Vai al contenuto

HIIT: High-intensity interval training


Nat

Messaggi raccomandati

Nat

E' conoscenza comune che per perdere peso si debba fare allenamento aerobico, come corsa lenta.

Girando su internet leggevo che però questo va bene se la percentuale di massa grassa è alta, invece se vogliamo un fisico asciutto asciutto, l'HIIT va molto meglio.

Si può fare in due modi, uno dei due consiste nel fare

- 5 minuti di riscaldamento a corsa lenta

- scattare per 30 sec

- camminare 30 secondi

(ripetere gli ultimi 2 punti per 3-4 volte)

In questo modo il metabolismo si velocizza per diverse ore.

Io ho iniziato a farlo dato che un fisico alla Tyler Durden in Fight Club non mi dispiacerebbe.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

nicotico
Che ne pensate?

che sono sfigato, perchè io c'ho la massa grassa :lookaround:

Modificato da nicotico
Link al commento
Condividi su altri siti

elango71

c'e' chi ne dice bene, c'e' chi ne dice male.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frunk31
c'e' chi ne dice bene, c'e' chi ne dice male.....

se non ricordo male, questo tipo di allenamento è citato anche nel libro di Bruce Lee (JKD), lui nel libro lo osannava come miglior metodo di allenamento, dicendo che è il migliore per creare una fortissima resistenza aerobica, ma che non è per tutti...

Il mio parere, se sei veramente in forma, potrebbe essere un approccio ok, anche se io non lo farei, a mio avviso e per il mio fisico/stile di vita, l'allenamento esplosivo è spesso fonte di infortuni. Ripeto, se sei veramente in forma, può essere una alternativa...

Sempre imho :lookaround:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Titanus

Personalmente ho letto che tra fare sollevamento pesi per dimagrire (pesante) e fare jogging non c'e' alcuna differenza tranne che, nel caso del sollevamento pesi, la tonicita' muscolare non va' persa in quanto comunque ti alleni e addiriturra potresti anche aumentare di poco la massa magra.

Conoscendo molti Powerlifters che si sono definiti con una ipo ma caricando sempre tanto credo che queste affermazioni siano vere.

Facendo aerobica rischi di perdere anche massa magra insieme a quella grassa. Con i pesi potresti limitare la perdita in definizione ;)

Modificato da Titanus
Link al commento
Condividi su altri siti

facendo attività anaerobica aumenti il metabolismo che resta alto anche nelle 24-48 ore successive.. è come correre per 2 giorni filati ;) mentre se corri per mezz'ora poi ti fermi non andrai mai ad intaccare alcune riserve di grasso.. e con l'aumentare del tempo il tuo corpo imparerà a bruciare meno energia a parità di sforzo. cioè per consumare il grasso della pancia, sempre che tu prima non abbia bruciato i tessuti dei muscoli, dovresti correre qualcosa come 3 ore di fila

Link al commento
Condividi su altri siti

NET Iraj 90

huh netcat, quindi come devo regolarmi con il tapis-rulant? io sono sovrappeso di circa 6-7 chili al massimo, e la maggior parte in coscie e glutei (culo). Vorrei perderli nel minor tempo possibile (sottointendo la discussione sull' alimentazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che un esercizio preveda di fare scatti di 20 secondi intervallati da 10 secondi di riposo. questo per 5 o 8 volte, in pratica con 5-6 minuti di esercizio hai fatto tutto il lavoro necessario. questo va fatto 1 giorno ogni 2 per consentire al corpo di recuperare

Modificato da netcat
Link al commento
Condividi su altri siti

NET Iraj 90

wow.. fantastico.. ogni volta mi annoiavo a stare 15-20 minuti a correre a 9 kmh

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Titanus

Un articolo diceva che il sollevamento pesi brucia meglio e piu' grasso di una blanda attivita' aerobica.

Considerato che per sollevare grossi carichi si bruciano molte Kcal e se poi ci aggiungiamo 10 min di corsa alla fine (quando le scorte di glicogeno sono quasi esaurite e il nostro corpo attiva la lipolisi) è sicuramente la scelta piu' conveniente per dimagrire senza perdere troppa massa magra (stimolata comunque dalla pesistica).

Inoltre conosce powerlifters che sono dimagriti mantenendo un allenamento ibrido massa\forza con alti carichi (5x5, 6x4, 8x3) senza fare aerobica ma semplicemente adottando una ipocalorica.

la dieta fa' il grosso del lavoro comunque.;)

Edito: non avevo visto che gia' avevo risposto a questo 3d! ;)

Modificato da Titanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...