stefania568 [Donna] 771 Inviato 21 Agosto 2024 Autore Inviato 21 Agosto 2024 (modificato) Il 17/8/2024 at 00:38, bass_97 ha scritto: In un anno e mezzo cosa è successo? Hai smesso di allenarti? Sei ingrassata e poi hai fatto una dieta fai-da-te per dimagrire? Comunque se ti fai fare una bella scheda di allenamento e la segui con costanza con la giusta dieta, sicuramente può solo aiutarti. No sono dimagrita ma come se non nella maniera giusta Modificato 21 Agosto 2024 da stefania568
bass_97 [Partecipante] 1541 Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 4 ore fa, stefania568 ha scritto: No sono dimagrita ma come se non nella maniera giusta Dimagrire non sempre avviene nella "maniera giusta"... Nel perdere peso non è detto che il corpo targettizzi esattamente il grasso e questo non solo porta a vedersi male esteticamente ma poi si diventa più sensibili all'effetto yo-yo, in quanto con meno muscolo il metabolismo si è ulteriormente abbassato e qualora si mangi "come prima" si prende peso con gli interessi (con gli interessi proprio perché anche nel prendere peso si accumula grasso e non si ristabiliscono muscoli salvo con dieta un minimo proteica e allenamento). In merito chatGPT mi ha fatto un bel listino per cui capita questo fenomeno di dimagrire "male": "Il corpo può sacrificare il muscolo invece del grasso in determinate circostanze per alcune ragioni fisiologiche legate alla sopravvivenza e all'efficienza energetica: 1. **Energia immediata**: Il muscolo è più facilmente convertibile in energia rispetto al grasso. Quando il corpo è in deficit calorico, può scomporre le proteine muscolari in aminoacidi che poi vengono convertiti in glucosio attraverso un processo chiamato gluconeogenesi. Questo fornisce energia più rapidamente rispetto alla conversione del grasso. 2. **Riserva di energia a lungo termine**: Il grasso corporeo è una riserva di energia a lungo termine, immagazzinata per i periodi di carestia o scarsità alimentare. Il corpo tende a preservare queste riserve di grasso il più a lungo possibile, poiché rappresentano un deposito energetico essenziale in situazioni di emergenza. 3. **Priorità biologiche**: In condizioni di stress o restrizione calorica, il corpo può percepire la situazione come una minaccia alla sopravvivenza. In questo contesto, mantenere la funzionalità degli organi vitali e dei processi biologici diventa prioritario. Poiché il muscolo è metabolicamente attivo e richiede più energia per essere mantenuto rispetto al grasso, il corpo può decidere di sacrificare il muscolo per ridurre il consumo energetico complessivo. 4. **Cortisolo e catabolismo**: Sotto stress, il corpo rilascia cortisolo, un ormone che promuove il catabolismo muscolare, ovvero la scomposizione delle proteine muscolari per produrre energia. Questo meccanismo è evolutivamente utile in situazioni di pericolo, ma in contesti di stress cronico o diete estreme può portare alla perdita di massa muscolare. 5. **Adattamento metabolico**: Quando si riducono drasticamente le calorie, il metabolismo si adatta rallentando, e il corpo cerca di risparmiare energia. La massa muscolare, essendo metabolicamente attiva, richiede più energia per essere mantenuta rispetto al grasso. Di conseguenza, il corpo può ridurre la massa muscolare per abbassare il metabolismo basale e conservare energia. Questi meccanismi sono il risultato di milioni di anni di evoluzione, durante i quali la sopravvivenza in ambienti con risorse alimentari variabili era cruciale. Il corpo umano si è adattato a preservare energia (grasso) e a sacrificare tessuti non essenziali (muscolo) in condizioni di scarsità o stress." stefania568 ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1688 Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 