Vai al contenuto

Farai il vaccino anti Covid?   

103 utenti hanno votato

  1. 1. Farai il vaccino anti Covid?

    • 48
    • NO
      35
    • SÌ, MA DOPO DI VOI
      20


Messaggi raccomandati

Drew Batman
Inviato
18 ore fa, Pick ha scritto:

Ma non ti sei ancora stancato di essere puntualmente umiliato per queste tue interpretazioni forzate e tendenziose puntualmente smentite? Sei un novax, non ti fidi delle fonti ufficiali e ritieni i like di YouTube autorevoli. 

Pensi di essere intelligente come ogni novax perché non segui il mainstream ma io provo imbarazzo per te e per il tuo arrampicarti puntualmente sugli specchi.

Non farti il vaccino ma abbandona l'idea che le tue visioni basate sul nulla possano essere interessanti per chi si fida del metodo scientifico. 

 

Umiliato da chi? Non mi pare che qualcuno mi abbia umiliato. Forse nella tua testa...

Io no-vax?  Come fai ad arrivare a questa conclusione senza nemmeno conoscermi? Non ho mai avuto problemi nel fare i vaccini, pur  sapendo che non sono esenti da pericoli.

Il tuo definirmi no-vax  perché espongo dubbi sensati sul vaccino  ha la stessa logica nel caso tu mi dicessi di avere paura di navigare io ti rispondessi:
"terrapiattista hai paura di cascare ai confini del mondo".


Il dubbio verso un vaccino che è praticamente in fase di sperimentazione ( per quanto si voglia affermare il contrario) sono legittimi di ogni persona che si possa definire tale. 

Specialmente  se si parla di contrastare un qualcosa che per il 95% delle volte  non mi accorgo nemmeno di avere  o manifesto sintomi lievi.

Ricadi nello stesso errore affermando "che non seguo il mainstream" . Di nuovo, mi conosci? abiti con me?  Hai una telecamere che mi segue h24?

Seguo ogni tipo informazioni possibile, anche  il "mainstream" pagato per dire quello che vogliono che si dica...

Poi si da il caso che siamo su un forum,  e uno può parlare come vuole anche con il rischio di  non essere precisi. Cosa che non  rientra totalmente  nel mio caso dato non ho detto "il 3%  necessita di ospedalizzazione " ma ho detto "SEMBRA che il 3% dei vaccinati necessiti di ospedalizzazione". Che è diverso.

E comunque  mi sono "sbagliato" solo in parte, e l'ho anche ammesso senza problemi.

Non mi interessa convincere qualcuno di niente e di nessuno, se lo volessi fare fonderei un partito politico...

Per me  uno è libero di fare quello che vuole, a differenza dei sedicenti dittatori che ci dovrebbero governare e  vogliono imporci misure assurde.

Se uno vuole può vaccinarsi anche con il cianuro, non me ne frega niente.

Non vengo pagato per fare il detrattore del vaccino, a differenza di tanti volti noti che vengono pagati per fare questa stucchevole  propaganda "Pro-covidvax".

Voglio soltanto  che nessuno mi imponga  frociate  (detto alla maniera "Aiviana") assurde. 

Quindi, dato che siamo su un forum, e siamo su  un topic creato proprio per  parlare di questo argomento, ti dico: Io rispetto la tua opinione... ma tu rispetta la mia!

  • Mi piace! 6
filo
Inviato

Alla luce degli ultimi accadimenti e della narrativa corrente, vorrei modestamente sottoporre un interrogativo.

Perche' in Occidente il dibattito continua ad essere totalmente sbilanciato e convergente sul tema vaccino, e non si parla quasi per niente di cure, ed ancora non si parla per niente di risultato endemico?

Perche' l'opzione che l'epidemia tenda ad esaurirsi naturalmente non e' mai presa in considerazione sui media di spicco? Mi sembra un argomento a dir poco rilevante.

Alla luce delle previsioni ancora nebulose, sviluppate intorno alla campagna vaccinale(parlo di Italia) per cui salvo intoppi - che tuttavia tenderei a considerare, piu' che ad escludere - ci vorra' tutto il 2021 per vaccinare abbastanza esemplari per poter parlare di raggiunta herd immunity, la quale 

- secondo D.A. e' del 80% il 27 dicembre 2020,

- sempre secondo D.A. era del 60% il 3 dicembre 2020

 

E della quale il 15 ottobre 2020 la OMS ha (inserire avverbio preferito) modificato la definizione

 

In conclusione, avendo dinnanzi a noi una campagna vaccinale lunga ed articolata, puo' esserci la possibilita' che l'epidemia tenda ad uno status endemico prima che essa venga completata? Od ancora, che tale trend endemico si verifichi con o senza vaccino?

