Vai al contenuto

Nostalgia Romagnola.


decatron

Messaggi raccomandati

decatron

Colgo questo prezioso momento in cui ho tanto tempo libero per fare questo post che stavo rimandando da tempo. 

Qualche mese fa ho avuto la grande fortuna di poter fare un'esperienza di vita in Romagna. 

Sarò onesto... Quando ho avuto la notizia che sarei dovuto andare in Romagna ero triste, andare su comportava lasciare delle cose a casa mia, che poi col sennò di poi ho realizzato che non stavo lasciando nulla in confronto a ciò che avrei trovato li, ma quando hai due monete in tasca per te valgono tanto, poi poco importa che dall'altra parte c'è qualcuno che gira tranquillamente in Yacht. 

Insomma parliamoci chiaro, ho sempre saputo che il nord Italia è superiore in tutti i sensi al centro e al Sud Italia. 
Però puoi pensare che sia un po' meglio niente di più. La comfort zone ti spinge a non staccarti dal luogo in cui sei se tutto sommato galleggi, pure se nella merda ma comunque galleggi.

Così mi ritrovai in quel contesto romagnolo... Così strano, quando vai al Nord non sembra neanche di stare in Italia, o almeno parlo dell'Italia che percepisci da Roma in giù. 

Fa così strano vedere una realtà che funziona, lavorativamente parlando e a che in altri campi, fa così strano vedere gente rilassata e non stressata dalla quotidianità. 
Persone spesso molto genuine e ingenue, ma non ingenue perché sceme o altro, ma perché il contesto è talmente agevolato che per forza di cose sei così, ho visto una realtà simile nel mio vissuto in Germania e in Scandinavia.

In un contesto come Roma non potresti essere così, ti lascerebbero in mutande in una manciata di giorni, e si conosco persone a cui è successo. 

Il mio arrivo al Nord non è stato dei migliori, sembrava una di quelle città nord Europee abbandonate a se stesse, in piena pandemia poi... Ti lascio immaginare. 

Eppure con il trascorrere del tempo inizi ad apprezzare tutto della Romagna, a partire dal cibo... Buono e anche economico. 

Ma anche la quotidianità, quella tranquillità di vita che mi ha fatto recuperare almeno 5 anni di vita sul volto. 

Ma soprattutto le donne. Le donne romagnole. 

Sono meravigliose. 

Hanno una mentalità così aperta... Sono così dinamiche, vivaci.
Se stai leggendo queste parole e sei del nord probabilmente ti sembrerò pazzo, magari per te è la normalità. 

Eppure in 30 anni di vita passati tra sud e centro Italia posso percepire la netta differenza tra donne del sud e donne del nord. 

Al sud mai nessuna donna mi ha fatto complimenti espliciti, mai. 
Una donna del sud si taglia un braccio piuttosto che manifestarti un palese interesse. Ovviamente non è un discorso che vale per tutte ma nella mia esperienza la maggior parte erano così. 

Immagina di andare a letto con una donna e sembra che lei ti stia facendo la Caritas, ti fa un favore a scoparti perché le fai pena. Questa è la sensazione che ho avuto con quasi ogni donna conosciuta al centro-sud. 
 
Poi ti ritrovi al Nord, e il tuo mondo cambia totalmente. 
Le ragazze non si sprecano, ti fanno complimenti senza farsi troppi problemi, elogiano la tua estetica, il tuo modo di farci, il come ti poni. 

Non ero abituato a tutto ciò, a volte pensavo prendessero in giro, ma non era così erano serissime. 

In 3 mesi di libertà di movimento in Romagna sono stato con 5 donne. 
Tutte e 5 mi hanno fatto sentire da Dio. 

Non esagero quando dico che mi hanno fatto schizzare l'autostima. 

5 ragazze sono riuscite a darmi più gratificazione delle decine e decine di ragazze avute al sud, sudate a caro prezzo tra l'altro.

Come può crearsi una realtà così differente a poche centinaia di km di distanza e nella stessa nazione? 

Ero partito che non volevo andare... E poi quando dovevo tornare a casa non volevo. 

In 3 mesi avevo un giro di tre ragazze che vedevo regolarmente a ripetizione. 
Erano così grate di avere la mia compagnia, una sensazione bellissima che non ho mai provato giù. 

