Vai al contenuto

BOXE - CONSIGLI E RISORSE


cabeleira

Messaggi raccomandati

cabeleira

Ciao a tutti,

 

E´da un po´di tempo che non scrivo piu´sul forum.

 

Mi sono stabilito in pianta stabile a Barcellona, almeno per il momento. Ci vivo da piu´di quattro anni, devo dire che mi trovo bene. Fin dall´inizio ho frequentato la palestra, ma, sopratutto negli ultimi tempi- anche se il seme della discordia con la palestra era piantato da tempo nella mia mente- mi sono stancato di fare solo palestra, sempre piu´l´ho sentita come un´attivita´routinaria, senza un vero scopo, e cois´mi sono iscritto ad una scuola di boxe. Devo dire che la mia e´stata una buona scelta, questa scuola e´piuttosto seria, dove gli allievi sono pochi, ( ci alleniamo due volte la settimana a gruppi di 5 o 6), e l´attivita´mi piace, dandomi anche la spinta per affrontare la palestra con maggior volonta´.

 

Qui´viene il punto dolente. Ho 41 anni, e non ho mai fatto un solo sport di combattimento in vita mia. La mia e´piuttosto una scelta legata alla volonta´di tenermi in forma, facendo qualcosa che mi piace, piuttosto che andare tutti i giorni in palestra, come si va in ufficio.

 

Quindi, se qualcuno di voi , che ha gia´fatto boxe, avesse qualche consiglio da darmi sugli allenamenti, indicamri forum specializzati dove seguire i gruppi di discussione, risorse on e off line, tutto e´ben accetto.

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

quello che so della boxe:

a) se non sai tirare con giusta tecnica i pugni ti rovini alle mani,

b) le mani vanno protette bene,a ltrimenti le nocche si sminchiano

c) da ragazzo volevo fare boxe, deicevo tanto mi salv ail caschetto, avevo un amico delinquente

che mi dice che anche col caschetto cerano certi killers che tiravano castagne da spaccarti la testa a due

d) se ci tieni ai linemaneti del viso lascia stare la boxe

e) se fai boxe e pesti qualcuno anch esenza colpi di boxe passi i guai

f) parecchi hanno scelto la boxe, solo perchè non hanno mai visto una partita maschile di pallannuoto

g) quasi tutti i boxeur ch econosco sono scoppiati e dei piantagrane non d apoco

h) la boxe è come la vita ,certe volte decvi sapere quando arretrare ma se arretri troppo o troppe volte

come la vita alla fine smetti proprio di boxare e di vivere (semicitazione million dollar baby)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Il 22/6/2022 at 23:57, cabeleira ha scritto:

Ciao a tutti,

 

E´da un po´di tempo che non scrivo piu´sul forum.

 

Mi sono stabilito in pianta stabile a Barcellona, almeno per il momento. Ci vivo da piu´di quattro anni, devo dire che mi trovo bene. Fin dall´inizio ho frequentato la palestra, ma, sopratutto negli ultimi tempi- anche se il seme della discordia con la palestra era piantato da tempo nella mia mente- mi sono stancato di fare solo palestra, sempre piu´l´ho sentita come un´attivita´routinaria, senza un vero scopo, e cois´mi sono iscritto ad una scuola di boxe. Devo dire che la mia e´stata una buona scelta, questa scuola e´piuttosto seria, dove gli allievi sono pochi, ( ci alleniamo due volte la settimana a gruppi di 5 o 6), e l´attivita´mi piace, dandomi anche la spinta per affrontare la palestra con maggior volonta´.

 

Qui´viene il punto dolente. Ho 41 anni, e non ho mai fatto un solo sport di combattimento in vita mia. La mia e´piuttosto una scelta legata alla volonta´di tenermi in forma, facendo qualcosa che mi piace, piuttosto che andare tutti i giorni in palestra, come si va in ufficio.

 

Quindi, se qualcuno di voi , che ha gia´fatto boxe, avesse qualche consiglio da darmi sugli allenamenti, indicamri forum specializzati dove seguire i gruppi di discussione, risorse on e off line, tutto e´ben accetto.

 

 

 

Hai fatto benissimo. Ottimo sport per il fisico e la mente

Io pure dopo tanti anni di palestra, da settembre, pratico kickboxing 2 volte a settimana. 

Devi pero' continuare pure con il bodybuilding dato che sia boxe che kb non portano affatto muscoli o modellamento del corpo, anzi tutt'altro...per questo, io faccio 3 giorni bb e 2 kb e va bene cosi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

@Jagar

non eri tu che fai sempre il figo...

