Vai al contenuto

Massa muscolare


PURPLE BLACK

Messaggi raccomandati

PURPLE BLACK
9 ore fa, Lego ha scritto:

Capito. Grazie per la risposta 🙂

Ci sta, in effetti un regime alimentare e sportivo sano aiutano sicuramente, in ogni caso. Poi magari non tutti i partecipanti lo adottavano anche prima del programma, quindi penso che inserire la dieta e il numero di passi etc sia doveroso a prescindere.

Unica cosa come hanno detto meglio altri sopra, e anche io, esagerare con il cardio aumentando gli esercizi che ti hanno prescritto, in questa fase secondo me non aiuta perché ti fa dimagrire troppo e poi sforzi per niente, ma prendilo come il parere di un noob 

 

Grazie per la risposta. 

Ho aggiunto altro oltre alla camminata perché mi annoiava. 

Il crossfit perché ho letto che l'allenamento con pesi aiuta in caso di osteopenia / osteoporosi (purtroppo nel mio caso causate dalle medicine) e siccome non voglio prendere altri farmaci per contrastarle (che poi comporterebbero altri danni da qualche parte), ho detto ai medici che per un po' avrei fatto a modo mio. Alla prossima moc saprò se posso continuare così o prendere questi maledetti medicinali 😁

Però sarebbe stato bello che Crossfit facesse doppio benefico effetto! 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
15 ore fa, PURPLE BLACK ha scritto:

Step ci vado solo un giorno per lo più per stare anche con donne. 

Crossfit è tutt altro che "pesetti". Esempio di ieri:

21 minuti (riedizioni ogni 3 minuti) 5 - 4-4-3-3-2-2-1

back squat partendo da 25 kg arrivare a 50 

Poi 

Amrap 12 minuti 

15 Clean & press 16kg

15 Box Jump

15 alzate al petto che io non faccio appesa alla sbarra perché mi tirano le cicatrici. 

Naturalmente prima c'è il riscaldamento. 

400 m corsa e 10 barbis

Sì ma, non so se è stato già detto, per creare massa muscolare devi allenarti in sala pesi con dei sovraccarichi. Non c’è altra via e devi avere pazienza (almeno 3-4 mesi per vedere risultati).

Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
2 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Sì ma, non so se è stato già detto, per creare massa muscolare devi allenarti in sala pesi con dei sovraccarichi. Non c’è altra via e devi avere pazienza (almeno 3-4 mesi per vedere risultati).

Mi hanno detto che faccio troppo cardio. 

Secondo me il tipo di CrossFit che faccio ha sovraccarichi almeno per la prima parte che di solito dura dai 20 ai 25 minuti. 

Forse non è abbastanza. 

Cioè se io ad esempio faccio dei deadlifts 6 ripetizioni ogni 3 minuti cioè li faccio poi mi fermo ed aspetto il terzo minuto per ricominciare, partendo con il bilancere a 25 kg e aumentando ad ogni giro il peso fino ad arrivare a 60, non è in sovraccarico? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
1 minuto fa, PURPLE BLACK ha scritto:

Mi hanno detto che faccio troppo cardio. 

Secondo me il tipo di CrossFit che faccio ha sovraccarichi almeno per la prima parte che di solito dura dai 20 ai 25 minuti. 

Forse non è abbastanza. 

Cioè se io ad esempio faccio dei deadlifts 6 ripetizioni ogni 3 minuti cioè li faccio poi mi fermo ed aspetto il terzo minuto per ricominciare, partendo con il bilancere a 25 kg e aumentando ad ogni giro il peso fino ad arrivare a 60, non è in sovraccarico? 

 

Secondo me, ma qualcuno sicuramente ne sa di più, il crossfit va bene quando sei già strutturata. Siccome devi creare una base, in questa fase ti serve la sala pesi IMHO

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

il crossfit va bene quando sei già strutturata

Questo non lo so. Quello che so è che, avendo visto alcuni allenamenti di crossfit, la maggior parte di quelli che lo fanno non sa quale sia la corretta esecuzione degli esercizi.

Quindi vedi la tizia o il tizio super gasati che tirano su bilancieri come se fosse il loro ultimo giorno di vita ed è un miracolo che siano ancora tutti interi.

Sono sempre stato dell'idea che uno potrebbe passare dalla sala pesi al crossfit in caso volesse cambiare, appunto perché se lavori in sala pesi con carichi medio-alti per forza di cose devi essere in grado di eseguire gli esercizi in modo decente altrimenti ti fai male.

25 minuti fa, PURPLE BLACK ha scritto:

Cioè se io ad esempio faccio dei deadlifts 6 ripetizioni ogni 3 minuti cioè li faccio poi mi fermo ed aspetto il terzo minuto per ricominciare, partendo con il bilancere a 25 kg e aumentando ad ogni giro il peso fino ad arrivare a 60, non è in sovraccarico? 

Sì che è sovraccarico, ma qualcosa non mi torna. Quante serie fai? 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
4 ore fa, RAWolf ha scritto:

Questo non lo so. Quello che so è che, avendo visto alcuni allenamenti di crossfit, la maggior parte di quelli che lo fanno non sa quale sia la corretta esecuzione degli esercizi.

Quindi vedi la tizia o il tizio super gasati che tirano su bilancieri come se fosse il loro ultimo giorno di vita ed è un miracolo che siano ancora tutti interi.

Sono sempre stato dell'idea che uno potrebbe passare dalla sala pesi al crossfit in caso volesse cambiare, appunto perché se lavori in sala pesi con carichi medio-alti per forza di cose devi essere in grado di eseguire gli esercizi in modo decente altrimenti ti fai male.

