Vai al contenuto

Insonnia e rimedi per dormire meglio


Wanda

Messaggi raccomandati

Personalmente non ho mai avuto un bel rapporto con il sonno. So che per stare bene devo dormire più di 6 ore ma meno di 8, e che sarebbe auspicabile andare e dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora.

Il mio problema è che ci metto tantissimo ad addormentarmi, spesso anche più di due ore, che mi sveglio continuamente durante la notte e inevitabilmente la mattina sono stanchissima. Questo ovviamente se riesco ad addormentarmi, perché ci sono periodi in cui prendo sonno (leggerissimo) al massimo alle 5.30 del mattino. Se non devo utilizzare la sveglia sfrutto la mattina per continuare a dormire così da riposare almeno un tot di ore, ma paradossalmente sto ancora peggio perché dormire dalle 8 di mattina in poi mi fa venire un mal di testa che mi dura tutta la giornata.

Volevo provare a risolvere dormendo meno ore la notte e riposando il pomeriggio ma niente, non prendo sonno in nessun caso. 

Informazioni personali: 23 anni, nessun problema di salute, ho iniziato ad avere problemi con il sonno dai 15 anni in poi. Se sono molto agitata per situazioni esterne è comprensibile non riuscire a dormire, il problema è che mi capita anche e soprattutto nei periodi insospettabili.

Qualche consiglio?

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
6 ore fa, Wanda ha scritto:

Qualche consiglio?

Se non hai già provato con la camomilla ed un po' di "meditazione", inizia con queste. 

Se hai già provato la camomilla, ma non con gli esercizi per calmare la mente, inizia anche con quelli. 

Se non fai alcuno tipo di allenamento, provalo. Aiuta a togliere le scorie, lo stress e a rilassare. 

Il pisolino pomeridiano dovrebbe essere al massimo di mezzo ora, altrimenti va in tilt tutto. 

Prima di addormentarti non usare il cellulare e non guardare la TV. Fai attività più rilassanti e che riposino gli occhi.  

Fai attenzione a ciò che mangi. Potrebbe essere qualcosa di legato al cibo. 

Fai attenzione anche a quando e quanto mangi. Vista l età d inizio (15 anni) potrebbe pure essere una cattiva abitudine a tavola. 

Prova prima a vedere tutto questo. 

In extremis, prova a parlarne al tuo medico di base. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
6 ore fa, Wanda ha scritto:

Personalmente non ho mai avuto un bel rapporto con il sonno. So che per stare bene devo dormire più di 6 ore ma meno di 8, e che sarebbe auspicabile andare e dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora.

Il mio problema è che ci metto tantissimo ad addormentarmi, spesso anche più di due ore, che mi sveglio continuamente durante la notte e inevitabilmente la mattina sono stanchissima. Questo ovviamente se riesco ad addormentarmi, perché ci sono periodi in cui prendo sonno (leggerissimo) al massimo alle 5.30 del mattino. Se non devo utilizzare la sveglia sfrutto la mattina per continuare a dormire così da riposare almeno un tot di ore, ma paradossalmente sto ancora peggio perché dormire dalle 8 di mattina in poi mi fa venire un mal di testa che mi dura tutta la giornata.

Volevo provare a risolvere dormendo meno ore la notte e riposando il pomeriggio ma niente, non prendo sonno in nessun caso. 

Informazioni personali: 23 anni, nessun problema di salute, ho iniziato ad avere problemi con il sonno dai 15 anni in poi. Se sono molto agitata per situazioni esterne è comprensibile non riuscire a dormire, il problema è che mi capita anche e soprattutto nei periodi insospettabili.

Qualche consiglio?

Leggere. Leggere. Leggere. 

Non deve essere qualcosa di particolarmente emozionante, altrimenti si rischia di essere risucchiati e di fare peggio. Una lettura di quelle che incuriosisce, che metti sul comodino e senza fretta finirai. Io dormo tra le 4 e le 6 ore, in media, quindi sono l'ultimo a poterti dare consigli. Ma la lettura rilassa, anche se fa pensare, e "scarica" la mente dal quotidiano. 

Non dormire di giorno. Rischi di entrare in vortice e di alterare i ritmi circadiani. Meglio starsene rincoglioniti ed arrivare alla sera poco lucidi, che confondere il tramonto con l'alba. 

Rimedi altri: fumare, ma tu non fumi e in alcuni soggetti si scatena l'effetto paradosso, come con la camomilla. La stanchezza mattutina, comunque, più che dal tempo è data dalla qualità del sonno. Quindi, Wandina, devi cercare un rimedio a monte. Poi ti dico.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt

 

6 ore fa, Wanda ha scritto:

Personalmente non ho mai avuto un bel rapporto con il sonno. So che per stare bene devo dormire più di 6 ore ma meno di 8, e che sarebbe auspicabile andare e dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora.

