Vai al contenuto

Palestra + Nuoto


Breil

Messaggi raccomandati

Breil

Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me :emot-angel:

Attualmente vado ogni giorno in palestra a fare pesistica, per un'ora e mezza/due al giorno.

Con l'avvento dell'autunno, però, vorrei cominciare anche ad andare a nuoto almeno due volte a settimana, e mi chiedevo se queste due attività sono compatibili. Mi spiego meglio: l'attività pesistica è fondamentalmente anaerobica, mentre nuoto è un'attività aerobica. I muscoli lavorano in maniera differente, per quel che ne so io (ben poco quindi :)) da una parte si 'accorciano' e dall'altra si 'allungano'.

Secondo voi, praticando le due attività a giorni alternati, la mia muscolatura aumenta oppure rischio di mandare a quel paese il lavoro effettuato in palestra? Non è che poi mi ritrovo senza pettorali o senza bicipiti? :)

Pensavo di fare una cosa del genere:

Lunedì - Palestra

Martedì - Nuoto

Mercoledì - Arti Marziali (faccio anche un giorno a settimana di arti marziali, volendo posso spostarlo a venerdì)

Giovedì - Nuoto

Venerdì - Palestra

Sabato - Palestra

Domenica - Riposo (palestre e piscine sono chiuse)

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • elango71

    10

  • Sting

    4

  • Dylan84

    3

  • Breil

    3

Miglior contributo in questa discussione

Da quello che vedo io,alme ci vuole il recupero...o vado tre volte alla settimana in palestra.In questo mondo non penso che tu stia dando modo hai tuoi muscoli di recuperare.Chiedi magari ad un'istruttore in palestra che lui ti potrà dare una risposta più dettagliata sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

torquemada

concordo con cassim. se il tuo obiettivo è la crescita muscolare il recupero è fondamentale. dipende poi anche dal tuo livello e dalla tua genetica.

che tipo di allenamento fai?

se alleni tutto il corpo tre volte a settimana scordati di diventare a grosso a meno che tu non prenda qualche aiutino chimico.

allena ogni gruppo muscolare solo una volta a settimana al massimo dell'intensità. ciclizza l'allenamento e quando sei in periodo di scarico concediti un po di nuoto anche se sarebbe meglio dedicare periodi specifici dell'anno all'attività aerobica.

Link al commento
Condividi su altri siti

patrolj

ma hai tutto sto tempo libero???? magari lo avessi anche io

ad ogni modo, in teoria, dopo una giornata di palestra, dovresti almeno stare un giorno a riposo, per permettere al muscolo di supercomepnsare, e giovare quinid del lavoro fatto.

io inizierò settimana prossima, ma faccio un sistema di allenamento da pazzi

tre giorni la settimana, 5*3, con un minuto di recupero. in pratica dopo 40 minuti ho finito tutto, e la massa aumenta al meglio, o almeno così è stato per me l'anno scorso. ad ogni modo non sonoun trainer

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooctua
Lunedì - Palestra

Martedì - Nuoto

Mercoledì - Arti Marziali (faccio anche un giorno a settimana di arti marziali, volendo posso spostarlo a venerdì)

Giovedì - Nuoto

Venerdì - Palestra

Sabato - Palestra

Domenica - Riposo (palestre e piscine sono chiuse)

Che ne pensate?

Mai sottovalutare la forma fisica... Ma almeno un paio di giorni per il sarge no? :emot-angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

elango71

mmmmmm, sbagliato andare in palestra tutti i giorni...i muscoli non recuperano e non crescono....

Sbagliato fare palestra e piscina conteporaneamente, tutto ciò chè guadagni in piscina in termini di muscoli, lo perdi il girono dopo quando ti ammazzi in piscina a fare le vasche....

Sbagliato allenare tutto il corpo con tutte le parti muscolari insieme....Ci sia allena con uno, max due gruppi muscolari per volta, magari con i multiarticolari, che riprendono anche i muscoli "fuori target" per quel giorno...

Sbagliato pensare di mettere sù un pò di muscoli senza recupero, e senza alimentazione mirata.....

Saluti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sting
Domenica - Riposo (palestre e piscine sono chiuse)

ahah mi piace che hai specificato che sono chiuse, come per dire mannaggia se non erano chiuse ci andavo anche la domenica.

:)

Breil, tutti i consigli che ti hanno dato penso siano ottimi.

Considera che se ti fai una sessione in cui sfasci ad esempio i pettorali, poi il giorno dopo ti fai le vasche in piscina, non dai modo al muscolo di recuperare lo sforzo del giorno prima , VIOLANDO una delle regole BASE della costruzione del muscolo :

in palestra lo "distruggi" e col riposo e l'alimentazione lo fai crescere.

E poi allenarsi tutti i giorni , a meno che non lo fai come professionista, ti svuota psicologicamente.

Rischi il sovrallenamento , che comporta piu' danni che benefici.

E siccome in palestra devi dare il massimo, in condizioni psicofisiche precarie non puoi sfruttare tutto il tuo potenziale.

ah ma aspetta, forse non ci hai detto che la palestra e la piscina che frequenti sono piene di topine che non vedono l'ora di accarezzare i tuoi muscoli guizzanti

In tal caso il tuo programma e' ECCELLENTE !

:emot-angel:

Modificato da Sting
Link al commento
Condividi su altri siti

Sting
Sting, ma quello dell'avatar sei tu???????

Sei OffTopic , ti ho risposto in PM... :emot-angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

Breil

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli :ROTFL:

concordo con cassim. se il tuo obiettivo è la crescita muscolare il recupero è fondamentale. dipende poi anche dal tuo livello e dalla tua genetica.

che tipo di allenamento fai?

se alleni tutto il corpo tre volte a settimana scordati di diventare a grosso a meno che tu non prenda qualche aiutino chimico.

Alleno soprattutto tronco e braccia. Il mio obiettivo non è tanto la crescita muscolare (non voglio diventare un giocatore di rugby, anche perché sono magro di costituzione ;)), ma definire bene i singoli muscoli. Soprattutto pettorali e bicipiti/tricipiti.

Mi piacerebbe ad arrivare ad avere un fisico come quello dei giocatori di calcio professionisti, ovvero non eccessivamente grossi (altrimenti sarebbero lenti) ma con i muscoli ben definiti (soprattutto a livello del torace).

quando sei in periodo di scarico concediti un po di nuoto anche se sarebbe meglio dedicare periodi specifici dell'anno all'attività aerobica.

In che senso periodi di scarico?

Intendi dire di fare un mese di sola piscina (o qualsiasi altra attività aerobica), senza andare in palestra?

Scusa l'ignoranza, ma non ho ben capito :wanker:

ad ogni modo, in teoria, dopo una giornata di palestra, dovresti almeno stare un giorno a riposo, per permettere al muscolo di supercomepnsare, e giovare quinid del lavoro fatto.

Ad esempio, fare solamente lunedì-mercoledì-venerdì?

Oppure dedicare lunedì al tronco, martedì alle addominali, mercoledì alle gambe e così via?

ah ma aspetta, forse non ci hai detto che la palestra e la piscina che frequenti sono piene di topine che non vedono l'ora di accarezzare i tuoi muscoli guizzanti

In tal caso il tuo programma e' ECCELLENTE !

C'è anche quell'aspetto, solo che non ho ancora imparato a sfruttarlo al meglio :)

Mai sottovalutare la forma fisica... Ma almeno un paio di giorni per il sarge no? :D

Il sabato sera le palestre sono chiuse :D

Però se mi dite di fare solamente 3 giorni di allenamento a settimana, troverò più tempo per il sarge :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...