Vai al contenuto

Chi c'è l'ha fatta a smettere?


paoloitalia82

Messaggi raccomandati

paoloitalia82

Ciao ragazzi, sono ormai 10 anni che fumo e comincio ad essere preoccupato per le conseguenze che arriveranno inevitabilmente prima o poi... Ora, mi domando, c'è qualcuno di voi che è riuscito a smettere di fumare? E come?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Emmett

    2

  • Xanax

    2

  • petroliere

    2

  • lenny

    2

Miglior contributo in questa discussione

mod

Mah.. l'unico consiglio che ti do', per quanto possa sembrare poco utile, è che "volere e potere".. Quindi, se vuoi veramente smettere, perchè il fumo uccide, perchè il fumo rende impotenti, perchè le sigarette costano troppo, perchè ti è stufato, per stare meglio, etc.. smetti e basta. Subito. Senza nemmeno diminuire. Tutto di un botto.. Ma devi esserne PIENAMENTE convinto.

Se inizi a usare la scusa "dai fumo meno, invece che 20 ne fumo 10 al di' " fidati che non smetterai MAI di fumare..

Le prime 2-3 settimane magari impazzisci, poi passa la paura..

(p.s.: sono un fumatore accanito da anni come te, tipo quasi 2 pacchetti al di'.. e ho anche smesso per mesi.. ma ho anche ripreso.. :1shifty: )

just only my 2 cents.

-mod

Link al commento
Condividi su altri siti

D3st1nY

Mi sento di consigliarti, se davvero hai deciso di smettere, un libro.

"E' Facile smettere di fumare se sai come farlo" di Allen Carr.

Carr era un fumatore di quelli assurdi, fumava anche piu di 100 ( CENTO!! ) sigarette al giorno, ed è passato da quelle cifre esoritanti a 0 in un batter d'occhio, ed ha deciso di dedicare la sua vita ad aiutare le persone a liberarsi da questo vizio assurdo che avvelena il corpo e la mente.

Poi ogni fumatore ha il suo percorso per ritornare NON FUMATORE.

Ti dico il mio:

Fumavo per cazzeggio al liceo.

Smisi per lo sport, nuotavo e fumare m'ammazzava.

Ripresi, durante e dopo la maturità con con le sigarette 'modificate' e tornai in un attimo a quelle normali.

Anni dopo ho smesso un'altra volta, 6 mesi circa, con scarsi risultati, dato che poi ho ripreso e continuato altri 3 anni.

Adesso avevo smesso da 10 mesi e ho rifumato per 15 gg, durante i quali ho comprato il libro.

Maurone mi disse: 'ricominci per smettere'.

In effetti così è stato, adesso non mi manca neanche piu la sigaretta.

Fammi sapere se e come funziona con te il metodo di Carr.

Link al commento
Condividi su altri siti

On board

Anche io mi sento di consigliarti perché come te ho fumato per 10 anni, sin dall'adolescenza.

Mi è stato di grandissimo aiuto le gomme alla nicotina che puoi trovare in farmacia.

Non è da prendere alla leggera perché comunque masticare queste comme rappresenta una cura che dura almeno 2 mesi.

Probabilmente non sono nemmeno tanto salutari per lo stomaco, ma ti aiutano a superare il periodo iniziale, per superare quelle ore in cui la sigaretta è necessaria. Credo che senza di loro non ce l'avrei fatta.

L'altro consiglio che vorrei darti è che dovresti cercare di trovare delle motivazioni solo tue, cosa trovi insopportabile del tuo fumare. Io per esempio odiavo l'idea dei denti gialli, dell'alito schifoso e del catarro.

E' veramente dura smettere, io per esempio ho iniziato questa lotta un anno fa con continue ricadute e pentimenti, però ora mi sento davvero molto meglio.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

NET Iraj 90

Non saprei come consigliarti..e devo dire che gia ti hanno consigliato abbastanza. Inoltre io non ho mai fumato e non so cosa si prova.

Pero' in fin dei conti potresti fare come ho fatto io col cibo quando ero a dieta.

Se mi offrivano qualche ca22ata, scherzavo dicendo: "no, sono allergico".

Per le sigarette potresti non comprarle e usare le chewing gum.. e se ne hai un paio distruggile, se non puoi ( non vuoi ) dalle a qualcuno per distruggerle.

Oppure puoi usare una tecnica usata nel PU, forse consigliata da Mystery.. Davi dei soldi al tuo wing e ad ogni set ti facevi ridare un tot di soldi. Potresti fare qualcosa del genere. Ti togli una soddisfazione della tua quotidianita' se fumi una sigaretta ( penitenza) e ti premi ad ogni giorno in cui non fumi (premio).

In ogni caso come ha detto Mod, vai dritto al sodo senza scuse.. smetti.

Prendila come una sfida, se fumi perdi.

Forse cio' che dico è assurdo :1shifty: Comunque, auguri :wanker:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Emmett

io ho smesso, basta la forza di volontà e vedere i risultati dopo qualche mese, ti sentirai molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

vins70
io ho smesso, basta la forza di volontà e vedere i risultati dopo qualche mese, ti sentirai molto meglio

Investi 10 euro nella tua salute e compra il libro di Allen Carr.

Io ho smesso di punto in bianco, e dal primo giorno gia non avevo piu voglia delle sigarette.

Nessuno sforzo, nessun rimpianto... ti aiuta a ritornare alla tua condizione naturale, che e' quella di essere un non fumatore. Non un ex fumatore, ma un non fumatore!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

HeartStone

Secondo me la prima cosa per attuare un cambiamento è pensarlo, se già hai il desiderio di smettere di fumare sei a metà dell'opera, il cambiamento deve essere prima accetato nella tua testa e poi dal tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

charlie

Anch'io ho smesso dopo aver letto il libro sopracitato.

Capire PERCHE' FUMI, ti serve per smettere. Non serve pensare a perchè sarebbe vantaggioso smettere in termini di salute o in termini economici. Serve capire perchè ora stai accendendo quella sigaretta ( e non è così immediato vederlo).

Potresti renderti conto che in alcune situazioni fumi perchè ti dà un contegno, perchè hai associato la sigaretta, ad esempio, alla sicurezza, alla concentrazione, cosicchè puoi arrivar a credere che se non la accendi ad esempio mentre leggi, non riesci a concentrarti.

Se decidi di smettere non stai andando incontro ad una rinuncia.

E' se continui, che rinunci a qualcosa.

Il meccanismo è spiegato molto bene in quel libro, anch'io ho smesso di colpo, mi unisco al consiglio di altri, prova a leggerlo :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...