5 ore fa, stefania568 ha scritto: dipende se è una settimana stressante che devo prendere molte medicine per lo stomaco e intestino no perché una fa male per lo stomaco e l’atra per L intestino . Per questo non ho più muscoli e gonfiore… poi se vado a cena fuori molti giorni di fila oppure se ho un dispiacere si gonfia tutto lo stomaco da sembrare incinta Se non ricordo male hai la disbiosi. Io non ho mai preso medicine, solo probiotici, ma anche questi non servono a niente se non si segue un regime alimentare antinfiammatorio. Purtroppo bisogna essere ligi perché ci possono volere anche due anni per riequilibrare il microbiota. Io sto meglio ma partivo da una condizione molto grave dove non riuscivo quasi a stare in piedi, quindi il mio meglio rimane comunque una condizione abbastanza invalidante. 5 ore fa, stefania568 ha scritto: 40 kg pesi troppo poco . A me dipende se il mio dottore mi dice prendi deursil per la bile so già che quella settimana non dormo per colon irritabile non è valso a nulla fermenti lattici ecc questo è il mio ideale di fisico Considera comunque che sono piccolina di statura, sono magra ma non scheletrica. Però logicamente stando ferma non ho muscolatura. Mi basterebbe veramente pochissimo per raggiungere una condizione fisica accettabile, il problema è che faccio veramente fatica a muovermi perché ho una forte astenia e mi viene subito l'affanno. Voglio provare a vedere se riesco a fare qualche esercizio isometrico come mi ha consigliato Gelso, non sono sicura di riuscire a seguire un programma completo (ho visto alcune posizioni che mi sembrano un po' difficili da mantenere per me) però magari qualcosa lo posso fare. Il mio ideale di fisico è più asciutto rispetto a quello della foto, mi piacciono i muscoletti in vista (niente di esagerato però). stefania568 ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7800 Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 6 minuti fa, Faceless ha scritto: (ho visto alcune posizioni che mi sembrano un po' difficili da mantenere per me) SE può consolare.... non sono difficili solo per te.... sono difficili per tutti... anche per me...posso assicurare....ti viene d apiangere..... cìé quello per i romboidi.....che è tanto portentoso quanto LACRIMEVOLE stefania568 e Faceless ha reagito a questo 2
Lord98 [Partecipante] 1723 Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 5 ore fa, stefania568 ha scritto: 40 kg pesi troppo poco . A me dipende se il mio dottore mi dice prendi deursil per la bile so già che quella settimana non dormo per colon irritabile non è valso a nulla fermenti lattici ecc questo è il mio ideale di fisico Non è naturale. C'è un intervento di liposuzione all'addome per mettere grasso nei glutei (BBL) bass_97, Wanda e stefania568 ha reagito a questo 2 1
Methavas [Partecipante] 564 Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 Buoni consigli sono stati già dati, integro solo con una cosa: al posto della corsa "standard" (chiamata anche steady run, la classica corsa di 40' a velocità costante) io considererei gli scatti (sprint). Ci sono un sacco di modi per allenarsi con gli scatti, in genere lo schema è il seguente: - X secondi ad alta velocità seguiti da Y secondi di recupero (HIIT, High Intensity Interval Training) Gli sprint (se fatti bene) lavorano in regime anaerobico, quindi in modo simile all'allenamento in palestra, oltre a potenziare il sistema cardiovascolare (cuore e polmoni). Aumenta anche la resistenza allo sforzo e alla fatica, permettendovi di allenarvi "stancandovi di meno". Lascio qualche pattern di allenamento (provati personalmente) con cui potete sbizzarrirvi (2-3 volte a settimana è più che sufficiente): - sprint standard: 10"@90% - 60" pausa (o ritornare al punto di