Il mio problema è che ci metto tantissimo ad addormentarmi, spesso anche più di due ore, che mi sveglio continuamente durante la notte e inevitabilmente la mattina sono stanchissima. Questo ovviamente se riesco ad addormentarmi, perché ci sono periodi in cui prendo sonno (leggerissimo) al massimo alle 5.30 del mattino. Se non devo utilizzare la sveglia sfrutto la mattina per continuare a dormire così da riposare almeno un tot di ore, ma paradossalmente sto ancora peggio perché dormire dalle 8 di mattina in poi mi fa venire un mal di testa che mi dura tutta la giornata.

Volevo provare a risolvere dormendo meno ore la notte e riposando il pomeriggio ma niente, non prendo sonno in nessun caso. 

Informazioni personali: 23 anni, nessun problema di salute, ho iniziato ad avere problemi con il sonno dai 15 anni in poi. Se sono molto agitata per situazioni esterne è comprensibile non riuscire a dormire, il problema è che mi capita anche e soprattutto nei periodi insospettabili.

Qualche consiglio?

 

Consiglio di bere una bottiglia intera di liquore prima di andare a letto ogni sera... vedrai che funziona.

 

Scherzi a parte, Se il problema dura da 8 anni c'è qualcosa che non va, sicuramente. Vita troppo frenetica o magari troppo piatta ? Lascia stare i giorni insospettabili nella valutazione, perché lo stress viene accumulato e te lo porti dietro per molto tempo se non riesci a gestirlo. Ad ogni modo ci sono diversi rimedi appositamente ideati per l'insonnia (ci sono anche parecchie pubblicità a riguardo ultimamente) però molti hanno lamentato di sentirsi assuefatti. 

Sarebbe utile sapere qual è la tua routine (salvo i famosi giorni insospettabili) per avere un quadro più chiaro.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
6 hours ago, Wanda said:

Personalmente non ho mai avuto un bel rapporto con il sonno. So che per stare bene devo dormire più di 6 ore ma meno di 8, e che sarebbe auspicabile andare e dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora.

Buongiorno.

Abbi pazienza ma per me queste premesse sono sbagliate.

Concettualmente, logicamente.

Il tempo totale di un buon sonno è diverso da persona a persona.

All'orologio non dovresti pensare. Ci si arriva dopo. Ottenuto un buon sonno, e dopo un po' che il sonno è regolare, si va a guardare l'orologio. Allora si può dire per me vanno bene 8 ore o 7.

Conta anche l'ora in cui ci si addormenta. Si sa empiricamente che 8 ore di sonno iniziate prima della mezzanotte sono più riposanti di 8 ore che cominciano a mezzanotte.

6 ore mi sembrano poche, a meno che... (In certi periodi, con le variazioni dei bioritmi possono andare benissimo, ma devono esserci periodi che compensano. Ad esempio dormire meno d'estate e di più d'inverno).

Concludendo, siccome misurare il sonno è misurare un risultato, e tu al momento il risultato non ce l'hai, è meglio se non ci pensi.

6 hours ago, Wanda said:

Il mio problema è che ci metto tantissimo ad addormentarmi, spesso anche più di due ore, che mi sveglio continuamente durante la notte e inevitabilmente la mattina sono stanchissima. Questo ovviamente se riesco ad addormentarmi, perché ci sono periodi in cui prendo sonno (leggerissimo) al massimo alle 5.30 del mattino. Se non devo utilizzare la sveglia sfrutto la mattina per continuare a dormire così da riposare almeno un tot di ore, ma paradossalmente sto ancora peggio perché dormire dalle 8 di mattina in poi mi fa venire un mal di testa che mi dura tutta la giornata.

Volevo provare a risolvere dormendo meno ore la notte e riposando il pomeriggio ma niente, non prendo sonno in nessun caso. 

Informazioni personali: 23 anni, nessun problema di salute, ho iniziato ad avere problemi con il sonno dai 15 anni in poi. Se sono molto agitata per situazioni esterne è comprensibile non riuscire a dormire, il problema è che mi capita anche e soprattutto nei periodi insospettabili.

Qualche consiglio?

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
8 hours ago, Wanda said:

Qualche consiglio?

Pasticchina molto leggera da chiedere al medico.

Il sonno indotto da sonniferi, specialmente se sono pesanti, non ha la stessa qualità del sonno naturale, però meglio dormire con l'aiutino che non dormire.