Poi è finito tutto, sono dovuto rientrare a casa e no non potevo scegliere. 

Sapevo che il rientro non sarebbe stato facile e infatti non lo è. 
Sono tornato alla dura realtà del centro, dove la donna sta sul piedistallo e diventa un bene da conquistare con la stessa difficoltà di un cavaliere che affronta un drago per salvare la principessa nella torre. 
E neanche parliamo di tutte ste bellezze anzi. 

Ma cosa non va qui? 
Cosa? 

Mi domando ogni giorno come si è potuta creare questa disuguaglianza. 

E mi domando come sarebbe stata la mia vita sentimentale se fossi cresciuto lassù, ma forse questo preferisco non saperlo. 

Perché al sud è tutto difficile? 
Perché il lavoro sembra un privilegio per pochi mentre al Nord te lo tirano dietro? Perché dobbiamo avere stipendi così bassi a fronte di spese così alte? 
Perché persino la figa diventa un bene di lusso che bisogna sudare per averla spesso arrivando a forti compromessi? 
Perché diamine qui sembra che c'è sempre una mole di maschi superiori all'offerta femminile? 

E poi perché a poche centinaia di km cambia tutto? 

Non credo troverò mai risposta a queste domande. 

So solo che ho visto una realtà che non mi aspettavo di trovare in Italia, avrei voluto scoprirla prima non avrei buttato del tempo prezioso qui. 

Mi domando se andando ancora più a nord, ad esempio nel Veneto, la situazione migliora ulteriormente. Prima o poi lo scoprirò sicuramente. 

Questo post non ha uno scopo specifico, è uno sfogo per me e per il momento che sto attraversando ed è allo stesso tempo un elogio a un posto incantevole. 
Dico incantevole perché li davvero ho visto accadere le magie, cose che per me erano impensabili fino a qualche mese fa.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao decatron, visto che non c'è uno scopo specifico in questo post mi limito a commentare un paio di cose:

9 minuti fa, decatron ha scritto:

gente rilassata e non stressata dalla quotidianità. 

Non so come sia in Romagna onestamente, ma se parli di "nord" (che comunque sempre dal mio punto di vista, la romagna è sud) e mi parli di gente rilassata e non stressata mi sa che hai visto una realtà diversa dalla mia.

Sarà che qui in veneto si lavora come bastardi (nota: non sto elogiando questa attitude, anzi) ma io vedo gente frustrata e stressata in ogni dove.

13 minuti fa, decatron ha scritto:

Ma soprattutto le donne. Le donne romagnole. 

Sono meravigliose.

Anche qui, parlo solo di nord perché la romagna non la conosco. Qui si dice che le ragazze del sud sono più focose, così come le spagnole che sono più "calienti", ma credo ci sia un problema di punto di vista.

Nel senso che la maggior parte delle ragazze del sud che si trovano qui sono studentesse fuori sede / turiste per cui grazie al cazzo che sembrano più facili, mentre da voi fanno le fighe di legno.

Poi confermo che in linea generale quelle del nord sono un po' più disinibite, ma anche lì dipende dal contesto: la tipa del paese con 30k abitanti te la fa sudare come un cane, sempre se te la dà, mentre in vacanza potenzialmente si fa mezzo villaggio turistico.

Insomma, si legge il tuo entusiasmo ma probabilmente è perché eri fuori contesto.

17 minuti fa, decatron ha scritto:

E mi domando come sarebbe stata la mia vita sentimentale se fossi cresciuto lassù

Ah guarda, avresti gli stessi problemi che avete giù suppongo: anche qui si vogliono fidanzare e tutte le belle cose che ci vanno dietro, in più te la fanno sudare.

 Un mio amico è uscito non so quante volte con una che manco gliel'ha data. Mona lui, sì. Magari non ci sa fare, non lo so. Ma le storie così sono la normalità qui, almeno per quello che vedo io.

A meno che tu non vada in città, lì la situazione è più libera, soprattutto se sei disposto ad avere a che fare con un certo grado di disagio mentale.

20 minuti fa, decatron ha scritto:

Perché il lavoro sembra un privilegio per pochi mentre al Nord te lo tirano dietro?