partenza camminando) da ripetere a piacere (es: iniziare con 5 sprint e ogni settimana aggiungere 1 sprint) - corsa misto sprint: se fate la classica steady run, ogni X minuti inserite degli sprint (es: 40' corsa, ogni 5' inserite uno sprint di 30") - sprint "tabata" (AVANZATO): 4 minuti di allenamento, valgono come 20 minuti standard (20"@90% - 10" pausa) x 8 volte (qui mi è capitato di vomitare...ma grandissimi risultati) Una variante (quella che faccio io) è la cosiddetta Hill Sprint: scatti in salita, il pattern che seguo è il primo indicato sopra...arrivati a fare 20 sprint sarete ad una forma fisica assurda. Basta cercare in internet "sprint routine" ed esce il mondo stefania568 ha reagito a questo 1
Faceless [Partecipante] 1688 Inviato 21 Agosto 2024 Inviato 21 Agosto 2024 38 minuti fa, gelsomino ha scritto: SE può consolare.... non sono difficili solo per te.... sono difficili per tutti... anche per me...posso assicurare....ti viene d apiangere..... cìé quello per i romboidi.....che è tanto portentoso quanto LACRIMEVOLE Ahhhh incoraggiante 😂😂😂 stefania568 ha reagito a questo 1
stefania568 [Donna] 771 Inviato 21 Agosto 2024 Autore Inviato 21 Agosto 2024 Dispiacere inteso come nervosismo
stefania568 [Donna] 771 Inviato 17 Settembre 2024 Autore Inviato 17 Settembre 2024 Il 21/8/2024 at 10:32, Faceless ha scritto: Se non ricordo male hai la disbiosi. Io non ho mai preso medicine, solo probiotici, ma anche questi non servono a niente se non si segue un regime alimentare antinfiammatorio. Purtroppo bisogna essere ligi perché ci possono volere anche due anni per riequilibrare il microbiota. Io sto meglio ma partivo da una condizione molto grave dove non riuscivo quasi a stare in piedi, quindi il mio meglio rimane comunque una condizione abbastanza invalidante. Considera comunque che sono piccolina di statura, sono magra ma non scheletrica. Però logicamente stando ferma non ho muscolatura. Mi basterebbe veramente pochissimo per raggiungere una condizione fisica accettabile, il problema è che faccio veramente fatica a muovermi perché ho una forte astenia e mi viene subito l'affanno. Voglio provare a vedere se riesco a fare qualche esercizio isometrico come mi ha consigliato Gelso, non sono sicura di riuscire a seguire un programma completo (ho visto alcune posizioni che mi sembrano un po' difficili da mantenere per me) però magari qualcosa lo posso fare. Il mio ideale di fisico è più asciutto rispetto a quello della foto, mi piacciono i muscoletti in vista (niente di esagerato però). Ciao ti aggiorno oggi è L ultima giornata che spero di stare così male perché ho dovuto scrivere le cose che mangiavo. Proiotici mi fanno male tutte le medicine che ho dovuto prendere post colociste pure Il mio medico mi ha detto di fare miceti Ie identificazione. Biochimica . …Inibitore pompaprogonica non ne parliamo proprio con spasmex triste e peggio . Io credo che sia lo zucchero che mi fa infiammazione
Faceless [Partecipante] 1688 Inviato 17 Settembre 2024 Inviato 17 Settembre 2024 11 minuti fa, stefania568 ha scritto: Ciao ti aggiorno oggi è L ultima giornata che spero di stare così male perché ho dovuto scrivere le cose che mangiavo. Proiotici mi fanno male tutte le medicine che ho dovuto prendere post colociste pure Il mio medico mi ha detto di fare miceti Ie identificazione. Biochimica . …Inibitore pompaprogonica non ne parliamo proprio con spasmex triste e peggio . Io credo che sia lo zucchero che mi fa infiammazione Stefi se non segui un regime alimentare veramente antinfiammatorio (senza cibi industriali, senza glutine, senza latticini, senza zuccheri, senza frutta perché sono zuccheri, senza lievito) non guarirai mai, anche se prendi dei medicinali. La ricerca miceti fai bene a farla.
Messaggi raccomandati