Vai al contenuto

Addominali. Regole FONDAMENTALI!


soccerdocet

Messaggi raccomandati

soccerdocet

In quanto prodotti di una cultura esterna che tende alla globalizzazione di massa, anche la cultura dell'addominale ultra definito è divenuta una dei leit-motiv dei ragazzi amanti del bel fisico.

Effettivamente l'effetto estetico di una muscolatura addominale ben lavorata è di sicuro materiale di invidia per i molti. Questo ha portato, come succede anche in altri campi, notevole disinformazione ed una corsa al "So io come farvi avere gli addominali più belli del mondo".

Questi muscoli, che offrono protezione agli organi interni, nonchè consento di effettuare i movimenti del tronco, oltre che aiutare la respirazione stessa, sono costituiti da diverse parti.

Non è questo lo spazio più appropriato per addentrarci nello specifico, ma è ovvio che bisogna attuare un piano di allenamento che possa investire tutte le "parti" dell'addominale.

Non penso che postarvi un allenamento specifico sia la cosa più intelligente per voi, dato che potete usare google per trovare svariate schede, metodi ecc...

Voglio solo farvi capire un paio di cosette fondamentali, grazie al quale potrete regolarci per il vostro allenamento personalizzato.

1- Gli addominali sono probabilmente i muscoli che più di altri vengo "influenzati" dal cibo. Nutella e cioccolate varie troveranno una hall tutta per loro proprio in prossimità di questi muscoli, quindi iniziate a limitarne fortemente l'uso. Stessa cosa vale per alcol ecc...

2- Gli addominali reagiscono agli stimoli quanto gli altri muscoli. Quindi nonostante in molte palestre vi impongano di allenarli ogni seduta, mettetevi bene in testa che 1, al massimo 2 allenamenti a settimana sono sufficienti. (per questo gruppo muscolare)

3- Il numero delle ripetizioni non deve superare le 30 per la massa, mentre per tonificare e sviluppare resistenza muscolare si può superare le 30, con un aumento progressivo sulla base della preparazione atletica.

4- Il recupero di questi muscoli è nettamente più veloce degli altri. Spesso dopo 2/3 giorni il dolore da sforzo se ne va... Questo non deve farvi balenare in testa di allenarli ancora! Ragazzi evitiamo il SOVRACCARICO!!!

5- L’allenamento degli addominali va fatto sempre all'inizio della seduta. Con la giusta respirazione e adeguata concentrazione. Non pensate ai cavoli vostri o chiacchierate mentre pompate. Siete li per sudare e scolpire il vostro fisico. Sargiate a fine serie se proprio volete.

Alla prossima, SoccerDocet

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-

Leggo alcune cose palesemente in contrasto con le credenze comuni (giuste o sbagliate che siano):

2- Gli addominali reagiscono agli stimoli quanto gli altri muscoli. Quindi nonostante in molte palestre vi impongano di allenarli ogni seduta, mettetevi bene in testa che 1, al massimo 2 allenamenti a settimana sono sufficienti. (per questo gruppo muscolare)

4- Il recupero di questi muscoli è nettamente più veloce degli altri. Spesso dopo 2/3 giorni il dolore da sforzo se ne va... Questo non deve farvi balenare in testa di allenarli ancora! Ragazzi evitiamo il SOVRACCARICO!!!

5- L’allenamento degli addominali va fatto sempre all'inizio della seduta.

Ora che mi hai confuso le idee:D puoi chiarire i motivi di questi punti?

Specialmente il 5... tutti ma proprio tutti te li fanno fare a fine allenamento. Boh?? :ROTFL:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

soccerdocet
Leggo alcune cose palesemente in contrasto con le credenze comuni (giuste o sbagliate che siano):

Ora che mi hai confuso le idee:D puoi chiarire i motivi di questi punti?

