Vai al contenuto

Come allenarsi con la ciclette


prieras

Messaggi raccomandati

prieras

Mi hanno regalato una ciclette da camera e vorrei utilizzarla per perdere qualche chiletto. è un modello abbastanza basilare in quanto ha un manometro per aumentare la resistenza della ruota e un "computer" che tiene conto di tempo trascorso, km percorsi, kilocalorie bruciate, velocità di percorrenza. manca ovviamente il cardiofrequenzimetro.

in rete ho letto che sono sufficenti 30 minuti al giorni così ripartiti:

- 5 minuti iniziali per riscaldarsi pedalando a bassa velocità

- 10 minuti pedalando a velocità sostenuta ma costante

- 10 minuti pedalando a velocità sostenuta ma con resistenza della ruota "ad incremento"

- 5 minuti di defaticamento pedalando a velocità decrescente

qualcuno ne sa di più o sa suggerirmi qualche allenamento particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

maxxximilian

eccomi:ti conviene fare 20 minuti prima di colazione in modo tale da alzare il metabolismo,cmq sappi che i momenti migliori x il cardio sono la mattina a stomaco vuoto,meglio con un caffè amaro e dopo l allenamento con i pesi,come andatura inizia costante 2,3 volte a settimana,poi passerai a fare l'HIT che consiste nell alternnaza continua di scatti e recupero,es:1 min alta velocità,1 minuto riposo,x 15 minuti.natutalmente qnd sarà inizia con 30 secondi di scatto ed 1'30'' di riposo,ma cmq aspetta,prima abituati...

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
Mi hanno regalato una ciclette da camera e vorrei utilizzarla per perdere qualche chiletto.

allenamenti particolari non ne conosco.

Consiglio di comprarti un cardio frequenzimetro (costa una 30 di euro)

e di pedalare aumentando tu poco poco la resistenza (o diminuendola) in modo che ti segni 127 sempre più o meno costantemente.

Tenendo i battiti in questa fascia è detta "zona consumo grassi" mentre se aumenti i battiti l'allenamento punta di più al rafforzamento cardiovascolare.

p.s. la ciclette non fa perdere grasso nel senso stretto del termine.

Considera che un maratoneta dopo una competizione atletica super agonistica ha perso in tutto 50 grammi di grasso... Ma più che altro l'allenamento aerobico di questo tipo aumenta il metabolismo anche per le ore successive al tuo allenamento...ed è questo che farà perderti più grasso di quanto in realtà lo hai perso stando sui pedali.

Te lo dico perchè visto che c'è questa questione puoi intuire che dopo controllare l'alimentazione durante tutto il giorno è FONDAMENTALE. (in pratica se corri sulla ciclette e dopo ti spari le fettuccine hai annullato tutto...)

Probabilmente ti aumenterà quindi la fame... cerca di ingannarla mangiando verdura cotta prima di cenare...sazia tanto ma è solo una illusione (soprattutto se la mastichi lentamente) ma anche mele e banane sono ottime come stuzzichino se ti senti svenire.

Altre cose non ne so....la ciclette non è mai stato il mio forte...

Modificato da trinciatop
Link al commento
Condividi su altri siti

alle_prime_armi
Mi hanno regalato una ciclette da camera e vorrei utilizzarla per perdere qualche chiletto. è un modello abbastanza basilare in quanto ha un manometro per aumentare la resistenza della ruota e un "computer" che tiene conto di tempo trascorso, km percorsi, kilocalorie bruciate, velocità di percorrenza. manca ovviamente il cardiofrequenzimetro.

in rete ho letto che sono sufficenti 30 minuti al giorni così ripartiti:

- 5 minuti iniziali per riscaldarsi pedalando a bassa velocità

- 10 minuti pedalando a velocità sostenuta ma costante

- 10 minuti pedalando a velocità sostenuta ma con resistenza della ruota "ad incremento"

- 5 minuti di defaticamento pedalando a velocità decrescente

qualcuno ne sa di più o sa suggerirmi qualche allenamento particolare?

per quanto riguarda la ciclette, il consiglio di alternare scatti e riposo è oro colato...fidati

ma non concluderai molto se non curi anche l'alimentazione, se vuoi qualche consiglio su come comportarti(alimentazione o allenamento) non esitare a chiedere, in questo campo sono molto informato e non ho problemi a darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...