Chiedo modestamente

 

  • Mi piace! 3
Drew Batman
Inviato
5 ore fa, filo ha scritto:

Alla luce degli ultimi accadimenti e della narrativa corrente, vorrei modestamente sottoporre un interrogativo.

Perche' in Occidente il dibattito continua ad essere totalmente sbilanciato e convergente sul tema vaccino, e non si parla quasi per niente di cure, ed ancora non si parla per niente di risultato endemico?

Perche' l'opzione che l'epidemia tenda ad esaurirsi naturalmente non e' mai presa in considerazione sui media di spicco? Mi sembra un argomento a dir poco rilevante.

Alla luce delle previsioni ancora nebulose, sviluppate intorno alla campagna vaccinale(parlo di Italia) per cui salvo intoppi - che tuttavia tenderei a considerare, piu' che ad escludere - ci vorra' tutto il 2021 per vaccinare abbastanza esemplari per poter parlare di raggiunta herd immunity, la quale 

- secondo D.A. e' del 80% il 27 dicembre 2020,

- sempre secondo D.A. era del 60% il 3 dicembre 2020

 

E della quale il 15 ottobre 2020 la OMS ha (inserire avverbio preferito) modificato la definizione

 

In conclusione, avendo dinnanzi a noi una campagna vaccinale lunga ed articolata, puo' esserci la possibilita' che l'epidemia tenda ad uno status endemico prima che essa venga completata? Od ancora, che tale trend endemico si verifichi con o senza vaccino?

Chiedo modestamente

 

Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

sfulcrum
Inviato (modificato)
6 ore fa, filo ha scritto:

Alla luce degli ultimi accadimenti e della narrativa corrente, vorrei modestamente sottoporre un interrogativo.

Perche' in Occidente il dibattito continua ad essere totalmente sbilanciato e convergente sul tema vaccino, e non si parla quasi per niente di cure, ed ancora non si parla per niente di risultato endemico?

Perche' l'opzione che l'epidemia tenda ad esaurirsi naturalmente non e' mai presa in considerazione sui media di spicco? Mi sembra un argomento a dir poco rilevante.

Alla luce delle previsioni ancora nebulose, sviluppate intorno alla campagna vaccinale(parlo di Italia) per cui salvo intoppi - che tuttavia tenderei a considerare, piu' che ad escludere - ci vorra' tutto il 2021 per vaccinare abbastanza esemplari per poter parlare di raggiunta herd immunity, la quale 

- secondo D.A. e' del 80% il 27 dicembre 2020,

- sempre secondo D.A. era del 60% il 3 dicembre 2020

 

E della quale il 15 ottobre 2020 la OMS ha (inserire avverbio preferito) modificato la definizione

 

In conclusione, avendo dinnanzi a noi una campagna vaccinale lunga ed articolata, puo' esserci la possibilita' che l'epidemia tenda ad uno status endemico prima che essa venga completata? Od ancora, che tale trend endemico si verifichi con o senza vaccino?

Chiedo modestamente

 

"[....] suggests allowing a large uncontrolled outbreak in the low-risk population while protecting the vulnerable. Proponents suggest this would lead to the development of infection-acquired population immunity in the low-risk population, which will eventually protect the vulnerable.

This is a dangerous fallacy unsupported by scientific evidence.

Any pandemic management strategy relying upon immunity from natural infections for COVID-19 is flawed. Uncontrolled transmission in younger people risks significant morbidity and mortality across the whole population. In addition to the human cost, this would impact the workforce as a whole and overwhelm the ability of health-care systems to provide acute and routine care. Furthermore, there is no evidence for lasting protective immunity to SARS-CoV-2 following natural infection,and the endemic transmission that would be the consequence of waning immunity would present a risk to vulnerable populations for the indefinite future. Such a strategy would not end the COVID-19 pandemic but result in recurrent epidemics, as was the case with numerous infectious diseases before the advent of vaccination. "

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)32153-X/fulltext

https://www.nature.com/articles/d41586-020-02948-4

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 3
  • Grazie! 1
filo
Inviato

grazie @sfulcrum

La mia domanda precedente nasceva dall'aver osservato molte volte il confronto fra Covid e Spagnola, nel quale si ponevano le due posizioni: 

- Covid, vaccino unica via

- Spagnola, diventato endemico dopo 2 cicli senza vaccino

 

Possiamo quindi ritenere risolto questo dibattito, osservando che il Covid, in quanto molto meno letale della Spagnola, impiegherebbe molto piu' tempo a diventare endemico, ponendo sotto stress il SSN molto piu' a lungo?

