Vai al contenuto

Buttare peso


K

Messaggi raccomandati

K

Salve a tutti, allora vorrei sapere se i più esperti in materia, mi potessero consigliare cosa fare in palestra per buttare via i chili di troppo :) . Di mio ho già parecchia massa, quindi vorrei degli esercizi che oltre a mantenermi un buon tono muscolare, mi dessero anche la possibilità di smaltire qualche chiletto che ho di troppo.

Ho sentito dire che per esempio gli esercizi fatti alle macchine, debbano essere fatti con meno carico, aumentando il numero di ripetizioni e di serie; questo aiuterebbe ad asciugare il fisico.

Tenete presente che potrei andare in palestra anche tre volte a settimana, oppure potrebbero bastare due? :rolleyez:

L'alimentazione quanto gioca nel tutto?... mi piace mangiare ;)

L'estate si avvicina ed il tempo stringe :D

K :D

Link al commento
Condividi su altri siti

chrono

Sono del parere (io come tantissimi altri) che in materia "definizione" o comunque "perdi peso" sia l'alimentazione che gioca il ruolo principale.. Come minimo l'80%..

Per quanto riguarda la palestra sono consigliati esercizi con basso carico (50-60% del massimale) e più ripetizioni perchè così vengono usate le fibre "lente" che usano anche i grassi come fonte di energia..

Ma cmq tutto ruota attorno all'alimentazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

L

E' anche una questione di alimentazione, sì... se fai palestra puoi permetterti dosi un po' più robuste di carboidrati e proteine, ma senza sforare il fabbisogno giornaliero, altrimenti accumuli grasso, è inevitabile. Non so consigliarti esercizi specifici con gli attrezzi, ma ti assicuro che un po' di strada a piedi ogni giorno, alimentazione equilibrata e sane (e ripetute) sco*ate quotidiane sciolgono il grasso che è una bellezza... ;)

Dicono aiuti anche bere molta acqua... a volte il gonfiore è "semplice" ritenzione idrica, se bevi parecchio sparisce da sé :rolleyez:

Link al commento
Condividi su altri siti

elango71

quoto tutti, l'alimentazione è sicuramente l'80%. Se ti ammazzi in palestra ma mangi male, non dimagrisci di un etto, al contrario, se mangi bene e non vai in palestra, dimagrisci lo stesso. Quindi, vai in palestra e mangia bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sting
L'alimentazione quanto gioca nel tutto?... mi piace mangiare :rolleyez:

K,

Anche a me piace mangiare !!!

Sesso e cibo vanno a braccetto ;)

Lodevole il tuo impegno a voler dimagrire

Tieni presente che se ti serve un miracolo, i mesi che ci separano dall'estate non ti bastano !

Detto questo,

come ti hanno gia' detto gli altri, l'alimentazione e' molto importante.

Ritengo pero' che sia piu' importante in senso negativo, ovvero devi stare attento a come mangi per NON ingrassare.

Quando hai raggiunto l'equilibrio con il cibo (cioe' mangi di tutto con piacere senza l'ossessione di dimagrire), allora puoi abbinare l'attivita' che ti fa veramente dimagrire ovvero il lavoro AEROBICO.

Io non so quanto grasso devi smaltire, ma tieni presente che se vuoi scolpire il fisico devi abbinare queste due attivita' :

- lavoro aerobico

- lavoro anaerobico ad alta frequenza e basso carico (che poi e' quello che hai gia' individuato tu > meno carico, aumentando il numero di ripetizioni e di serie)

Il lavoro aerobico ti fara' perdere la componente GRASSA del tuo corpo

Il lavoro anaerobico fara' lavorare i muscoli al 60% del tuo massimale, mantenendo cosi' il tono senza sfibrarli (tanto hai detto che la massa gia' la possiedi)

Il lavoro coi pesi non ti fara' perdere grasso !

Riassumendo, il mio consiglio e' combinare queste cose per i prossimi mesi :

- lavoro aerobico (almeno 15 minuti di corsa x 3 volte alla settimana, sotto i 15 minuti non bruci grassi)

- lavoro coi pesi (manubri e/o cavi - 2 esercizi per gruppo muscolare x 3 serie x 12-15 ripetizioni )

- alimentazione equilibrata (pochi grassi , vitamine, carboidrati e proteine)

- riposo (almeno 8 ore di sonno giornaliere)

- limita alcool (e droghe varie ...anzi queste ultime eliminale, se vuoi scolpire il tuo fisico) :)

Buon allenamento !

(il divertimento lo avrai quest'estate sulla spiaggia quando le hb noteranno i tuoi muscoli guizzanti, ottima occasione per fare EC)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

K
Inviato (modificato)

Grazie delle risposte ragazzi :ROTFL:

Lodevole il tuo impegno a voler dimagrire

Tieni presente che se ti serve un miracolo, i mesi che ci separano dall'estate non ti bastano !

Bastano, bastano (o almeno spero :rolleyez: ), sono solo un paio di chiletti. Ho sempre frequentato la palestra, almeno due volte a settimana. Ho una buona muscolatura. Solo che a furia di privilegiare gli esercizi meno aerobici mi sono ritrovato con qualche chiletto in più, niente di esagerato comunque, già così in spiaggia non farei brutta figura. Ma come tutti voglio il massimo e vorrei definire il tutto (senza prendere schifezze :D ).

come ti hanno gia' detto gli altri, l'alimentazione e' molto importante.