6 mesi di boxre qua..sei mesi di boxew uqa....🤠

quel film non l'ho visto blablabla 

scivi qualcosa che sai delal boxe!

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jagar
13 ore fa, gelsomino ha scritto:

@Jagar

non eri tu che fai sempre il figo...

6 mesi di boxre qua..sei mesi di boxew uqa....🤠

quel film non l'ho visto blablabla 

scivi qualcosa che sai delal boxe!

Ma su sto forum c'è di tutto, non ho esplorato ancora niente.

@cabeleiraa livello di risorse online non so dirti nulla, ma se hai domande specifiche ti rispondo. 

PS: ho detto una stronzata, diciamo che ci sono alcune canali su youtube che seguo che possono darti dei buoni spunti, poi dipende da argomento ad argomento, in linea generale potrei dirti Tony Jeffries se mastichi l'inglese o Franchino er criminale/Cicalone Simone (spero che lo assolvano per il nome). Anche su IG, se cominci  a vedere reel o post di quel tipo, devo dire che l'algoritmo poi ti butta dentro tantissimo video correlati utili.

Ho cominciato a gennaio e sono stato più o meno nella tua situazione: fatta palestra all'epoca ma è una rottura di coglioni, attività ludica di questo tipo è su tutto un altro livello.

Fare pesi è un'attività molto statica, francamente non mi da nulla, uno sport come la boxe invece è molto completo, ti regala tante soddisfazioni, tecnica, sfida, passione.

Ho sempre guardato agli sport di combattimento con diffidenza, ma se non pratichi non ti rendi conto di cosa ci sia dietro e del fatto che non si tratta solo di menarsi ad cazzum: per dare un pugno ci sono un sacco di movimenti dietro da parte di tutto il corpo, pazzesco.

Riguardo a ciò che hai scritto, posso dirti che fare anche solo 3 sessioni alla settimana da 1 oretta intensa ti tiene in forma alla grande e ti ingrossa pure a livello muscolare oltre a definirti (ovviamente se vuoi spingere sulla massa ti serve l'alimentazione giusta e devi andar giù di proteine).

In generale poi, se lo si ritiene serio, seguire il maestro male non fa, non so se poi hai altri dubbi/perplessità.

Modificato da Jagar
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho praticato per molti anni. Poi, causa impegni, spostamenti, cazzi vari, mi sono limitato ad allenarmi senza più disputare incontri.

Il fatto che tu abbia iniziato a quest'età è lodevole, complimenti. Io iniziai proprio da piccolino, prendendolo più come valvola di sfogo che altro.

Consigli? Mah dipende anche quello che vuoi fare. Chiaro che a quarant'anni non è che vai a fare carriera (anche perché forse è lo sport peggiore sotto questo punto di vista, almeno in Italia).

Se è per tenerti in forma, ok.

Hai la fortuna di vivere in Spagna e poterti confrontare con un sacco di allenatori influenzati dalle scuole sudamericane, che reputo le migliori e le più adatte anche per quello che vuoi fare te.

Sinceramente se vai ad una buona scuola di pugilato ha poco senso cercare online le informazioni da reperire lì. Anzi, son convinto che a Barcellona qualche allenatore (magari cubano) lo trovi pure per carpirne i segreti. Io ormai è da anni che mi alleno da solo facendo quello che ho imparato in tutti questi anni proprio dai miei maestri.

Oltre a quello che ti hanno già scritto direi che un consiglio valido per un neofita è quello di seguire una via consona al tuo fisico e alla tua indole e di continuare con quella. Se sei alto e quindi ok con gli allunghi bene, se hai gioco di gambe bene, se invece sei lento ma potente bene.

Come vedi allenamento e modo di combattere dipendono tanto da te, quindi dare dei consigli generali ha poco senso.

Dato che mastichi spagnolo cerca "boxeo de Cuba" su YouTube. È un maestro in gamba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Yuber
Il 22/6/2022 at 23:57, cabeleira ha scritto:

Ciao a tutti,

 

E´da un po´di tempo che non scrivo piu´sul forum.

