Vai al contenuto

La mia esperienza sull'alimentazione


^X^

Messaggi raccomandati

^X^

Ciao a tutti,

dopo infinite discussioni con -eFFe-, che ringrazio tantissimo per avermi aiutato a demolire la mia zona di comfort in materia, negli ultimi due mesi ho iniziato a controllare un po' meglio alimentazione, beveraggi e attività fisica.

Alla fine non si puo' certo dire che mi sia messo a dieta o che abbia iniziato pesanti attività sportive, tuttavia negli ultimi due mesi ho perso in media mezzo chilo a settimana (partivo con un sovrappeso di 10Kg, quindi i risultati mi sembrano abbastanza lenti e progressivi da non essere pericolosi e a rischio rimbalzo immediato); infatti come dicevo non ho drasticamente cambiato stile di vita, ma ho messo in atto alcuni accorgimenti semplici che spero restino nel mio stile di vita.

So che molti di voi sono palestrati attenti al cibo con il bilancino da farmacista, in realtà questo post è dedicato ai pigri che non riescono a cambiare...

Vado per punti, ovviamente consigli/commenti dai piu' esperti sono molto desiderati:

Mangiare piu' spesso senza eliminare nutrienti

Ci ho messo moltissimo a convincermi a provare, perchè tenderei a fare un pasto solo al giorno molto abbondante. Tuttavia alcune teorie (su cui si basa la dieta a zona) dicono che questo genera dei picchi di zuccheri nel sangue, che provocano quindi picchi di insulina atta a convertirli in grasso. Molto meglio continuare ad ingerire (poche) calorie in modo continuato, cosi' da convincere il fisico che l'apporto calorico possa essere dato per scontato e quindi fargli ridurre le riserve di grasso.

Ogni "pasto" dovrebbe poi essere bilanciato in termini di carboidrati, proteine e grassi; anche qui, senza la precisione della dieta a zona, vado un po' a naso ricordando che i carboidrati sono presenti dappertutto, non solo in pasta e pane.

Piu' o meno seguo queste linee:

* appena sveglio, snack di quelli che si trovano al supermercato (circa 100 Kcal)

* caffè in ufficio, dopo un'oretta, con dolcificante invece di zucchero

* pranzo leggero, un panino con prosciutto/tonno e una ciotola di verdure crude

* merenda con un altro snack

* cena con carne/pesce/verdure

* un frutto a fine serata

Attenzione che come da miei esperimenti, se non assumo carboidrati durante la giornata (vedi panino integrale a pranzo) ottengo solo l'effetto di avere una fame nera la sera; inoltre per andare in palestra occorrono.

Inoltre c'è un altro accorgimento: se capita un pasto abbondante (ristorante, eventi sociali) innanzitutto me lo godo senza rimpianti, secondo NON salto i pasti successivi ma mi sforzo di continuare l'apporto calorico regolare - magari leggermente ridotto. Questo rimane la cosa piu' importante, altrimenti se il corpo continua a registrare sbalzi, si "preoccupa" e torna in modalità accumulo.

Ultima cosa: alcool ridotto. Se bevo birra, questo vale come un pasto (perchè contiene davvero di tutto); comunque prediligo vino (agli aperitivi) e cocktail semplici (max 2 a sera).

Attività fisica

Anche qui lo scoglio è piu' motivazionale che reale. Sono partito da un concetto: se una cosa non mi piace, smetto quasi subito. Mi voglio troppo bene per sforzarmi a fare cio' che non mi va.

Una cosa che provoca in me un rigetto totale è l'attività aerobica da palestra: un nonsenso totale, che per di piu' fatico a fare per motivi cardiaci.

Quindi:

* in palestra ci vado 2 volte a settimana, per un'ora circa, e faccio (a parte il riscaldamento iniziale) solo pesi. Ovviamente non fai-da-te, in passato ho comunque fatto almeno 4 anni di palestra quindi conosco i vari esercizi e il mio corpo

* l'attività aerobica la faccio all'aperto, semplicemente andando a casa a piedi almeno tre volte a settimana (20 minuti, circa 2 Km di strada non esattamente in pianura)

Voilà, la faccio breve anche perchè spero che contribuiate anche voi con commenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
maxcavezzi

Anche io ho perso 10/12kg alla velocità di 2kg al mese lo scorso inverno, ora da marzo sono stabile, mi sposto solo di qualche etto.+-

L' opinioni che mi sono fatto sono le seguenti:

-ci sono cose assolutamente da non mangiare mai (merendine tipo fiesta,kitkat),insomma lontani dalle macchinette e dalle bibite zuccherate.

