Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lukes78
Inviato

Ciao a tutti gli utenti,ero già presente sul forum anni fa.Relazione da 2 anni con donna coetanea rivelatasi borderline,probabilmente narcisista covert per chi conosce il termine.Primo anno e mezzo direi normale,uscivo da un periodo da single che durava da più di 1 anno,lei molto presa e single da 7 anni per sua decisione considerando la presenza di un figlio.All’inizio ero abbastanza distaccato per mia decisione,mentalmente poco preso,lei molto innamorata e direi scontenta di questo mio atteggiamento,sempre alla ricerca di continue attenzioni,la sua situazione fisica era abbastanza problematica,con continue operazioni.Da novembre un mio attaccamento maggiore considerato un evento esterno,l’acquisto di una casa da parte sua ed il suo tranquillizzarsi dalle continue richieste;da li’ il delirio completo,scenate di gelosia da parte sua,blocchi,insulti,chiamate chiuse in faccia per motivazioni a volte futili,insomma la follia.Il tutto alternato da periodi di tranquillità,calma apparente fino al minimo litigio per un ritorno ad estenuanti richieste ed accuse.Ammetto in questo periodo di essere ancora preso per aver fatto probabilmente l’errore di essermi avvicinato molto di più,provando a dare un qualcosa,questo mio avvicinamento è stata una zappa sui piedi,mi è sembrato a tutti gli effetti”ho ottenuto ciò che volevo” da parte sua.La sua situazione mentale non è mai stata equilibrata,con un passato di violenze e problematiche caratteriali.Negli ultimi mesi ho ovviamente reagito alle sue continue provocazioni e tensioni,ultimamente la cosa è peggiorata notevolmente,due giorni di normalità e tre di pazzia da parte sua.Il tutto è coinciso con un mio brutto periodo lavorativo e non,con una sua scarsa vicinanza.Lei è al centro del mondo,lei ha tutti i problemi(che in parte comprendo e giustifico)lei pretende,lei per motivi futili è capace di insulti.In tutto ciò considerate che sul mondo borderline/relazioni tossiche ho una discreta cultura e mi direte fuggi immediatamente,forse è stato un tentativo vano anche di aiutarla,di provare a farla star bene con conseguenze sempre peggiori.Ho cercato di semplificare il tutto,ma che fare?fuggire con un sentimento vivo o provare l’impossibile?Nei momenti di tranquillità è presente un sentimento da parte sua o è solo ricerca di conforto e sfoghi?Ultimamente ci sono state reazioni da parte mia per essere estenuato da questa situazione.

Anghelos
Inviato

A mio modesto parere non è che ti senti in dovere di aiutarla perché hai buon cuore (cosa che probabilmente hai e magari rientri nel prototipo dei people pleaser), piuttosto ti senti così perché le border, e dovresti saperlo, sono maestre, cintura nera decimo livello ++ ecc di manipolazione umana.

Qualsiasi persona che conosce un po' di psicologia ti ribadirà il dato di fatto inconfutabile che una relazione con una border significa l'alternarsi di fasi di attaccamento morboso e love bombing, contro periodi di svalutazione massiccia nei tuoi confronti...si proprio tu che adesso rappresenti il suo "caregiver" sei e sarai sempre l'oggetto di continue svalutazioni e paradossalmente più sei importante per lei sul lungo periodo, più ti tratterà così, perché una cosa che dilania dentro l'anima delle border è il dipendere da qualcun altro, specie sentimentalmente...loro hanno una paura patologica dell'abbandono...e quindi giocano d'anticipo cercando (molto più della media delle ragazze "normali) validazioni collaterali aka cazzi extra e/o bei commenti alle proprie tette, fica e altro inviate senza scrupolo nelle varie chat che intrattengono.

Fermo restando che dovresti solo fuggire, e che non puoi avere pietà perché purtroppo queste tizie per te non ne avranno mai.

Se rimani con lei ti porta allo sfinimento, se ti sta svalutando non cambia ora facilmente stai tranquillo, a meno che non prenda un cazzo da qualcuno che la tratti male allora ti rivaluterà.

Puoi provare a colpirla proprio dove a lei fa più male...abbandonala con toni pacati e solo dopo due settimane o più rifatti sentire come se ci stessi di nuovo flirtando per la prima volta.