Non è che te lo tirano dietro, dipende dal settore in cui stai e la qualifica che hai

21 minuti fa, decatron ha scritto:

Mi domando se andando ancora più a nord, ad esempio nel Veneto, la situazione migliora ulteriormente.

Qui su is c'è la leggenda che in veneto siano tutte pronte a tirartela dietro con la fionda e che si scopa come draghi.

Il che è vero in parte, ma diciamocelo pure.

È vero se ci sai fare, altrimenti scopi una volta ogni mai, e le fighe di legno qui ci sono eccome. Pure quelle che te la danno ma non te la danno. E pure quelle che oggi sono interessate e domani boh.

Quindi immagino che per uno del centro/sud venire qui sia come la terra dei balocchi, ma non è poi così un paradiso.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4

Da meridionale che si è trasferito al nord per lavoro, non posso che confermare

Non mi era mai capitata una ragazza che mi nchiudesse, mai

Quasi mi sentivo a disagio, vedi un po' te

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da @RAWolf, soprattutto nella parte in cui dice che la Romagna non è nord e fa sorridere sentirla definire nord da noi veneti 😅 

 

Poi per quanto riguarda le donne del nord è dovere citare @Doom Head. Poi per quanto riguarda il lavoro qui al nord qualcosa trovi sempre per cui se sei una persona che per dieci anni non trova niente non è come al sud che è colpa del sistema ma è colpa tua. Fortunatamente qui il lavoro c'è ancora

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, decatron ha scritto:

Mi domando ogni giorno come si è potuta creare questa disuguaglianza

Probabilmente sei capitato anche in un periodo - l'estate- in cui in generale si é più rilassati e disinibiti. Poi magari eri anche in una località di mare 

E aggiungiamoci che tu percependo certi stimoli hai agito anche diversamente, ti sei buttato di più, ti sei sentito più sicuro rispetto a quando non hai certi input

Questo non per dire che non ci sono differenze ma che ci sono anche 'attenuanti' 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

decatron
20 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Ciao decatron, visto che non c'è uno scopo specifico in questo post mi limito a commentare un paio di cose:

Non so come sia in Romagna onestamente, ma se parli di "nord" (che comunque sempre dal mio punto di vista, la romagna è sud) e mi parli di gente rilassata e non stressata mi sa che hai visto una realtà diversa dalla mia.

Sarà che qui in veneto si lavora come bastardi (nota: non sto elogiando questa attitude, anzi) ma io vedo gente frustrata e stressata in ogni dove.

Anche qui, parlo solo di nord perché la romagna non la conosco. Qui si dice che le ragazze del sud sono più focose, così come le spagnole che sono più "calienti", ma credo ci sia un problema di punto di vista.

Nel senso che la maggior parte delle ragazze del sud che si trovano qui sono studentesse fuori sede / turiste per cui grazie al cazzo che sembrano più facili, mentre da voi fanno le fighe di legno.

Poi confermo che in linea generale quelle del nord sono un po' più disinibite, ma anche lì dipende dal contesto: la tipa del paese con 30k abitanti te la fa sudare come un cane, sempre se te la dà, mentre in vacanza potenzialmente si fa mezzo villaggio turistico.

Insomma, si legge il tuo entusiasmo ma probabilmente è perché eri fuori contesto.

Ah guarda, avresti gli stessi problemi che avete giù suppongo: anche qui si vogliono fidanzare e tutte le belle cose che ci vanno dietro, in più te la fanno sudare.

 Un mio amico è uscito non so quante volte con una che manco gliel'ha data. Mona lui, sì. Magari non ci sa fare, non lo so. Ma le storie così sono la normalità qui, almeno per quello che vedo io.

A meno che tu non vada in città, lì la situazione è più libera, soprattutto se sei disposto ad avere a che fare con un certo grado di disagio mentale.

Non è che te lo tirano dietro, dipende dal settore in cui stai e la qualifica che hai

Qui su is c'è la leggenda che in veneto siano tutte pronte a tirartela dietro con la fionda e che si scopa come draghi.

Il che è vero in parte, ma diciamocelo pure.