-pochissime volte alla settimana (salumi, formaggi,dolci, superalcolici,carne rossa con moderazione)

-condire con moderazione

-dolci (si solo al mattino), talvolta a colazione mangio 2 bomboloni alla crema o 2 fette di torta.

-lontano dai pasti solo frutta, yogurt o al massimo gelato.

-io la pasta la mangio tutti i giorni,anche 2 volte al giorno

-alla sera o il primo o il secondo, quello che mangi la sera te lo porti nel letto..

-attività fisica moderata,ma ben distribuita nella settimana

-ogni tanto mangiare molto di +.. il metabolismo si abitua a regimi troppo rigidi.

-non pesare niente.. usare il buon senso

-forza di volontà di non SGARRARE MAI

-variarare la scelta degli alimenti.. e pesce + volte possibile

-mangiare presto.. prima che la fame assalga e ad orari regolari

-dormire la notte almeno 6/7 ore, altrimenti ti sballa il metabolismo di brutto

Modificato da maxcavezzi
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Anche io ho perso 10/12kg alla velocità di 2kg al mese lo scorso inverno, ora da marzo sono stabile, mi sposto solo di qualche etto.+-

L' opinioni che mi sono fatto sono le seguenti:

Alla luce del poi, concordo con tutto quello che hai scritto.

Per la cronaca sono a -8Kg da quando ho iniziato e mi manca poco per raggiungere il peso forma (70Kg); la cosa bella è che nel weekend me ne frego, perchè anche se mediamente metto su un Kg lo riperdo nei 5 giorni successivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mck33it

ciao

ho perso anche io ben 25kg in 10 mesi(non è la prima volta:a 19 ne ho persi 23 in 100gg),ma adesso a 43 anni la cosa è molto piu dura.

non ho fatto sacrifici,nel senso che mi sono sempre riempito la panZa lo stesso ma con cibi diversi da prima,ho anche un problema in piu':ho un lavoro totalmente sedentario x 9/10 ore al giorno!

taglio ed incollo (PIGRIZIA)quello che avevo consigliato mesi fà ad un mio amico,che anche lui ha perso circa 15kg in poco tempo,ovviamente và adattata a secondo dell'eta,del peso e l'attività fisica(40 anni,80kg e sedentario),tenedo presente che se si DEVE dimagrire la dieta deve essere piu pesa che in mantenimento.

in linea generale devi abbandonare, almeno x un po',pane e pasta,riso,crackers, e tutto quello x intenderci fatto con la farina (carboidrati)merendine,dolci ed alcool e bevande gassate/dolci.

se devi mangiare pasta o pane fallo solo a pranzo e possibilmente integrale

buttati sulla carne,qualsiasi,ma sulla griglia,e pesce,tanto pesce(anche tonno AL NATURALE).

stai moolto attento a i condimenti ed a l'olio

lascia stare salumi e formaggi,tranne bresaola e prosciutto magrissimo,se ci devi mettere del pane utilizza solo qualche fetta biscottata integrale(3 fette sono 24g), x i formaggi solo fiocchi di latte tipo jocca,mozzarelle light(ma non come aggiunta,ma come pasto x esempio con il tonno)yoghurt semimagro e latte parz screm.

bevi molto

la frutta mangia preferibilmente arance,kiwi,ananas,ma non in scatola o sciroppato,fresco.

Detto questo prova cosi:(cosa che ho fatto io)

colazione OBBLIGATORIA 3 fette biscottate integrali e un po’ di marmellata light (ottima la Hero della coop,c’è da 80 o 97kalorie dipende da che gusto vuoi)+ latte parzialmente scremato una tazza e caffe 2 cucchiaini zucchero(meglio dolcificante dietor LIQUIDO)

spuntino OBBLIGATORIO (pera) o arancia o kiwi o 2 fette di ananas FRESCO non in scatola,lo devi tagliare tu o yoghurt con pochi grassi(non magro cazzo,almeno il sapore)+ 3/4 noci(prendile di quelle col guscio da sbucciare)

pranzo 60g pasta solo INTEGRALE(HA meno kalorie del pane e poi si evita di fare la scarpetta) condita con pomodoro fresco non la conserva,fa ingrassare come tutte le cose in scatola ed un filo olio a crudo,carne o pesce alla griglia oppure legumi meglio i fagioli + insalata a foglia verde con un totale di 1 cucchiaio d'olio d'oliva.la frutta meglio evitarla. caffe se ti va.