Considerando anche che cento anni fa eravamo circa 2 MLD di persone, con uno stile di vita molto diverso?

sfulcrum
Inviato (modificato)
1 ora fa, filo ha scritto:

grazie @sfulcrum

La mia domanda precedente nasceva dall'aver osservato molte volte il confronto fra Covid e Spagnola, nel quale si ponevano le due posizioni: 

- Covid, vaccino unica via

- Spagnola, diventato endemico dopo 2 cicli senza vaccino

 

Possiamo quindi ritenere risolto questo dibattito, osservando che il Covid, in quanto molto meno letale della Spagnola, impiegherebbe molto piu' tempo a diventare endemico, ponendo sotto stress il SSN molto piu' a lungo?

Considerando anche che cento anni fa eravamo circa 2 MLD di persone, con uno stile di vita molto diverso?

Sono due virus di famiglie diversi, si possono fare pochi raffronti

Non capisco bene il raffronto che fai con la spagnola (tempo per raggiungere L endemia cioe intendi L immunità di gregge?)

Comunque il risultato è quello che poni alla fine del 2 paragrafo.

Si porrebbe sotto stress per enne tempo il sistema sanitario con costi umani ed economici esorbitanti.

Questo dal punto di vista sanitario; di certo non sto dicendo che dal punto di vista economico e politico è stata ben affrontata la questione.

per i curiosi:

https://berthub.eu/articles/posts/reverse-engineering-source-code-of-the-biontech-pfizer-vaccine/

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 1
filo
Inviato (modificato)
3 ore fa, sfulcrum ha scritto:

Sono due virus di famiglie diversi, si possono fare pochi raffronti

Non capisco bene il raffronto che fai con la spagnola (tempo per raggiungere L endemia cioe intendi L immunità di gregge?)

Esatto intendevo immunita' di gregge o comunque il rientro dell'emergenza sanitaria.

Se si parte dal presupposto che la modalita' di trasmissione sia la medesima o molto simile, aldila' del fatto che siano virus della stessa famiglia o meno, puo' venire naturale credere che il trend di contagio sia destinato ad essere simile, e con esso anche l'esito dell'epidemia. Credo che chi insiste a proporre questo confronto, lo faccia alla luce di questa credenza / logica e ritenendo di essere nel giusto.

Proponevo questo confronto proprio perche' mi e' capitato di vederlo sparato a destra e a manca per i social, ed ora col tema vaccini ancora piu' di prima, e quindi volevo appunto capire se ci fosse una sovrapponibilita' a rendere sensato un confronto, oppure se fosse aria fritta.

Grazie di nuovo.

Modificato da filo
sfulcrum
Inviato
20 ore fa, filo ha scritto:

Esatto intendevo immunita' di gregge o comunque il rientro dell'emergenza sanitaria.

Se si parte dal presupposto che la modalita' di trasmissione sia la medesima o molto simile, aldila' del fatto che siano virus della stessa famiglia o meno, puo' venire naturale credere che il trend di contagio sia destinato ad essere simile, e con esso anche l'esito dell'epidemia. Credo che chi insiste a proporre questo confronto, lo faccia alla luce di questa credenza / logica e ritenendo di essere nel giusto.

Proponevo questo confronto proprio perche' mi e' capitato di vederlo sparato a destra e a manca per i social, ed ora col tema vaccini ancora piu' di prima, e quindi volevo appunto capire se ci fosse una sovrapponibilita' a rendere sensato un confronto, oppure se fosse aria fritta.

Grazie di nuovo.

Non è sovrapponibile.

Back Door Man
Inviato (modificato)

Secondo me è possibile fare un paragone generico fra le due pandemie per cercare di capire la probabile tempistica.

Io ci ho pensato e ho scritto anche qualcosa in proposito.

Non si pretende di paragonare il genoma dei due virus, però un paio di conti possiamo azzardarci a farli.

La pandemia di Spagnola durò 2 anni e 11 mesi circa. Come dire, per approssimazione, 3 anni.

Certo è che:

  • la popolazione mondiale aveva un numero molto più basso dell'attuale
  • le conoscenze medico-scientifiche erano minori / arretrate

Conseguentemente si spera che la pandemia duri meno e non sia letale come l'altra.

Info sulla pandemia di Spagnola all'indirizzo https://it.wikipedia.org/wiki/Influenza_spagnola

 

 

Modificato da Back Door Man

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Il nostro sito usa dei cookie 🍪 per aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su "ACCETTA".