È vero se ci sai fare, altrimenti scopi una volta ogni mai, e le fighe di legno qui ci sono eccome. Pure quelle che te la danno ma non te la danno. E pure quelle che oggi sono interessate e domani boh.

Quindi immagino che per uno del centro/sud venire qui sia come la terra dei balocchi, ma non è poi così un paradiso.

 

Ciao, ovviamente ho fatto una considerazione sul Nord relativa allo specifico posto che ho avuto modo di vedere io. 

E ovviamente tutto è relativo al vissuto soggettivo, un algerino che si trasferisce a Palermo penserà di aver trovato il suo paradiso, mentre io non ci andrei manco morto. 

Ovviamente sebbene il post è un elogio da nostalgia non è stato tutto rose e fiori, il paradiso non esiste. 

Mi sono scontrato per la prima volta con la freddezza delle persone del nord, per dire quando offrivo un caffè (gesto normalissimo per me giù) notavo che le persone cercavano di capire dove fosse la fregatura. E appena avevano possibilità mi ripagavano un altro caffè ma non in ottica di offrire , ma proprio in ottica di togliersi un debito non richiesto nei tuoi confronti. 

Credo che i colleghi solo dopo svariate settimane hanno iniziato a capire che quel modo di pormi non era per comprare qualcosa da loro ma era un gesto fine a se stesso. 

Un gesto che sarà rimasto curioso e insolito per loro.

Per dire, ad una ragazza con cui uscivo le ho fatto arrivare un caffè al negozio dove lavora, mi disse che così la terrorizzavo e non mi ha risposto più, ma all'inizio non capivo. 

Inoltre non è che mi è andata bene con ogni ragazza, ho avuto anche lì qualche bella batosta e non ho concluso (specie con una che mi è rimasta in gola). 

Una cosa che forse non era chiara del post,dato che hai parlato di studentesse fuorisede, è che le 5 con cui sono stato erano Romagnole pure e di queste solo due studentesse, non sono stato con fuorisede, turiste o simili. 

Sul fatto che è "vero se ci fai fare" credo che posso darti ragione. 

Probabilmente venire da una terra così difficile e ostica dove giochi in modalità very hard 365 giorni l'anno ti mette in una condizione di vantaggio nel momento in cui vai in un posto tendenzialmente più easy, non a caso più volte mi sono sentito dire "uno come te qui e quando lo ritrovo", quindi l'unica spiegazione che mi viene in mente è questa. 

Ovviamente ho riportato la mia esperienza che è solo mia, sono sicuro che chi non tromba di suo al centro non troverà l'eldorado della figa al Nord Italia. 

Dal nord in soli 3 mesi sono tornato con una decina di video hot, alcuni richiesti proprio da loro, un threesome (mai fatto prima). 

Considera sto frequentando una fuori sede Abbruzzese.. se la sta tirando a bestia con strambi trucchi psicologici da ebete che non stanno ne in cielo e ne in terra e fa la parte che deve farmi aspettare e farsi desiderare.

E niente ripenso a cosa ho lasciato su. 

 

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
37 minutes ago, Edo said:

Poi per quanto riguarda le donne del nord è dovere citare @Doom Head

Ti ringrazio.

Il mio parere professionale è che le donne del nord ti fanno vedere più costantemente u culuru du pilu.

cetto-la-qualunque.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
4 ore fa, decatron ha scritto:

Colgo questo prezioso momento in cui ho tanto tempo libero per fare questo post che stavo rimandando da tempo. 

Qualche mese fa ho avuto la grande fortuna di poter fare un'esperienza di vita in Romagna. 

Sarò onesto... Quando ho avuto la notizia che sarei dovuto andare in Romagna ero triste, andare su comportava lasciare delle cose a casa mia, che poi col sennò di poi ho realizzato che non stavo lasciando nulla in confronto a ciò che avrei trovato li, ma quando hai due monete in tasca per te valgono tanto, poi poco importa che dall'altra parte c'è qualcuno che gira tranquillamente in Yacht. 

Insomma parliamoci chiaro, ho sempre saputo che il nord Italia è superiore in tutti i sensi al centro e al Sud Italia. 
Però puoi pensare che sia un po' meglio niente di più. La comfort zone ti spinge a non staccarti dal luogo in cui sei se tutto sommato galleggi, pure se nella merda ma comunque galleggi.