Soluzione temporanea, da adottare per migliorare la situazione.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Garibaldi

1) magnesio supremo

2) respirazione wim Hof (3 cicli)

3) melatonina 1mg (a volte ne prendo 2) 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Dovresti andare in vacanza a Tarifa, che è vicino a dove mi trovo attualmente.

Il posto è famoso per il vento. Ci fanno surf.

Ci sono due venti principali: il ponente e il levante.

Il levante è famoso perché fa venire sonno.

In questo periodo ho molto sonno per conto mio.

Il risultato è piuttosto strano.

Dormo, poi mi viene fame ed esco a mangiare, poi mi viene sonno e rientro a dormire.

Una signora del posto mi ha raccontato che il prete del quartiere dove vive lei tempo fa ha ospitato uno che soffriva d'insonnia.

Di quella seria.

Il tizio dell'insonnia forse era un altro prete, non lo so.

Insomma quando è arrivato c'era il vento di levante.

Il prete gli ha dato la camera (con la finestra aperta), poi la mattina è andato a dire messa.

Arrivati a sera si è preoccupato perché nessuno l'aveva visto in giro.

Insomma l'hanno svegliato 😂 verso l'ora di cena 😂

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Diagonale

Io ho risolto iniziando ad allenarmi tutti i giorni, mangiando bene e più leggero, e di solito un'ora prima di andare a letto faccio qualcosa per staccare il cervello come guardare una serie mediocre su netflix. Conta molto anche la temperatura se è troppo caldo, ma se ti succede anche in inverno non dovrebbe essere quello.

Però la cosa che ha aiutato di più è stata trovare la mia strada nella vita, finché facevo il lavoro sbagliato, anche se apparentemente non credevo di essere stressato e sembravano giornate normali, la notte non dormivo, il cervello non si voleva staccare.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
13 ore fa, Wanda ha scritto:

Personalmente non ho mai avuto un bel rapporto con il sonno. So che per stare bene devo dormire più di 6 ore ma meno di 8, e che sarebbe auspicabile andare e dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora.

Il mio problema è che ci metto tantissimo ad addormentarmi, spesso anche più di due ore, che mi sveglio continuamente durante la notte e inevitabilmente la mattina sono stanchissima. Questo ovviamente se riesco ad addormentarmi, perché ci sono periodi in cui prendo sonno (leggerissimo) al massimo alle 5.30 del mattino. Se non devo utilizzare la sveglia sfrutto la mattina per continuare a dormire così da riposare almeno un tot di ore, ma paradossalmente sto ancora peggio perché dormire dalle 8 di mattina in poi mi fa venire un mal di testa che mi dura tutta la giornata.

Volevo provare a risolvere dormendo meno ore la notte e riposando il pomeriggio ma niente, non prendo sonno in nessun caso. 

Informazioni personali: 23 anni, nessun problema di salute, ho iniziato ad avere problemi con il sonno dai 15 anni in poi. Se sono molto agitata per situazioni esterne è comprensibile non riuscire a dormire, il problema è che mi capita anche e soprattutto nei periodi insospettabili.

Qualche consiglio?

Ciao, ho lo stesso problema. 

Quando verso le 23.30 /24 mi metto a letto sono ancora super sveglio e vigile, ho pensieri automatici che mi passano per la testa e non riesco a mandarli via e prendere sonno. 

Succede a volte che riesco a prendere sonno verso le 5 di mattina e mi sveglio all'ora di pranzo. 

Tra le possibili motivazioni che mi sono dato c'è il fatto che durante la giornata non mi stanco a sufficienza, non sto lavorando al momento e ho gran parte della giornata in cui non so cosa fare, finisco per cazzeggiare sullo smartphone per ore e ore (temo che lo schermo dei dispositivi sia deleterio per il sonno) 

Un altro problema che potrei avere è che ho preoccupazioni per il futuro che non mi fanno dormire tranquillo, non ho ancora una chiara direzione sul lavoro ecc forse è per questo che non riesco a mandare via i pensieri automatici di notte... 

Tra i consigli che ho letto e ho provato ci sono la melatonina, che nel mio caso non mi ha fatto niente, non guardare schermi dei dispositivi almeno 2 ore prima di andare a letto (il problema è che ne abuso durante la giornata, dovrei provare a tagliare di netto l'utilizzo generale), devo provare la lettura di qualcosa di noioso prima di provar a dormire. 

Comunque secondo me nel mio caso la motivazione principale è che durante la giornata non mi stano a sufficienza, i miei amici che lavorano 8-10 ore al giorno mi hanno detto che appena toccano il letto prendono il sonno rapidamente... Non so se è questo il tuo caso. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...