanismo con la scelta di fare/non fare il vaccino anti Covid-19?

 

 

Ancora una volta..potremmo essere tentati di ignorare le informazioni obiettive in materia, i numeri e le statistiche e affidarci in modo preferenziale ai giudizi espressi dalla nostra cerchia di parenti,amici (reali o virtuali) e ai gruppi di opinione più disparati...verosimilmente al fine di evitare la disapprovazione sociale e il disagio che ne conseguirebbe..

 

 

Sottrarsi alla pressione di un gruppo con opinioni che remano in senso contrario alla nostra esperienza e ai nostri convincimenti non e’ cosa semplice...in molti casi si può finire identificati come “corpi estranei” con rischi di marginalizzazione, ostracismo o esclusione dal gruppo nei casi più estremi..specialmente in gruppi ad alta polarizzazione ideologica (gruppi politici,calcistici,gruppi che parlano di stili di vita vari ecc.) ove il dissenso difficilmente viene ascoltato e considerato un valore di arricchimento

 

 

Insomma il derby affiliazione-autonomia personale rischia di farla da padrone..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un altro meccanismo che rischia di influenzare le nostre decisioni in materia e’ il cosiddetto “Mood congruity effect”

 

 

https://www.stateofmind.it/tag/mood-congruity-effect/

 

 

in pratica..se io mi sento felice tenderò a rievocare più facilmente memorie felici...se invece sono triste o incazzato rievocherò più facilmente informazioni in linea con quello stato d’animo del momento

 

 

questo...nel nostro caso...può influire in vari modi:

 

 

supponiamo io sia spaventato in un dato momento...anche per motivi diversi da quello dell’emergenza covid...sento parlare di vaccino e dei suoi effetti collaterali...cos’è’ probabile che decida in proposito? E se fossi invece in uno stato d’animo sereno e sentissi le stesse identiche notizie..cosa potrei scegliere con più probabilità?

 

 

Lo stesso principio si applica a notizie sul Coronavirus: qual e’ lo stato d’animo di partenza con cui approccio la notizia? Se sono sereno che percezione avrò del pericolo? E se sono già a priori spaventato o arrabbiato?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke

Io me lo farò.

Ormai da anni mi faccio il vaccino per l'influenza ed in effetti non la prendo e questo mi va bene perchè mi rompe assai perdere 10 giorni di lavoro/attività per stare male. Non ho mai avuto dubbi se farmi i vaccini oppure no.

Mi sono informato ma sinceramente non vedo come possa essere diverso dagli altri vaccini, OK c'è quello pfizer che è più innovativo rispetto agli altri, ma non vedo chissà che per allarmarsi in questo modo. Ricordiamoci con queste cose abbiamo sconfitto malattie ben peggiori del corona (pensiamo solo alla poliomielite). E' una cosa che la nostra generazione affronta per la prima volta, ma ''quelli che hanno fatto la guerra'' epidemie ne hanno già viste, come anche tutti quelli che son venuti prima.

Penso che i risultati riportati siano veritieri e che le agenzie del farmaco abbiano dato il via libera a ragion veduta.

Mi auguro soprattutto che con l'introduzione del vaccino ci sia un ritorno alla libertà di lavorare e di andare via da casa, questa è la cosa che più ci sta danneggiando.

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Drew Batman ha scritto:

Grazie per queste  informazioni molto  interessanti che stai postando.

Anche non avendo una conoscenza completa di questi argomenti ero a "conoscenza" (chiamiamola intuizione) di questi meccanismi  (forse perché  ho un po' una passione per la psicologia)  che  trainano la decisione individuale.

Dal mio punto di vista   nemmeno  i dati "obiettivi"  possono essere realmente obiettivi...

Molti del settore hanno  idee contrastanti su tutta la situazione, e una ricerca/statistica può essere anche influenzata dal ricercatore.

Comunque...

Sono contento nel vedere che la maggioranza qui su IS  non è favorevole al vaccino.

Se contiamo come contrari anche i votanti della terza opzione, si parla del 62%  contrari contro il 38% favorevoli. 

Direi un buon numero.