Così mi ritrovai in quel contesto romagnolo... Così strano, quando vai al Nord non sembra neanche di stare in Italia, o almeno parlo dell'Italia che percepisci da Roma in giù. 

Fa così strano vedere una realtà che funziona, lavorativamente parlando e a che in altri campi, fa così strano vedere gente rilassata e non stressata dalla quotidianità. 
Persone spesso molto genuine e ingenue, ma non ingenue perché sceme o altro, ma perché il contesto è talmente agevolato che per forza di cose sei così, ho visto una realtà simile nel mio vissuto in Germania e in Scandinavia.

In un contesto come Roma non potresti essere così, ti lascerebbero in mutande in una manciata di giorni, e si conosco persone a cui è successo. 

Il mio arrivo al Nord non è stato dei migliori, sembrava una di quelle città nord Europee abbandonate a se stesse, in piena pandemia poi... Ti lascio immaginare. 

Eppure con il trascorrere del tempo inizi ad apprezzare tutto della Romagna, a partire dal cibo... Buono e anche economico. 

Ma anche la quotidianità, quella tranquillità di vita che mi ha fatto recuperare almeno 5 anni di vita sul volto. 

Ma soprattutto le donne. Le donne romagnole. 

Sono meravigliose. 

Hanno una mentalità così aperta... Sono così dinamiche, vivaci.
Se stai leggendo queste parole e sei del nord probabilmente ti sembrerò pazzo, magari per te è la normalità. 

Eppure in 30 anni di vita passati tra sud e centro Italia posso percepire la netta differenza tra donne del sud e donne del nord. 

Al sud mai nessuna donna mi ha fatto complimenti espliciti, mai. 
Una donna del sud si taglia un braccio piuttosto che manifestarti un palese interesse. Ovviamente non è un discorso che vale per tutte ma nella mia esperienza la maggior parte erano così. 

Immagina di andare a letto con una donna e sembra che lei ti stia facendo la Caritas, ti fa un favore a scoparti perché le fai pena. Questa è la sensazione che ho avuto con quasi ogni donna conosciuta al centro-sud. 
 
Poi ti ritrovi al Nord, e il tuo mondo cambia totalmente. 
Le ragazze non si sprecano, ti fanno complimenti senza farsi troppi problemi, elogiano la tua estetica, il tuo modo di farci, il come ti poni. 

Non ero abituato a tutto ciò, a volte pensavo prendessero in giro, ma non era così erano serissime. 

In 3 mesi di libertà di movimento in Romagna sono stato con 5 donne. 
Tutte e 5 mi hanno fatto sentire da Dio. 

Non esagero quando dico che mi hanno fatto schizzare l'autostima. 

5 ragazze sono riuscite a darmi più gratificazione delle decine e decine di ragazze avute al sud, sudate a caro prezzo tra l'altro.

Come può crearsi una realtà così differente a poche centinaia di km di distanza e nella stessa nazione? 

Ero partito che non volevo andare... E poi quando dovevo tornare a casa non volevo. 

In 3 mesi avevo un giro di tre ragazze che vedevo regolarmente a ripetizione. 
Erano così grate di avere la mia compagnia, una sensazione bellissima che non ho mai provato giù. 

Poi è finito tutto, sono dovuto rientrare a casa e no non potevo scegliere. 

Sapevo che il rientro non sarebbe stato facile e infatti non lo è. 
Sono tornato alla dura realtà del centro, dove la donna sta sul piedistallo e diventa un bene da conquistare con la stessa difficoltà di un cavaliere che affronta un drago per salvare la principessa nella torre. 
E neanche parliamo di tutte ste bellezze anzi. 

Ma cosa non va qui? 
Cosa? 

Mi domando ogni giorno come si è potuta creare questa disuguaglianza. 

E mi domando come sarebbe stata la mia vita sentimentale se fossi cresciuto lassù, ma forse questo preferisco non saperlo. 