Specialmente il 5... tutti ma proprio tutti te li fanno fare a fine allenamento. Boh?? :ROTFL:

Allora sull'allenare all'inizio della giornata:

Molto spesso si allenano gli addominali al termine del workout giornaliero.

A fine allenamento, soprattutto se intenso vengano meno sia la voglia che la forza per allenare l’addome.

Soprattutto è difficile controllare bene la respirazione, elemento fondamentale per una corretta esecuzione dell'esercizio.

Ho scritto che in molte palestre ti fanno fare esercizi sugli addominali ogni seduta, perchè ho avuto modo di visionare molte palestre della mia zona. Non dico che è un errore. Dico solo che per sviluppare la massa dell'addominale, bisogna concentrarsi sul muscolo tanto quanto gli altri.

Io ho provato sia un allenamento che l'altro. Sperimentato sulla mia pelle. Con addominali fatti ogni giorno per circa 1 anno e mezzo, ho visto ben pochi risultati. Con addominali 2 volte a settimana, notevoli passi avanti. Da considerare che gli addominali si usano anche nella corsa, ecco perchè i corridori sono scolpitissimi. Non hanno però molta massa. Salvo certe persone dotate di natura.

Tornando al 5. Dimmi sinceramente, se pompi di brutto per 50 minuti, quanta voglia hai di fare gli addominali?

Fra l'altro serve pure come riscaldamento generale, quindi anche doppio servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Tornando al 5. Dimmi sinceramente, se pompi di brutto per 50 minuti, quanta voglia hai di fare gli addominali?

Zero voglia, come per il resto degli esercizi (ma li faccio ugualmente).

Non credo che facendoli all'inizio mi verrebbe piu' voglia... ma ci provo non si sa mai :ROTFL:

Fra l'altro serve pure come riscaldamento generale, quindi anche doppio servizio.

continuano le sorprese! :ROTFL:

A me avevano detto che bisogna fare addominali alla fine, quando si e' ben riscaldati... tu mi scrivi il contrario: che servono da riscaldamento per il resto dell'allenamento. Ri-boh?? :ROTFL:

(abbi pazienza, chiariscimi anche questo :wub: )

Link al commento
Condividi su altri siti

elango71

mmm, sta cosa degli addominali fatti solo due volte a settimana mi piace, io li faccio tre volte, anche quattro se vado quattro volte in palestra, ma mi sà che come per gli altri muscoli, va bene una max due volte.

In effetti, ho migliorato il mio fisico da quando faccio schede divise per gruppi muscolari, allenandoli solo una volta a settimana, a sfinimento, finchè facevo total body, bella tonicità ma poco sviluppo..da provare sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ags

Per quanto riguarda la mia piccola esperienza, confermo quello che ha detto soccerdocet, in genere a me li facevano fare come secondo esercizio dopo un riscaldamento generale di 10 minuti di corsetta o di cyclette.

Un punto interessante che vorrei chiedere a soccerdocetè questo: tu parli di aumentare la massa dell'addominale,ma spesso a monte c'è un problema di "pancetta" da eliminare.

Le due cose sono antitetiche a livello di allenamento (e quindi bisogna usare prima una scheda per bruciare la pancetta e dopo mettere massa) oppure possono essere fatte contemporaneamente?

Ags

Modificato da Ags
Link al commento
Condividi su altri siti

soccerdocet
Zero voglia, come per il resto degli esercizi (ma li faccio ugualmente).

Non credo che facendoli all'inizio mi verrebbe piu' voglia... ma ci provo non si sa mai :ROTFL:

Secondo la mia esperienza, è più facile sbagliare a fare gli addominali che tirare su "a sfinimento" un carico.

Il problema degli addominali è proprio quello che in molti li fanno male. Proprio perchè non gli dedicano le attenzioni necessarie. Poi il mio è un consiglio, non un obbligo. Prova a fare l'uno e l'altro, altrimenti prosegui per la tua strada... Non è di sicuro mio compito insegnare a nessuno. Metto a disposizione semplicemente la mia conoscenza e il mio modo di vedere un allenamento serio. Prima di arrivare alla mia situazione attuale di convinzioni e certezze, ho semplicemente avuto la pazienza di fare tante domande come tu.

