Vai al contenuto

Andrologo rifiuta prescrizione per farmaco + carenze nutrizionali.


mrjako

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Ho trovato un PDF in italiano con linee guida per l'integrazione della vitamina D (oltre a un'introduzione accurata all'argomento).

http://vitaminad.it/wp-content/uploads/2015/04/Linee-guida-vitamina-D_Adami_2011.pdf

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

Devo assolutamente tornare in società con un lavoro, allenarmi, stare in mezzo alla natura e scopare puttane

A forza di star davanti a sto schermo e leggere siti, studi, congetturare cose rischio di diventar pazzo completamente.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
9 ore fa, mrjako ha scritto:

Devo assolutamente tornare in società con un lavoro, allenarmi, stare in mezzo alla natura e scopare puttane

Allora. È domenica mattina. Mi sono alzata alle sei bella fresca, ma sono anche anziana. 

Andiamoci piano con queste dichiarazioni. Che poi il mio cuore fa bongi bongi. 

Avvisa prima: messaggio per i non palpitatici ecc ecc. 

9 ore fa, mrjako ha scritto:

forza di star davanti a sto schermo e leggere siti, studi, congetturare cose rischio di diventar pazzo completamente.

Anche stare qui troppo non fa bene. È una fonte che può aiutarti a fare chiarezza, ma non è il tuo rifornimento di acqua quotidiano. Ce lo hai fuori. 

Perciò, gentilmente ti chiedo questo. 

Quando ti va, appena esci, mi spiaccichi qui una bella foto dove c è il tuo ditone medio che ci manda tutti amorevolmente a quel paese, con magari un bel paesaggio naturale delle tue parti come sfondo. 

Sono seria. È per spronarti. Ed anche per vedere un ditone medio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Ho trovato un PDF in italiano con linee guida per l'integrazione della vitamina D (oltre a un'introduzione accurata all'argomento).

http://vitaminad.it/wp-content/uploads/2015/04/Linee-guida-vitamina-D_Adami_2011.pdf

 

In realtà la dose massima giornaliera in cui non si sono mai visti effetti avversi è 10000 UI

Non so veramente come possano scrivere una roba tipo che 4000 è la dose oltre la quale sei ad elevato rischio intossicazione, totalmente privo di ogni fondamento scientifico 

Modificato da OdetoJoy
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
26 minutes ago, OdetoJoy said:

In realtà la dose massima giornaliera in cui non si sono mai visti effetti avversi è 10000 UI

Non so veramente come possano scrivere una roba tipo che 4000 è la dose oltre la quale sei ad elevato rischio intossicazione, totalmente privo di ogni fondamento scientifico 

L'avevo letto.

4000 IU secondo quel testo è, appunto, la dose border line (verrebbe da pensare: allora integro 3000 IU per non rischiare).

Il fatto è che su internet c'è scritto di tutto, ma non è roba certificata (eccetto PubMed e poche cose "serie").

Io attendo i risultati delle analisi che mi ha prescritto il medico spagnolo: c'è anche la vitamina D.

Mi è sorta una curiosità:

Ho detto al medico (molto cortese) che dormo molto e sono un po' astenico, e lui mi ha prescritto una serie di analisi, però è stato velocissimo. L'ha detto ed è spuntato il foglio stampato.

Ho pensato che forse le analisi sono predisposte in base all'età del soggetto o qualche altro parametro fisso (probabilità, cose così).

Lista:

Emogramma completo 

Velocità di sedimentazione globulare 

Glucosio 

Urea 

Creatinina 

Acido urico 

Colesterolo 

Trigliceridi 

Bilirubina totale 

Alanina transaminasi 

Sodio 

Potassio 

Calcio 

Fosforo 

Ferro 

Proteina C reattiva 

Ferritina 

Transferrina 

Transferrina (indice di saturazione: percentuale) 

Tirotropina 

Vitamina D (25 OH)

Modificato da Back Door Man
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, mrjako ha scritto:

Devo assolutamente tornare in società con un lavoro, allenarmi, stare in mezzo alla natura e scopare puttane

Come organizzi la tua giornata? 

Potresti darti qualche obiettivo, uno o due al massimo, da fare nella prossima settimana 

Tipo sto fuori e cammino un'ora al giorno 

E domenica prossima tiri le somme

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diagonale

Tu stai male perché non hai soldi e indipendenza economica e vuoi andare a pagare un dottore perché ti metta il bisogno di spendere soldi a puttane?

Sfrutta questo periodo di grazia, cerca lavoro, allenati e non pensare alla figa, non leggere il forum. La libido tornerà da se un giorno che ti senti bene e incrocerai lo sguardo con una bella passante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
1 ora fa, Diagonale ha scritto:

Tu stai male

Allora. È domenica dopo pranzo. Ho mangiato la pasta con i broccoli e sono sazia. Ma sempre vecchia. 

