Vai al contenuto

Insonnia e rimedi per dormire meglio


Wanda

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Se non ci si sveglia alla stessa ora e se non ci si stanca i ritmi circadiani tendono a posticipare l'ora dell'addormentamento.

Come se la giornata fosse di 25 h invece che di 24.

Un lungo periodo di inattività fotte i ritmi circadiani.

Gli schermi dei computer svegliano, ingannando i ritmi circadiani.

Non è naturale vedere luce nelle ore serali, specialmente i toni azzurri.

La luce migliore è quella di candela.

Per lo meno si dovrebbe sapere che internet, lo stare sempre connessi, sono cose innaturali e non ci sono studi a lungo termine sugli effetti negli umani. Siamo tutti cavie.

Ognuno si difenda come può.

 

Modificato da Back Door Man
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Wanda ha scritto:

Qualche consiglio?

Benzodiazepine 

Scherzo. 

2 considerazioni 

Ci sono modi per aiutarti a dormire che puoi attuare 

E c'é il problema del perché non dormi da centrare 

Per quanto riguarda il primo punto:

-Fai sport? Allenarsi aiuta a dormire meglio 

-Alimentazione? Finisci di mangiare tardi e stai ancora digerendo quando vai a nanna? Hai una dieta sana? 

-Hai orari regolari? Ti svegli sempre più o meno alla stessa ora? 

-dovresti evitare gli schermi del PC o del cellulare dopo un certo orario 

Detto questo, per quella che è la mia esperienza, quando non si dorme la notte é perché spesso il cervello non stacca, anzi tende a lavorare di più, perché si hanno dei pensieri/preoccupazioni 

E questo è il punto da affrontare 

Modificato da Alexis2
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
41 minuti fa, mrjako ha scritto:

non guardare schermi dei dispositivi almeno 2 ore prima di andare a letto

Suggerisco di non stare a leggere i tempi precisi o se ne esce pazzi. 

Questa l ho consigliate a Wanda pure io, ad esempio. Non le ho specificato il tempo perché personalmente trovo assurdo averne un uso moderato durante il giorno e poi staccare due ore prima. 

Troppi sbalzi. Le cose andrebbero fatte gradualmente. 

Intanto, due ore prima è già mettere un timer che aumenta il senso del dover far funzionare la cosa ed è il contrario di accompagnarsi al sonno. Poi, se in TV mi piace un film che trasmettono, che faccio? Lo salto?

Il mercoledì c è Chicago Fire. Una serie che adoro. 

Feci anche io questa prova, ma personalmente il sonno sono in grado di prenderlo comunque e non ho trovato differenze nella sua qualità. 

Si legge che aiuti di più i battiti del cuore. Per questo si consiglia di spegnere tutto molto prima. 

Il punto è che fa bene informarsi, ma bisogna anche trovare il proprio sistema.

Io ad esempio ho messo lenti specifiche agli occhiali quando li ho dovuti cambiare. Il telefono lo uso prima di andare a dormire, ma poi lo spengo.  

A volte mi casca davanti mentre prendo sonno 🤦

Insomma, cercate di divertirvi mentre scoprite come addormentarvi (no, non ho sbagliato a scrivere). 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Giraluna @Sensei10 @Bolt @Back Door Man @Garibaldi @Diagonale @mrjako @Alexis2
Grazie a tutti per il contributo!

Rispondo ad un po' di domande:

-l'orario che cerco di rispettare è andare a dormire alle 1-1.30 e svegliarmi alle 8
-mi alleno 5 giorni a settimana
-ho notato che se a cena mangio poco poi riesco a dormire meglio, quindi tendo a mangiare di più a colazione e a pranzo mentre a cena resto molto leggera (ceno verso le 21.30-22)
-il telefono non lo uso molto durante il giorno, utilizzo di più il computer ma uso un filtro che modifica la luminosità e i colori in base al momento della giornata per facilitare gli occhi e non provocare danni (l'applicazione si chiama f.lux). Ultimamente se non riesco a dormire mi metto a guardare qualche serie tv; la lettura di libri mi risulta più difficile perché nell'ultimo anno ho avuto qualche problema agli occhi e leggendo, nonostante gli occhiali, li sforzo di più e la sera generalmente mi fanno male. 
-vorrei evitare sonniferi e medicinali, al massimo ho provato qualche rimedio omeopatico che funzionava solo la prima sera 😂 ma preferirei risolvere in altro modo.

Probabilmente come suggerite potrebbe anche essere lo stress accumulato che tende a manifestarsi in questo modo, anche quando non ce n'è più motivo. 

Per quanto riguarda il fatto dell'essere in generale più tranquilli trovando la propria strada nella vita, credo che per forza di cose ne sono ancora lontana, come è normale che sia per quello che sto facendo. Per questo vorrei riuscire ad essere serena e a dormire bene a prescindere, visto che il resto non posso controllarlo.