Sì che è sovraccarico, ma qualcosa non mi torna. Quante serie fai? 

Sulla prima parte, ti assicuro che il mio allenatore è molto scrupoloso e ci tiene molto alla buona esecuzione del esercizio. Come ho scritto più su, siamo in pochi ed è sempre molto attento. 

Per quanto riguarda l'esercizio sopra o similari di solito sono 5 ripetizioni. 

Ho fatto quel esempio, ma ne posso dare un altro lunedì mi ha fatto fare back squat 5 ripetizioni con 25 kg. Poi al terzo minuto 4 ripetizioni con 35 kg al 9 minuto 4 ripetizioni con 35 kg al 12 minuto 3 ripetizioni con 40 kg al 15 minuto 3 ripetizioni con 40 kg al 18 minuto 2 ripetizioni con 45 kg al 21 minuto 2 ripetizioni con 45 kg e infine al 25 minuto 1 ripetizione con 50 kg

Modificato da PURPLE BLACK
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK

Ieri era :

Un deadlift, 2 Hang Power, 2 front squat, 1 push jerk

6 ripetizioni sempre ogni 3 minuti partita con 25 kg arrivata solo a 35 perchè ho difficoltà con gli hang power (ho rotto un polso a gennaio 2020 e non riesco ancora a caricare e a fare certe rotazioni) bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator
4 hours ago, RAWolf said:

Sì che è sovraccarico, ma qualcosa non mi torna. Quante serie fai? 

io lo chiamerei sovraccarico se fosse un aumento progressivo per scheda
qua è un aumento progressivo per esercizio, sta facendo un piramidale

ah ok è crossfit non avevo letto
comunque io trovo strano tenere sempre lo stesso tempo di riposo con tale variazione nel carico

Modificato da evolutionator
Link al commento
Condividi su altri siti

@PURPLE BLACK quando facevo allenamenti mirati all'aumento di massa (con annessa dieta, sottolineo, altrimenti serve a poco), le reps erano circa così, anche se c'erano varianti:

1-2 serie di riscaldamento fino al raggiungimento del peso target (quello con cui partire a fare le serie vere e proprie)

5 serie totali così distribuite (esempio): 7,6,5,4,4

Il che significa che la prima serie era di 7 reps, la seconda di 6 e così via

In ramping, significa che ad ogni serie, fino alla 3 (che poi variava di settimana in settimana, quindi magari la settimana successiva sarebbe stato fino alla 4 eccetera) aumentavo il peso e poi lo mantenevo nelle successive. Lo aumentavo di poco per volta comunque, in squat ad esempio di 5kg massimo.

Inoltre, a volte dovevo contare anche i secondi di negativa e/o di massima tensione, significa che in squat ad esempio stavo in accosciata 2", andavo su in 2" e la negativa era di 4".

Questo serviva a dare stimoli diversi al muscolo: ripeto, le cose poi variavano sempre.

Quello che fate voi invece è diverso: è chiaro che se parti da zero vedi i risultati in breve tempo, ma dopo raggiungi un "plateau" dove in mancanza di stimoli differenziati non progredisci.

3 minuti fa, evolutionator ha scritto:

io lo chiamerei sovraccarico se fosse un aumento progressivo per scheda
qua è un aumento progressivo per esercizio, sta facendo un piramidale

Sì chiaro, anche se ho sempre saputo che per sovraccarico si intende un peso aggiuntivo oltre al proprio: per dire, come quando fai le trazioni alla sbarra con un disco da 10kg attaccato alla vita, che è diverso da farle a corpo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
19 minuti fa, RAWolf ha scritto:

@PURPLE BLACK quando facevo allenamenti mirati all'aumento di massa (con annessa dieta, sottolineo, altrimenti serve a poco), le reps erano circa così, anche se c'erano varianti:

1-2 serie di riscaldamento fino al raggiungimento del peso target (quello con cui partire a fare le serie vere e proprie)

5 serie totali così distribuite (esempio): 7,6,5,4,4

Il che significa che la prima serie era di 7 reps, la seconda di 6 e così via

In ramping, significa che ad ogni serie, fino alla 3 (che poi variava di settimana in settimana, quindi magari la settimana successiva sarebbe stato fino alla 4 eccetera) aumentavo il peso e poi lo mantenevo nelle successive. Lo aumentavo di poco per volta comunque, in squat ad esempio di 5kg massimo.

Inoltre, a volte dovevo contare anche i secondi di negativa e/o di massima tensione, significa che in squat ad esempio stavo in accosciata 2", andavo su in 2" e la negativa era di 4".

Questo serviva a dare stimoli diversi al muscolo: ripeto, le cose poi variavano sempre.

Quello che fate voi invece è diverso: è chiaro che se parti da zero vedi i risultati in breve tempo, ma dopo raggiungi un "plateau" dove in mancanza di stimoli differenziati non progredisci.

Sì chiaro, anche se ho sempre saputo che per sovraccarico si intende un peso aggiuntivo oltre al proprio: per dire, come quando fai le trazioni alla sbarra con un disco da 10kg attaccato alla vita, che è diverso da farle a corpo libero.

Beh, mi pareva logico che prima del esercizio venga fatto il riscaldamento, sia globale, sia per lo specifico esercizio del giorno, per quello non l'ho specificato. 

Inizio sempre da un peso dichiarato minimo per tale esercizio e aumento in progressione alle volte anche meno di 5 kg. 

Facciamo anche noi gli esercizi in negativa si scende in 3 secondi di sosta 2 secondi si risale in tre secondi. 

Ho fatto solo degli esempi di allenamento che secondo me sono in carico poi quelli che vengono fatti sono molti di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...