Una relazione come una persona tossica non potrà mai essere sana, quindi se ti devi fare del male devi comportati in modo "tossico" con lei, ma sapendo che lo stato facendo con consapevolezza, cercando di preservare la tua sanità mentale.

freefall
Inviato
Il 24/5/2022 at 09:22, Lukes78 ha scritto:

Ciao a tutti gli utenti,ero già presente sul forum anni fa.Relazione da 2 anni con donna coetanea rivelatasi borderline,probabilmente narcisista covert per chi conosce il termine.Primo anno e mezzo direi normale,uscivo da un periodo da single che durava da più di 1 anno,lei molto presa e single da 7 anni per sua decisione considerando la presenza di un figlio.All’inizio ero abbastanza distaccato per mia decisione,mentalmente poco preso,lei molto innamorata e direi scontenta di questo mio atteggiamento,sempre alla ricerca di continue attenzioni,la sua situazione fisica era abbastanza problematica,con continue operazioni.Da novembre un mio attaccamento maggiore considerato un evento esterno,l’acquisto di una casa da parte sua ed il suo tranquillizzarsi dalle continue richieste;da li’ il delirio completo,scenate di gelosia da parte sua,blocchi,insulti,chiamate chiuse in faccia per motivazioni a volte futili,insomma la follia.Il tutto alternato da periodi di tranquillità,calma apparente fino al minimo litigio per un ritorno ad estenuanti richieste ed accuse.Ammetto in questo periodo di essere ancora preso per aver fatto probabilmente l’errore di essermi avvicinato molto di più,provando a dare un qualcosa,questo mio avvicinamento è stata una zappa sui piedi,mi è sembrato a tutti gli effetti”ho ottenuto ciò che volevo” da parte sua.La sua situazione mentale non è mai stata equilibrata,con un passato di violenze e problematiche caratteriali.Negli ultimi mesi ho ovviamente reagito alle sue continue provocazioni e tensioni,ultimamente la cosa è peggiorata notevolmente,due giorni di normalità e tre di pazzia da parte sua.Il tutto è coinciso con un mio brutto periodo lavorativo e non,con una sua scarsa vicinanza.Lei è al centro del mondo,lei ha tutti i problemi(che in parte comprendo e giustifico)lei pretende,lei per motivi futili è capace di insulti.In tutto ciò considerate che sul mondo borderline/relazioni tossiche ho una discreta cultura e mi direte fuggi immediatamente,forse è stato un tentativo vano anche di aiutarla,di provare a farla star bene con conseguenze sempre peggiori.Ho cercato di semplificare il tutto,ma che fare?fuggire con un sentimento vivo o provare l’impossibile?Nei momenti di tranquillità è presente un sentimento da parte sua o è solo ricerca di conforto e sfoghi?Ultimamente ci sono state reazioni da parte mia per essere estenuato da questa situazione.

I crocerossini, in relazioni con quelle che sembrano (che potrebbero essere) delle borderline ne escono triturati. O vengono ejectati, se sono troppo monotoni.

Vedi tu cosa fare. Ma se i presupposti che descrivi sono corretti, sai già che succederà...

• Mi piace! 1
Im_not_here
Inviato

A me sta tipa di cui mi parli mi sembra più border di quella con cui sono capitato io.
Perche scivola in codipendenza quando fai lo stronzo. Poi come abbassi la guardia ti infila un palo in culo.
Le border sono pericolose anche per questo. Le vedi che hanno rimorso e questo ti fa abbassare la guardia.
Finiscono nel baratro perché l'unica giostra che avevano è finita. A volte le invidio che possono avere sesso molto più facilmente.

L'unica cosa che puoi fare è averle alla larga. Scappa.

• Mi piace! 1
Lukes78
Inviato

Razionalmente è ovvio che la soluzione migliore sarebbe di fuggire all’istante,ciò che mi trattiene oltre al sentimento(abbastanza inutile lo so)è il fatto che in svariate occasione ha ammesso con frasi nascoste di essere consapevole di avere un problema causato dal passato,con una sorta di richiesta di aiuto.Mi ha parlato più volte di “un lungo lavoro su se stessa”che si sta sgretolando;nel primo anno la consideravo una donna con un carattere particolare ma i tratti borderline sono comparsi un po’ per volta.Valuterò se è il caso di fare un tentativo o abbandonare la cosa.Nei periodi o giorni buoni credo sia in grado realmente di amare a modo suo,per poi distruggere il tutto con una svalutazione istintiva in minima parte portata dai settemila problemi anche fisici e di stress che ha,il tutto ovviamente non giustifica certi comportamenti.Che sia a questo punto una via di mezzo tra borderline soft e brutto carattere/duro per autodifesa,mentalmente non ho voglia di distruggermi facendo il crocerossino che non sono,ci penserà un domani un professionista.

Anghelos
Inviato (modificato)

Guarda oltre a ciò che ti è già stato detto, leggi questo topic, ed esponiti alla realtà dei fatti!

https://www.italianseduction.club/forum/t-77269-i-primi-segnali-di-una-relazione-tossica-narciborder/

Ti ribadisco, se vuoi starci nonostante tutto, devi accettare che le corna le prendi, virtuali o reali, e devi freezare tatticamente per un periodo di due settimane minimo, deve sentire il tuo abbandono per ridimensionarsi e resettarsi.

Modificato da Anghelos