Andiamoci piano con queste dichiarazioni, che poi il mio cuore fa splasci splasci.

Avvisa: messaggio per gli anziani teneroni ecc ecc. 

Non si scrive che sta male. Si scrive che ha una mometanea intolleranza al genere umano e o una imberbe indisposizione intestinale alle minchiate di paese.

Villano 💅🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Back Door Man ha scritto:

4000 IU secondo quel testo è, appunto, la dose border line (verrebbe da pensare: allora integro 3000 IU per non rischiare).

Attualmente ci sono molte controversie in merito all'integrazione di vitamina D

Se vuoi farti del male: https://asbmr.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/jbm4.10417

Secondo alcuni l'integrazione ha una curva a J che oltre 50 ng hai più rischio di all-cause mortality long term, ma poi se standardizzi i valori ti vien fuori che questa cosa è fasulla o secondo alcuni ce l'hanno solo quelli con alte fluttuazioni di vitamina D

Secondo alcuni 30 ng van bene

Ma secondo altri ci siamo fisiologicamente evoluti per stare tra 30 e 90 ng

Secondo alcuni se integri 10k / die hai ipercalciuria transiente e aumenta il rischio di calcoli

Ma secondo altri ce l'hanno anche il gruppo placebo

Secondo alcuni se integri >4k hai maggior rischio di cadute

Secondo me se prendi la vitamina D che ti serve forse hai più voglia di fare e cadi di più

Secondo alcuni riduce la densità ossea se ne prendi troppa

Ma poi si vede che in realtà anche se il radio o la tibia è meno densa sembra sia forte uguale

Come al solito se rimani sulle ricerche non la finisci più

Le uniche cose di riferimento sono che:

  • Chi si espone al sole in maniera corretta tipo gli hunter-gather (masai) che esistono oggi in africa hanno un omeostasi di 46-50 ng/ml
  • Esiste una eterogeneità di risposta alla vitamina D per polimorfismi del recettore e per patologie sottostanti
  • Non sono mai state osservate tossicità in chi prende 10k al giorno per anni: per l' Institute Of Medicine il NOAE (No Observed Adverse Effect Level) è 10000/die, i casi di tossicità in letteratura partono da 40000/die, per questo quella roba la che hanno scritto in quella ricerca è totalmente priva di fondamento scientifico
Spoiler

sss.PNG.bfda26dec0986d683162740b21181259.PNG

4000 UI/die è perciò il valore che pare copra i deficit della maggior parte della popolazione e in più aggiunga i benefici completi della vitamina D (umore, libido etc), perchè raggiunge e mantiene i 46-50 ng

Spoiler

primati.PNG.d7353675f57757f121fcce1c490a96e4.PNG

 

Per cui se si vuol far le cose bene, uno dosa la vitamina D e guarda a quanto ce l'ha, ne prende il necessario per raggiungere circa 50 ng/ml

Dopodichè vede se da quel valore che sembra il punto di riferimento omeostatico, può trarre giovamento prendendo vitD oltre le UI al giorno che dovrebbe prendere per mantenere quei valori (che di solito sono 4000UI)

Io personalmente da 50 ng ne ho preso 10000/die per 2 mesi e mi è salita a 80ng, poi ho smesso per 3 mesi (di mezzo agosto prendendo il sole come da manuale) e ad ottobre ne avevo sempre 50 ng

Ora da 50 ng, ne sto prendendo 5000/die, perchè ne traggo comunque beneficio a prenderla giornalmente (capelli più folti, umore, libido etc)

Poi ognuno sulla base di questi dati valuti da sè, ma 50 ng è proprio l'optimal point omeostatico scandito dall'evoluzione, poi ci sono le variabilità personali

Modificato da OdetoJoy
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mrjako ha scritto:

Quasi lupo solitario dove vivo, ho 4 amici con cui usciamo a cena o a bere lo spritz il weekend.

 

Porto solo la mia esperienza, per cui vale quel che vale.

Nel mio caso, posso mangiare alla perfezione, allenarmi, dormire, vivere mindful, essere produttivo, disintossicarmi da smartphone e tecnologia (tutte cose estremamente utili e funzionali) ecc ecc ma non trovo nulla di più impattante della dimensione psicosociale.

Uno sguardo ricambiato, una ragazza che gioca con le mie avances, il realizzare che una tipa sia genuinamente attratta da me... personalmente è la forza più grande che ho sentito e che sento nella mia vita.

Questo in relazione al gentil sesso.

Ma pure "essere qualcuno per qualcun altro", sentire che altre persone, nelle quali riconosci un valore, hanno stima nei tuoi confronti, ti rispettano, hanno interesse nell'interagire con te, ti riconoscono facendoti sentire vivo...

È opinione personale, e magari a te non interessa o non è così intensa come nel mio caso, ma non la sottovaluterei.

Modificato da Maldoner
  • Mi piace! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...