A me avevano detto che bisogna fare addominali alla fine, quando si e' ben riscaldati... tu mi scrivi il contrario: che servono da riscaldamento per il resto dell'allenamento.

Chi ti ha detto questo?! Gli addominali si fanno sempre all'inizio di una scheda, meglio se, come ha detto ELANGO71, dopo 10 minuti di corsetta o bici.

Oltre alle ragioni di cui ti parlavo non dimenticare che a fine allenamento, sempre che non tu vada la per chiacchierare o altro, la forza è notevolmente minore. Fondamentale invece al termine di un allenamento fare 10 minuti di tapis roulan o bicicletta.

Modificato da soccerdocet
Link al commento
Condividi su altri siti

soccerdocet
tu parli di aumentare la massa dell'addominale,ma spesso a monte c'è un problema di "pancetta" da eliminare.

Le due cose sono antitetiche a livello di allenamento (e quindi bisogna usare prima una scheda per bruciare la pancetta e dopo mettere massa) oppure possono essere fatte contemporaneamente?

Per un addominale chiaro e scolpito ovviamente non ci vuole il benchè minimo filo di grasso.

Tutti noi abbiamo gli addominali. Semplicemente quello che facciamo con l'allenamento è togliere il grasso che li ricopre. Quindi dieta equilibrata, e limitata in certe schifezze di primo ordine.

Ottimo è buttare giù peso e grassi con una scheda ad hoc. Tanta corsa, ripetizioni lunghe, e proprio per gli addominali serie lunghe.

Non appena avete tolto pancetta ( e per questo ci vuole tempo, non abbiate furia), è arrivato il momento di dare un pò di tono al muscolo. Ecco dunque le serie più brevi, e magari con carichi più importanti. Oltre che nuovi tipi di esercizi. Sia per il retto dell'addomme, sia per quelli obliqui che per il muscolo traverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop

Nelle schede per i bodybuiliders amatorali, gli addominali si fanno all'inizio per un motivo di sicurezza. Insieme ai lombari (che di solito si fanno dopo gli addominali...).

Cioè di muscoli che si occupano di tenere il busto eretto.

Infatti "riscaldando" quel muscolo prima degli altri, dopo negli esercizi che impongono di tenere la schiena eretta o perpendicolare alla seduta (tipo allenare i laterali o fare il rematore etc etc) ritrovarti con lombari e addominali caldi permette che tu possa contrarli più effettivamente e tenere più facilmente il busto eretto al 100% evitando di assumere angoli strani diversi dall'essere perpendicolare alla sedia dove ti trovi e quindi di spostare il carico del peso sulle parti terminali della schiena (che a lungo andare crea problemi) anzichè su muscolo in questione.

Al tempo stesso c'è un altro vantaggio, avendo tu già stancato quel muscolo, vuol dire che quei muscoli ti danno un contributo di forza massimale minore se provi a fare cheating se per esempio provi a dare forti strattoni... :ROTFL: (che ripeto, fanno male) In questo modo ti concentri meglio sulla parte che devi allenare veramente, se ovviamente hai un buon connessione mente-fisico e sai inviare gli impulsi nervosi nelle giuste aree (che vi assicuro è la cosa più importante di tutto)

Ovviamente non vuol dire che facendo gli addominali "prima" il problema della postura sparisce, infatti il controllo del busto dipende solo dalla vostra mente e dall'esperienza, ma in ogni caso avendo il muscolo già irrorato di sangue e caldo ti viene più facile metterlo in gioco rispetto ad altri che sono ancora "off".

Modificato da trinciatop
Link al commento
Condividi su altri siti

soccerdocet

Concordo pienamente con Trinciatop... clap clap

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...