Spuntino OBBLIGATORIO (pera) o arancia o kiwi o 2 fette di ananas FRESCO non in scatola,lo devi tagliare tu o yoghurt con pochi grassi(non magro cazzo,almeno il sapore)+ 3/4 noci(prendile di quelle col guscio da sbucciare)

cena carne o pesce alla griglia oppure legumi meglio i fagioli + insalata a foglia verde con un totale di 1 cucchiaio d'olio d'oliva.la frutta meglio evitarla. caffe se ti va. A cena mai pane o pasta, MAI!

per le quantità vedi tu',ma non esagerare

ti consiglierei anche di prendere del kelp,tarassaco e the verde in erboristeria(se cerchi in internet trovi anche il perche')

MAI bere alcool,mai merendine,o bevande dolci e gassate,neppure coco cola light.MAI crackers

Se ti viene fame compra all’eurospin o dove vuoi dei fiocchi di latte light,tipo jocca,SENZA pane e bevi MOLTA ACQUA che riempe in modo naturale

Attenzione a i condimenti ed a l’olio anche poco fanno INGRASSARE.

in bocca al lupo

se mangi pane e pasta,carboidrati in generale,ovviamente non li devi eliminare del tutto,(ma tieni presente che ci sono carbo anche nella frutta e legumi e nei latticini)il fisico tenderà a bruciare quelli e non il grasso accumulato e non dimagrirai facilmente.

Non ti arrendere xche il fisico per un po’ si abituerà e il metabolismo avrà la tendenza a rallentare x questo devi ingannarlo mangiando quello che vuoi una sola volta a settimana.

i grassi carburante dei muscoli

I muscoli usano i grassi come “carburante†e quindi gli sportivi hanno necessità di aumentare la quantità di carboidrati complessi per far “funzionare†meglio i muscoli. I grassi, al contrario di quello che si potrebbe pensare, sono una fonte energetica migliore del glucosio.

Per far diventare un metabolismo da brucia zuccheri a brucia grassi è necessario assumere carboidrati da fonti che vengono assorbite lentamente (ad es. cereali integrali come avena e orzo e frutta e verdura).

Le fonti proteiche sono inoltre molto importanti in ogni pasto, perchè gli aminoacidi contenuti nelle proteine stimolano il glucagone che stimola il richiamo dei grassi depositati verso i muscoli.

Le proteine sono in ogni caso utilissime per il recupero, in quanto i muscoli vengono danneggiati durante gli esercizi di allenamento e con la loro assunzione si tende a ricostruire…

Modificato da mck33it
Link al commento
Condividi su altri siti

Sting
...

Max quoto tutto quello che hai scritto.

Fermo restando che ci sono eccezioni , predisposizioni genetiche e anche disturbi fisiologici (malattie ecc) , mi sono accorto che a molte persone basterebbe ascoltare il proprio stomaco per capire QUANTO, QUANDO e COME mangiare.

Il nostro stomaco e' fatto apposta per avvisarci quando e' ora di mangiare e quando e' ora di finirla di ingurgitare cibo.

Sara' che io sono sempre stato uno che si alzava da tavola quando il suo stomaco diceva 'ok sono pieno a sufficienza', non quando lo stomaco implorava "basta ,basta.. pieta' !!!! "

;)

Per me esistono poche regole , ma da seguire in modo ferreo :

- variare SEMPRE i cibi, insomma mangiare tutto cio' che la natura ci mette a disposizione.

- dare ogni tanto un 'contentino' anche al palato (se ho voglia di mangiare una pizza o un piatto di lasagne o un tiramisu' nessuno me lo deve impedire !! ahah)

- calibrazione (eheh anche qui !!) : se una settimana sento che ho sforato (sia in positivo che in negativo) , quella successiva faccio l'opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi

cmq attenzione.. molto dipende dall' abitudine ad osservare un regime alimentare particolare: ad es. le ragazze abituate in tenera età alle diete dimagranti sono meno sensibili al dimagrimento che viene da un regime alimentare corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Emmett
:lookaround: tenere un regime alimentare per le prime settimane è davvero dura, almeno per me
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...