Metterò in atto qualche consiglio che mi avete dato e vediamo come procederà la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
2 minutes ago, Wanda said:

@Giraluna @Sensei10 @Bolt @Back Door Man @Garibaldi @Diagonale @mrjako @Alexis2
Grazie a tutti per il contributo!

Grazie.

2 minutes ago, Wanda said:

Rispondo ad un po' di domande:

-l'orario che cerco di rispettare è andare a dormire alle 1-1.30 e svegliarmi alle 8
-mi alleno 5 giorni a settimana
-ho notato che se a cena mangio poco poi riesco a dormire meglio, quindi tendo a mangiare di più a colazione e a pranzo mentre a cena resto molto leggera (ceno verso le 21.30-22)

Bene.

 

2 minutes ago, Wanda said:


-il telefono non lo uso molto durante il giorno, utilizzo di più il computer ma uso un filtro che modifica la luminosità e i colori in base al momento della giornata per facilitare gli occhi e non provocare danni (l'applicazione si chiama f.lux).

f.lux è buono.

 

2 minutes ago, Wanda said:

Ultimamente se non riesco a dormire mi metto a guardare qualche serie tv; la lettura di libri mi risulta più difficile perché nell'ultimo anno ho avuto qualche problema agli occhi e leggendo, nonostante gli occhiali, li sforzo di più e la sera generalmente mi fanno male. 

Ci sono degli audio rilassanti fatti apposta per dormire che trovi su YT e in giro.

Io ho provato e mi funzionano.

 

2 minutes ago, Wanda said:


-vorrei evitare sonniferi e medicinali, al massimo ho provato qualche rimedio omeopatico

Il bagno è in fondo a destra 😂

2 minutes ago, Wanda said:

che funzionava solo la prima sera 😂 ma preferirei risolvere in altro modo.

 

2 minutes ago, Wanda said:

Probabilmente come suggerite potrebbe anche essere lo stress accumulato che tende a manifestarsi in questo modo, anche quando non ce n'è più motivo. 

Per quanto riguarda il fatto dell'essere in generale più tranquilli trovando la propria strada nella vita, credo che per forza di cose ne sono ancora lontana, come è normale che sia per quello che sto facendo. Per questo vorrei riuscire ad essere serena e a dormire bene a prescindere, visto che il resto non posso controllarlo.

Metterò in atto qualche consiglio che mi avete dato e vediamo come procederà la cosa

Bene.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho avuto un problema simile e mi hanno parlato di igienizzare il sonno, da quando mi sono trasferita( e mi sono trasferita quando mi sono lasciata quindi in un periodo non proprio sereno ) infatti uso la camera da letto solo ed esclusivamente per dormire ...

il concetto è questo..la stanza destinata al sonno dovrebbe essere destinata solo per questo scopo e basta... infatti ora il mio cervello non appena capisce di essere nella camera da letto capisce che è ora di dormire e dormo senza prendere niente, ne camomilla ne melatonina ,niente.

leggo di solito nel divano che è comunque molto comodo o prima di andare a dormire guardo un pò youtube con l'ipad con filtro  nello schermo della luce blu.

poi quando ci sono giornate a lavoro particolarmente movimentate non ho neanche bisogno di niente e mi addormento diretta nel divano...ma si, il fatto di dedicare la camera da letto solo al sonno e a dormire mi ha aiutata parecchio... nella stanza ci sono letto matrimoniale comodini una panca fondo letto e dei quadri per arredare .stop- Non uso altro.

io non ci avevo pensato ma ho avuto enormi benefici.

 

 

Modificato da Minipony89
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
4 minuti fa, Minipony89 ha scritto:

io non ci avevo pensato ma ho avuto enormi benefici.

Ci hai appena detto che non fai sesso nel tuo letto. Fai te

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sensei10 ha scritto:

Ci hai appena detto che non fai sesso nel tuo letto. Fai te

solo a casa di altri.

  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Diagonale

Sembri messa bene ad abitudini, al massimo proverei a cenare prima e andare a letto presto quando non esci la sera se non ci hai mai provato, magari scopri che sei una persona più mattiniera.

Con trovare la propria strada non intendo essere realizzati, ma sentire di essere sulla strada giusta e per questo avere pensieri positivi. Se la vita non procede come si vuole, se ci si sente in trappola, sarà molto difficile rilassarsi la sera. 

Che pensieri fai mentre sei a letto e non prendi sonno? Ci sono cose che ti causano angoscia? Immagini situazioni future che ti riguardano e tutti i possibili scenari che potrebbero capitare? Rivivi situazioni del tuo quotidiano, ti chiedi cosa avresti potuto fare diversamente?  Fissi il soffitto mentre pensi di essere grassa? Ti senti aggredita o intrappolata dalle persone che ti circondano e dal tuo contesto sociale?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

hai mai provato con l'agopuntura?

Poi, potresti utilizzare integratori con triptofano.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...