Non so quanto rispecchi la reale realtà, considerando che penso che qui su IS  la gente sia un poco  piu "sveglia" della massa.

«L’Italia rinasce con un fiore», ecco lo spot del governo per la campagna di vaccinazione - YouTube

Guardate la ratio tra like/dislike, questo mi va ben sperare.

Comunque sembra che circa il 3% dei vaccinati  del vaccino Pfizer necessiti di ospedalizzazione. Un numero molto simile a quello dei positivi al covid.




 

E da quando i dislike fanno fede? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Drew Batman
11 ore fa, sfulcrum ha scritto:

Cazzate o almeno ti chiederei di postare la fonte (ti pare logico che verrebbe approvata una cosa del genere?)

Allego lo studio del NEJM: "...The safety profile of BNT162b2 was characterized by short-term, mild-to-moderate pain at the injection site, fatigue, and headache. The incidence of serious adverse events was low and was similar in the vaccine and placebo groups."

ALL 1_Studio registrativo vaccino Pfizer.pdf 325 kB · 1 download

 

05-COVID-CLARK.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Drew Batman

Mbe... fede possono "farla". Che poi questa fede diventi realtà  è  un altro discorso...

Sinceramente mi fido di più della ratio tra i like/dislike e dei commenti al riguardo su i vari social rispetto ai fantomatici ( manipolati) sondaggi in cui si dicono cose assurde tipo " solo 1 su 6 non vuole fare il vaccino" oppure "2 su 3 disposti a fare il vaccino"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
2 ore fa, Drew Batman ha scritto:

Non parla di ospedalizzazione bensì persona che richiedono attenzione da un medico/non sono in grado di lavorare (anche in Italia non si lavora il giorno dell'inoculo per possibile rialzo febbrile/ecc).

I casi gravi (anafilassi) sono stati circa 6 su 200000 e passa dosi.

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha

Per alleggerire un po’ il ritmo..😂😂

42295D5D-ABD0-4FB6-B057-7239B1C30AB6.jpeg

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Drew Batman
8 ore fa, sfulcrum ha scritto:

Non parla di ospedalizzazione bensì persona che richiedono attenzione da un medico/non sono in grado di lavorare (anche in Italia non si lavora il giorno dell'inoculo per possibile rialzo febbrile/ecc).

I casi gravi (anafilassi) sono stati circa 6 su 200000 e passa dosi.

Si infatti in realtà volevo dire "assistenza medica"  invece di ospedalizzazione.

 Il tizio del video, da cui ho condiviso il pdf, diceva che "healthcare" significasse per lo pIu  assistenza medica in ospedale.

Anche se  da quello studio non ci è dato sapere in cosa consiste realmente quella voce. Quanti  di quelli sono andati davvero in ospedale e quanti hanno avuto un'assistenza a casa.

O per quanto tempo si è protratta  la degenza.

In effetti è un dato abbastanza superficiale e che significa poco.

 

Modificato da Drew Batman
Link al commento
Condividi su altri siti

Pick
7 hours ago, Drew Batman said:

Si infatti in realtà volevo dire "assistenza medica"  invece di ospedalizzazione.

 Il tizio del video, da cui ho condiviso il pdf, diceva che "healthcare" significasse per lo pIu  assistenza medica in ospedale.

Anche se  da quello studio non ci è dato sapere in cosa consiste realmente quella voce. Quanti  di quelli sono andati davvero in ospedale e quanti hanno avuto un'assistenza a casa.

O per quanto tempo si è protratta  la degenza.

In effetti è un dato abbastanza superficiale e che significa poco.

 

Ma non ti sei ancora stancato di essere puntualmente umiliato per queste tue interpretazioni forzate e tendenziose puntualmente smentite? Sei un novax, non ti fidi delle fonti ufficiali e ritieni i like di YouTube autorevoli. 

Pensi di essere intelligente come ogni novax perché non segui il mainstream ma io provo imbarazzo per te e per il tuo arrampicarti puntualmente sugli specchi.

Non farti il vaccino ma abbandona l'idea che le tue visioni basate sul nulla possano essere interessanti per chi si fida del metodo scientifico. 

 

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...