Vai al contenuto

Bere Caffè Si o No?


sircervello

Messaggi raccomandati

sircervello

Non ho mai capito se bere caffè mi fa stare meglio o peggio.

Mi spiego.

Fino a 19 anni non ho quasi mai bevuto caffè, dai 20 ai 26 l'ho bevuto sporadicamente, magari quando volevo studiare e il mio corpo voleva buttarsi sul letto, funzionava ma se lo bevevo tutti i giorni per una settimana ne diventavo assefuatto e non mi faceva più nessun effetto.

Berlo il primo giorno mi rendeva stra energico, anche troppo, a volte anche con dei mini tic. Dopo alcune ore arrivava il down e mi sentivo peggio di quanto stavo prima del caffè, stanco, giù di morale, apatico, a volte un po' di mal di testa.

Un anno e mezzo fa' (26 anni) trovandomi in Erasmus avevo assolutamente bisogno di restare sveglio per andare a lezione, conoscere persone nuove, uscire la sera a fare baldoria e fare tardi , il giorno dopo svegliarsi presto per andare a lezione. Quindi per la prima volta nella mia vita ho iniziato a bere caffè regolarmente ma sentivo ancora i down, verso le 17/ 18, cosa che ho gestito bevendo tè verde la mattina insieme al caffè e il pomeriggio. Così riuscivo a gestire positivamente i benefici del caffè senza avere il down del pomeriggio.

Sono andato avanti così per quasi un anno notando che gli effetti del caffè diminuivano e che per essere una persona normale avevo bisogno di seguire sta routine (caffè + 2 tè verdi), pena sonno e malessere generale.

A questo punto qualche mese fa decido di abbandonare il caffè e dopo la prima settimana di leggera crisi d'astinenza (sonno, apatia, aggressività, pochissima voglia di socializzare), ritorno ai livelli "normali".

Ieri mattina prendo un caffè random prima di iniziare a studiare e mi sentivo di nuovo a mille, forse anche troppo la prima ora dato che mi veniva qualche mini tic. Studio tanto e mi sentivo motivato, voglia di parlare e socializzare.

Arrivate le 17 arriva il down tipico del coffee e devo riposarmi un'oretta prima di ritornare operativo e per aver voglia di fare qualcosa.

 

Scrivo questo per chiedervi cosa ne pensate voi del forum del caffè come stimolante?

Lo assumete regolarmente? Perché?

Prendete qualcos'altro per avere un boost?

Avete anche voi le fasi di down e come le gestite?

Online si trova di tutto a favore e contro del caffè per questo vorrei conoscere la vostra di opinione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Io ho provato a fare periodi senza caffeina, intorno ai 30 giorni, e non ho avuto problemi.

Bevo il caffè più come un piacere, un rito, ma comunque mi sono dato delle regole anche sentendo pareri di persone più esperte (premesso che la questione è dibattuta).

Quando mi sveglio la mattina aspetto un'ora/un'ora e mezza prima di assumere caffè, prima bevo acqua e se possibile faccio due passi prendendo un po' di luce mattutina. Non bevo caffè dopo le 14 salvo rari casi e mi do un limite di tre caffè al giorno: solitamente uno la mattina, uno prima di pranzo e uno dopo.

Fasi di down particolari non ne ho, ci sono altri cibi che mi danno molto di più questo effetto, ma se ne bevo troppi inizio a sentire anche io sonnolenza, un po' come dopo aver bevuto una redbull

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo prendo per stimolare il moto intestinale, se son bloccato, tac, caffè, e va tutto giù liscio.

Lo prendo il meno possibile apposta per mantenere i suoi effetti. Magari capita un periodo in cui ne prendo 3 in una settimana (tanti per me), e poi sto 2 mesi senza.

Da anche un po' di sveglina, ma vedo di non prenderlo per quel motivo. Per un lungo periodo lo prendevo pre disco... sì mi dava la sveglina ma poi stavo sempre a cagare nei cessi lì, che non è il massimo.

Se comincio a prenderlo troppo spesso (e parlo di 1 ogni 2-3 giorni), mi da mal di pancia.

Ottimo effetto anche sull'erezione, la potenzia e riesco pure a tenere più a lungo prima di venire.

 

Caffè o non caffè comunque se hai i down nel pomeriggio per me è perchè ti sei svegliato troppo presto o non hai dormito abbastanza.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...