Vai al contenuto

Massaggio con pallina


Errenz

Messaggi raccomandati

Stimolato dai contenuti di X100, sono andato dalla fisiatra e dalla fisioterapista per sistemare la mia postura: mi hanno consigliato il massaggio con la pallina e mi è piaciuto molto.

I vantaggi di questa metodica per ridurre le contratture e le tensioni muscolari sono:

- posso raggiungere parti della schiena che non posso automassaggiare;

- raggiunge una profondità attraverso i tessuti del corpo simile al massaggio fatto da un'altra persona;

- concentro la stimolazione dove sento di averne più bisogno;

- è gratuito;

- lo faccio a casa.

Massaggiarsi con la pallina è molto semplice. Occorre una pallina da tennis, ma si può anche realizzarne una appallottolando dei fogli di carta e avvolgendoli con del nastro adesivo (meglio mettere al centro qualcosa di più duro tipo una pallina da golf o un sasso) oppure comprarne una fatta apposta (hanno delle punte che aumentano la stimolazione).

Se il pavimento è freddo, è meglio sdraiarsi su un tappeto.

Da sdraiato in posizione supina, si posiziona la pallina sotto una parte della schiena e ci si appoggia sopra. Io di solito parto dal gluteo destro e man mano risalgo verso la spalla, prima sotto la colonna vertebrale e poi scivolo facendo spostare la pallina lateralmente.

Due accorgimenti:

1) quando massaggio la parte bassa della schiena piego le ginocchia e avvicino i talloni ai glutei, così la colonna lombare si raddrizza e la pressione sulla pallina è maggiore;

2) quando arrivo con la pallina all'altezza delle scapole piego i gomiti a 90° e metto le mani verso la testa con i palmi in alto, così si riesce a massaggiare anche i muscoli sovraspinoso e trapezio (tranne la parte più alta).

Quando ho iniziato, ho fatto una settimana a farlo quasi tutti i giorni. Adesso lo faccio 1 o 2 volte alla settimana: è ottimo la sera o il giorno dopo l'allenamento con i pesi perché scioglie tutte le rigidità che si sono create, poi completo massaggiandomi le altre parti del corpo che raggiungo comodamente con le mani.

Mi è molto utile per risolvere in meno di 24 ore i dolori post-allenamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Edit:

Il mio commento è OT perché riguarda i massaggi a due. Non l'automassaggio.

Cancello.

 

Modificato da Back Door Man
OT
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...