Perché al sud è tutto difficile? 
Perché il lavoro sembra un privilegio per pochi mentre al Nord te lo tirano dietro? Perché dobbiamo avere stipendi così bassi a fronte di spese così alte? 
Perché persino la figa diventa un bene di lusso che bisogna sudare per averla spesso arrivando a forti compromessi? 
Perché diamine qui sembra che c'è sempre una mole di maschi superiori all'offerta femminile? 

E poi perché a poche centinaia di km cambia tutto? 

Non credo troverò mai risposta a queste domande. 

So solo che ho visto una realtà che non mi aspettavo di trovare in Italia, avrei voluto scoprirla prima non avrei buttato del tempo prezioso qui. 

Mi domando se andando ancora più a nord, ad esempio nel Veneto, la situazione migliora ulteriormente. Prima o poi lo scoprirò sicuramente. 

Questo post non ha uno scopo specifico, è uno sfogo per me e per il momento che sto attraversando ed è allo stesso tempo un elogio a un posto incantevole. 
Dico incantevole perché li davvero ho visto accadere le magie, cose che per me erano impensabili fino a qualche mese fa.

ti capisco, hai ragionee su tutto.....e se venivi qui sino a meta' anni'00 era il paradiso: c'era una differenza economica ENORME tra nord e sud....ora c'e' sempre, ma non e' quella di una volta, l'offerta di lavoro e' molto molto diminuita pure qui....e scendera' ancora

 

per le fighe la cosa e' un poco soggettiva, dipende

 

cio' detto, cerca di venire e stare in Romagna....effettivamente e' un posto ottimo da tutti i punti di vista

 

dove eri di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

decatron
43 minuti fa, ciccioman333 ha scritto:

ti capisco, hai ragionee su tutto.....e se venivi qui sino a meta' anni'00 era il paradiso: c'era una differenza economica ENORME tra nord e sud....ora c'e' sempre, ma non e' quella di una volta, l'offerta di lavoro e' molto molto diminuita pure qui....e scendera' ancora

 

per le fighe la cosa e' un poco soggettiva, dipende

 

cio' detto, cerca di venire e stare in Romagna....effettivamente e' un posto ottimo da tutti i punti di vista

 

dove eri di preciso?

Provincia di Ravenna e poi Rimini.  

Non lo metto in dubbio che 10 anni fa era meglio, purtroppo al tempo neanche sapevo cosa fosse la Romagna.  

Effettivamente si l'idea è spostarmi lì.  

Più che altro... ora mi domando se più si va al nord e più la situazione  migliora o se l'Emilia Romagna è un caso a sé. 

Non ti nego che dopo questa esperienza ho voglia di farmene un'altra nei paesi del nord Europa e vedere come va lì, anche solo per curiosità.  

Ma sicuramente la zona romagnola è un'ottima meta per stabilizzarsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Ho letto il thread e intervengo con un piccolo pensierino.

Per me spostarsi è fondamentale. Specialmente quando si è giovani.

Se trovi un posto dove stai meglio, le cose funzionano, cerca di restare lì o andare in posti simili.

Noti che fino ad allora ti sei comportato nella stessa maniera ma lottavi coi mulini a vento.

Contano i posti e i tempi giusti.

Mi viene in mente Antonio Banderas. È nativo di Málaga, e mi trovo a pochi km da quella città.

Banderas andò a vivere a Madrid, mentre esplodeva la Movida.

Ha avuto una bella carriera cinematografica, a metà della quale si è spostato in America.

Sta sulla 60ina, mi pare.

Se fosse rimasto a Málaga sarebbe diventato un attore famoso? Sarebbe diventato ricco?

Temo di no.

 

Piccola estensione su Banderas:

Un paio di settimane fa ero in Costa Tropical, un centinaio di km da qui.

Sono entrato in confidenza con una spagnola over40.

Si è parlato dei tempi della Movida, addirittura abbiamo frequentato ambienti fra loro comunicanti (io Barcelona, lei Madrid). E abbiamo parlato anche degli attori di allora.

Lei ha detto che Banderas è stato l'unico ad avere le idee chiare, non infognarsi nella droga, ha avuto successo perché ha tenuto ben saldo il timone.

Come lui ce ne sono stati decine, forse anche più bravi di lui a recitare, ma che non hanno saputo tenere in mano il timone e si sono rovinati.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...