Vai al contenuto

Abbronzatura


PapuPetagna

Messaggi raccomandati

PapuPetagna

Seppur con tutte le precauzioni del caso, fa male abbronzarsi in modo particolarmente intenso tutte le estati? (Mi riferisco al colorito tipo bagnino o marinaio). Ho letto un po’ di ricerche e tutte citano la prolungata esposizione solare come fattore di rischio ma non è stata individuata una sicura correlazione tra questa e la formazione di carcinomi. Siete a conoscenza di casistica in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
7 minutes ago, PapuPetagna said:

Siete a conoscenza di casistica in questione?

Sì.

Pescatore adolescente con macchie su tutto il corpo che erano definite un tumore della pelle (non ricordo il nome della malattia).

Frequente fra i pescatori e i lavoratori marittimi in genere per prolungata esposizione al sole a pelle nuda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Seppur con tutte le precauzioni del caso

Per precauzioni ti riferisci a protezione solare e ad evitare di esporsi durante le ore più calde?

Bisogna anche prendere in considerazione altri fattori, esempio il tuo fototipo, la presenza o meno di nei, ecc. 

 

8 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Ho letto un po’ di ricerche e tutte citano la prolungata esposizione solare come fattore di rischio

Io ho letto ricerche che citano la scottatura solare come prevalente fattore di rischio, non l'esposizione 

Tieni conto che però ad esempio il sole é il maggior responsabile dell'invecchiamento cutaneo

Quindi se ben dosato sicuramente fa bene, ma sempre con le attenzioni del caso

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
12 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Per precauzioni ti riferisci a protezione solare e ad evitare di esporsi durante le ore più calde?

Bisogna anche prendere in considerazione altri fattori, esempio il tuo fototipo, la presenza o meno di nei, ecc. 

 

Io ho letto ricerche che citano la scottatura solare come prevalente fattore di rischio, non l'esposizione 

Tieni conto che però ad esempio il sole é il maggior responsabile dell'invecchiamento cutaneo

Quindi se ben dosato sicuramente fa bene, ma sempre con le attenzioni del caso

Io sono fenotipo scuro mediterraneo e niente nei. Diciamo che non sono un fan della protezione però quest’anno sento che picchia molto di più il sole. Ho letto qualcosa e mi sono imparanoisto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
9 minutes ago, Alexis2 said:

Quindi se ben dosato sicuramente fa bene, ma sempre con le attenzioni del caso

Io ci provo a dosare ma ogni volta esagero e mi scotto, anche se ci sto poco al sole.

Da ragazzino mi abbronzavo molto, e mi scottavo meno, però diventavo nero perché lavoravo presso la spiaggia.

 

32 minutes ago, PapuPetagna said:

Seppur con tutte le precauzioni del caso, fa male abbronzarsi in modo particolarmente intenso tutte le estati? (Mi riferisco al colorito tipo bagnino o marinaio).

Certi obiettivi sono fuori portata delle persone che si abbronzando per sport.

Il bagnino diventa nero, ma sta al sole tre mesi dalla mattina alla sera.

E si scotta pure lui di giugno.

Ad agosto è diventato nero.

Se poi fa il bagnino più anni a fila arriva a maggio che è sempre abbronzato dell'anno prima e si scotta meno o per niente.

Come è possibile replicare il risultato del bagnino abbronzandosi per sport?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Io sono fenotipo scuro mediterraneo e niente nei. Diciamo che non sono un fan della protezione però quest’anno sento che picchia molto di più il sole. Ho letto qualcosa e mi sono imparanoisto 😅

Se vuoi continuare a dimostrare meno anni vai di protezione 50+ ogni 2/3 ore.. 

Ti abbronzi in ogni caso ma previeni l'invecchiamento cutaneo aka rughe

E ti ripeto il problema grosso a livello di salute sono le scottature 

 

14 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Io sono fenotipo scuro mediterraneo e niente nei.

Io sono il contrario 😁

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
25 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Io ci provo a dosare ma ogni volta esagero e mi scotto, anche se ci sto poco al sole.

Da ragazzino mi abbronzavo molto, e mi scottavo meno, però diventavo nero perché lavoravo presso la spiaggia.

 

Certi obiettivi sono fuori portata delle persone che si abbronzando per sport.

Il bagnino diventa nero, ma sta al sole tre mesi dalla mattina alla sera.

E si scotta pure lui di giugno.

Ad agosto è diventato nero.

Se poi fa il bagnino più anni a fila arriva a maggio che è sempre abbronzato dell'anno prima e si scotta meno o per niente.

Come è possibile replicare il risultato del bagnino abbronzandosi per sport?

 

 

Io personalmente vado spesso perché sono vicino e mi piace. È tipo il mio habitat naturale, come andare al parco. L’abbronzatura in quel modo è la conseguenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Il 28/6/2021 at 15:23, PapuPetagna ha scritto:

Io sono fenotipo scuro mediterraneo e niente nei. Diciamo che non sono un fan della protezione però quest’anno sento che picchia molto di più il sole. Ho letto qualcosa e mi sono imparanoisto 😅

In che senso?

Poi quest'anno per buona parte di giugno abbiamo avuto il filtro della sabbia del Sahara che ha ridotto le radiazioni solari.

Ad ogni modo, a parte la distanza dalla Terra dal Sole (un dato giorno, non nell'arco dell'anno) e l'inclinazione dell'asse terrestre che non cambiano in tempi "umani" , altri fattori che mi vengono in mente che possono influire negativamente o positivamente sulle radiazioni solari che raggiungono la superficie terrestre sono la presenza di nuvole/sabbia/polveri in sospensione, atmosfera danneggiata (es. buco dell'ozono), maggiore attività solare, etc...

Ah, fattori soggettivi della propria salute o età potrebbero modificare la percezione, in effetti.

Modificato da gort
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
1 ora fa, gort ha scritto:

In che senso?

Poi quest'anno per buona parte di giugno abbiamo avuto il filtro della sabbia del Sahara che ha ridotto le radiazioni solari.

Ad ogni modo, a parte la distanza dalla Terra dal Sole (un dato giorno, non nell'arco dell'anno) e l'inclinazione dell'asse terrestre che non cambiano in tempi "umani" , altri fattori che mi vengono in mente che possono influire negativamente o positivamente sulle radiazioni solari che raggiungono la superficie terrestre sono la presenza di nuvole/sabbia/polveri in sospensione, atmosfera danneggiata (es. buco dell'ozono), maggiore attività solare, etc...

Ah, fattori soggettivi della propria salute o età potrebbero modificare la percezione, in effetti.

Nel senso che anche esponendomi nella fascia prima delle 11 a casa sentivo la pelle tirare. Gli altri anni non mi succedeva

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
22 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Nel senso che anche esponendomi nella fascia prima delle 11 a casa sentivo la pelle tirare. Gli altri anni non mi succedeva

Il problema è che ci sono troppi fattori che possono influenzare la cosa.

Tieni anche conto che nel nostro emisfero le settimane nei dintorni del 21 giugno sono non necessariamente le più calde, ma quelle con i raggi UV più intensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...