Ritengo pero' che sia piu' importante in senso negativo, ovvero devi stare attento a come mangi per NON ingrassare.

Puoi chiarirmi questo passaggio?

Riassumendo, il mio consiglio e' combinare queste cose per i prossimi mesi :

- lavoro aerobico (almeno 15 minuti di corsa x 3 volte alla settimana, sotto i 15 minuti non bruci grassi)

- lavoro coi pesi (manubri e/o cavi - 2 esercizi per gruppo muscolare x 3 serie x 12-15 ripetizioni )

- alimentazione equilibrata (pochi grassi , vitamine, carboidrati e proteine)

- riposo (almeno 8 ore di sonno giornaliere)

- limita alcool (e droghe varie ...anzi queste ultime eliminale, se vuoi scolpire il tuo fisico) :ROTFL:

La velocità con cui si esegue l'esercizio ha importanza? cioè, è meglio fare le ripetizioni in modo veloce oppure lentamente. Io sapevo che se si vuole mettere massa si deve fare la ripetizione lentamente, se si vuole tonificare il muscolo la ripetizione deve essere fatta velocemente? ;)

L'alcool, beh qualche birretta e qualche cocktail ogni tanto, per le droghe :D ci tengo alla mia salute, mai fatto uso e mai ne farò :ROTFL:

Dicono aiuti anche bere molta acqua... a volte il gonfiore è "semplice" ritenzione idrica, se bevi parecchio sparisce da sé

Già devo cominciare a bere anche di più. E magari sostituire le bevande gassate durante i pasti con della semplice acqua, da quello che ho letto sulle etichette hanno parecchie calorie :)

Modificato da K
Link al commento
Condividi su altri siti

L
La velocità con cui si esegue l'esercizio ha importanza? cioè, è meglio fare le ripetizioni in modo veloce oppure lentamente. Io sapevo che se si vuole mettere massa si deve fare la ripetizione lentamente, se si vuole tonificare il muscolo la ripetizione deve essere fatta velocemente? :rolleyez:

Per la tonicità non ti so dire, ma se ti interessa, il mio maestro di kickboxing ci ha sempre imposto di fare gli esercizi muscolari molto velocemente, per avere i muscoli più pronti e scattanti senza mettere su troppa massa (che nelle arti marziali, specialmente su braccia e gambe, è scomoda). Ovviamente, è meglio affrontare esercizi di questo tipo previo opportuno riscaldamento.

L'alcool, beh qualche birretta e qualche cocktail ogni tanto, per le droghe :) ci tengo alla mia salute, mai fatto uso e mai ne farò :D

Ottimo, comunque considera che gli alcolici hanno MOLTE calorie. Proprio tante. Un bicchierino di whiskey, e rischi di sballare completamente l' apporto calorico della giornata... se ti metti a regime ipocalorico, gli alcolici andrebbero proprio eliminati, a maggior ragione superalcolici e birra (sono i più calorici) :D

Già devo cominciare a bere anche di più. E magari sostituire le bevande gassate durante i pasti con della semplice acqua, da quello che ho letto sulle etichette hanno parecchie calorie ;)

Esattamente, acqua e succhi di frutta (meglio se non zuccherati) sono l' ideale. Le bibite hanno un sacco di zuccheri, di conseguenza molte più calorie :ROTFL:

Link al commento
Condividi su altri siti

eusebio83

Ti dico la mia, perchè l'anno scorso ho voluto perdere 3-4 chili in un paio di mesi: ho fatto così.

ALIMENTAZIONE:

Elimina, o comunque riduci il più possibile, zucchero e sale. Io che sono un esagerato, ho tolto lo zucchero anche dal caffè. Abolisci le bevande gassate (sono terribili per la linea! Forse in assoluto una delle cose peggiori), riduci i quantitavi di formaggi, cerca di non mangiare pasta la sera. Riduci gli alcolici (venerdì e sabato ho continuato a bere come prima). Mangia più frutta, ideale per fare uno spuntino.

Ci sarebbero tante altre cose da dire sulla dieta, ma queste sono le principali (sia chiaro che solo un dietologo può dirti cosa è giusto per te, e sia anche chiaro che le diete vanno interpretate con intelligenza)

ALLENAMENTO:

Continua come ti stai allenando con i pesi, specie se ti trovi bene. Aggiungi 2-3 sessioni settimanali di corsa/nuoto/bici (a seconda della tua preferenza). Io, ad esempio, corro due volte a settimana in palestra e una volta gioco a calcio con gli amici la domenica. Quando corri cerca di correre almeno 30, meglio 40 minuti. La velocità ideale per bruciare grassi è la velocità più alta che ti permette di correre nell'unità di tempo che hai scelto (non fidarti di chi dice di corree piano "sennò non bruci i grassi", è una leggenda metropolitana).

Ho cercato di darti solo delle idee di massima, se t' interessa posso approfondire qualche punto.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...