Errenz [Élite] 279 Inviato 26 Marzo 2025 Inviato 26 Marzo 2025 Io mi alleno con i classici multiarticolari: trazioni, panca piana, military press, rematore, squat e stacco da terra. Sono un po' scettico riguardo a esercizi monoarticolari o macchinari, che mi porterebbero via molto tempo. Tuttavia ho notato che, in periodi di scarico in cui uso pesi bassi, esercizi "strani" mi sono stati utili per rinforzare un po' i miei punti deboli (per l'esecuzione cercate su internet). - Panca declinata: ero un po' scarso a pettorali e un amico molto esperto mi ha consigliato la panca declinata per i pettorali bassi, non avendo la possibilità di inclinare verso il basso la mia, mi metto nella posizione dell'hip trust sulla panca piana (per chi fa yoga: il mezzo ponte); utile se non si hanno a disposizione le parallele. - Surrender squat jump: me l'ha insegnato un ragazzo che fa l'atleta professionista, ho dovuto iniziare a farlo a corpo libero perché l'esecuzione non è facilissima, mi allena molto bene il vasto mediale del quadricipite, i glutei e il bicipite femorale, in più ho notato che mi ha fatto crescere anche il polpaccio (soprattutto il capo laterale); come svantaggio ha che le singole ripetizioni sono lunghe, rispetto ad altri esercizi, per cui quando mi alleno a circuito con il timer lo lascio come ultimo esercizio, così posso sforare nei secondi di pausa inter-ciclo. E voi? Quali sono gli esercizi "strani" che avete inserito nella vostra routine di allenamento? Remo Lupercali ha reagito a questo 1
evolutionator [Partecipante] 479 Inviato 27 Marzo 2025 Inviato 27 Marzo 2025 per un periodo ho allenato i tibiali, quelli che flettono il piede era per arrampicata, ma probabilmente sarò stato l'unico nella storia di quella palestra ad allenare quel gruppo muscolare Errenz e Remo Lupercali ha reagito a questo 1 1
sprint [Élite] 3170 Inviato 27 Marzo 2025 Inviato 27 Marzo 2025 16 ore fa, evolutionator ha scritto: per un periodo ho allenato i tibiali, quelli che flettono il piede era per arrampicata, ma probabilmente sarò stato l'unico nella storia di quella palestra ad allenare quel gruppo muscolare Fatto anch'io st'estate dopo che mi ero infiammato il tendine relativo. Camminavo e bum mi cadeva giù il piede evolutionator ha reagito a questo 1
Errenz [Élite] 279 Inviato 1 Aprile 2025 Autore Inviato 1 Aprile 2025 Il 27/03/2025 at 07:40, evolutionator ha scritto: per un periodo ho allenato i tibiali, quelli che flettono il piede era per arrampicata, ma probabilmente sarò stato l'unico nella storia di quella palestra ad allenare quel gruppo muscolare Devono essere molto utili anche per lo snowboard!
evolutionator [Partecipante] 479 Inviato 2 Aprile 2025 Inviato 2 Aprile 2025 22 ore fa, Errenz ha scritto: Devono essere molto utili anche per lo snowboard! immagino anche per sci ma non ho mai frequentato di per sé ho visto anche ginnasti ogni tanto fare qualche esercizio in cui si tenevano dai piedi
Messaggi raccomandati