 

Mi sono stabilito in pianta stabile a Barcellona, almeno per il momento. Ci vivo da piu´di quattro anni, devo dire che mi trovo bene. Fin dall´inizio ho frequentato la palestra, ma, sopratutto negli ultimi tempi- anche se il seme della discordia con la palestra era piantato da tempo nella mia mente- mi sono stancato di fare solo palestra, sempre piu´l´ho sentita come un´attivita´routinaria, senza un vero scopo, e cois´mi sono iscritto ad una scuola di boxe. Devo dire che la mia e´stata una buona scelta, questa scuola e´piuttosto seria, dove gli allievi sono pochi, ( ci alleniamo due volte la settimana a gruppi di 5 o 6), e l´attivita´mi piace, dandomi anche la spinta per affrontare la palestra con maggior volonta´.

 

Qui´viene il punto dolente. Ho 41 anni, e non ho mai fatto un solo sport di combattimento in vita mia. La mia e´piuttosto una scelta legata alla volonta´di tenermi in forma, facendo qualcosa che mi piace, piuttosto che andare tutti i giorni in palestra, come si va in ufficio.

 

Quindi, se qualcuno di voi , che ha gia´fatto boxe, avesse qualche consiglio da darmi sugli allenamenti, indicamri forum specializzati dove seguire i gruppi di discussione, risorse on e off line, tutto e´ben accetto.

 

 

 

Io pratico boxe da 3 mesi e mi alleno 3 volte a settimana con allenamenti di 2 ore. Nella mia palestra ci sono persone della tua età che praticano pugilato solo per sfogarsi davanti a un sacco e magari memorizzare al meglio i movimenti .

Non ho mai visto pugili superare i 35 anni a un livello più professionale , non c' è un segreto secondo me , bisogna allenarsi, allenarsi  ed allenarsi ancora.

Ho cominciato a praticare la boxe per il tuo stesso motivo e cioè la mera pesistica non mi dava soddisfazione per la sua natura routinaria e in parte solitaria , mentre il corso di boxe ti mette più in contatto con le persone, la boxe rimane uno sport individuale ma durante i corsi è più facile fare amicizia con le persone.

Se vuoi farti una cultura sulla boxe ti consiglio il canale di ulisse dove si analizzano gli stili di combattimento di famosi pugili contemporanei e passati , tipo marciano,tyson,ali ecc. ma anche quelli meno noti , ma guardali solo per farti una cultura , ti consiglio di ascoltare sempre il tuo allenatore e le dritte che ti da , almeno all'inizio è necessario che tu capisca le basi.

è uno sport che da dipendenza almeno nel mio caso ( una dipendenza buona per fortuna).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
cortex901

É da un po' di tempo che ho in mente di iniziare a praticare boxe, il problema é uno solo: penso di essere troppo magro.

Sono muscoloso solo nelle gambe perché ho sempre giocato a calcio, dalla vita in su invece sono molto magro.

Sono 61kg x 176cm e ho 21 anni, non sono mai andato in palestra, secondo voi dovrei per forza iniziare a sollevare un po' di pesi prima di cimentarmi nella boxe?

Non sono mai andato in palestra perché non mi ha mai attirato seriamente, ma con la scusa di fare boxe ora potrei seriamente pensare di andarci.

Ho chiesto un parere a uno che ha fatto boxe, che mi ha detto che potrei tranquillamente iniziare con la boxe perché tanto ti fanno lottare contro la gente del tuo peso, ma io non vorrei ritrovarmi a combattere contro ragazzi di 14 anni che pesano come me ecco 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

due cose poi mi taccio..

proteggi le mani, prima di boxare se non proteggi le mani non iniziare proprio e seconda cosa, sul ring anche per giocare arrivano delle martellate in testa che il caschetto non ti serve ad un cazzo..

AUGURI

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, cortex901 ha scritto:

É da un po' di tempo che ho in mente di iniziare a praticare boxe, il problema é uno solo: penso di essere troppo magro.

Sono muscoloso solo nelle gambe perché ho sempre giocato a calcio, dalla vita in su invece sono molto magro.

Sono 61kg x 176cm e ho 21 anni, non sono mai andato in palestra, secondo voi dovrei per forza iniziare a sollevare un po' di pesi prima di cimentarmi nella boxe?

Non sono mai andato in palestra perché non mi ha mai attirato seriamente, ma con la scusa di fare boxe ora potrei seriamente pensare di andarci.

Ho chiesto un parere a uno che ha fatto boxe, che mi ha detto che potrei tranquillamente iniziare con la boxe perché tanto ti fanno lottare contro la gente del tuo peso, ma io non vorrei ritrovarmi a combattere contro ragazzi di 14 anni che pesano come me ecco 😅

Comincia il prima possibile, non esiste un minimo muscolare per fare boxe 😂 E vai tranquillo che i muscoli te li farai facendo boxe seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...