Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

markthompson
Inviato

Salve a tutti.

Per 6 anni ho giocato a tennis e dopo due anni di ''pausa'' ora mi sono iscritto a quattro mesi di nuoto ( solo vasche in vari stili , null 'altro )

pensate che ciò mi aiuti a aumentare la massa muscolare o al massimo mi farà perdere qualche oncia di grasso ?

markthompson
Inviato

o dovrei integrarlo con un pò di palestra?

magari dopo un pò di mesi o prima...

sombrero
Inviato

Salve mark!

Il nuoto indubbiamente ti aiuta a scioglierti i muscoli e le articolazioni senza alcun ipo di rischio.

Ho praticato nuoto "classico" per quattro anni, e oltre a perdere una cospicua percentuale del mio grasso, e tecnicamente tende a tonificare. L'unica zona che ti aiuta poco è quella addominale. Oltretutto ti aiuta e sviluppa la respirazione diaframmatica.

Se hai intenzione di metter su massa, devi integrare con la palestra. Le modalità chiedile a un istruttore che sicuramente ti può aiutare.

LIFE
Inviato

ciao mark, beh il nuoto è per lo piu uno sport aerobico fatto come dici te... quindi si vanno a sviluppare le caratteristiche di resistenza. di sicuro serve a ridurre la tua % di grasso corporeo e se non l hai mai praticato prima un lieve aumento delle masse corporee, ma fino a un certo punto!

meglio integrarlo con la palestra, e magari effettua dei lavori di velocità, come una vasca a "tutta" ogni tanto, e in ogni caso non prolungare mai l allenamento troppo a lungo

markthompson
Inviato

grazie del consiglio ....

allora in poco tempo è difficile diventare come i nuotatori che si vedono in tv :wanker:

-eFFe-
Inviato
grazie del consiglio ....

allora in poco tempo è difficile diventare come i nuotatori che si vedono in tv :)

quali nuotatori? linkaci qualche foto, che tipo di fisico vorresti...

Ma col nuoto scordati di mettere su massa muscolare, c'e' un solo modo per ottenerla: palestra, e tirare su dei gran pesi!!

Altra cosa: se vuoi la "scacchiera" addominale devi seguire una dieta ipocalorica, fare molti addominali e corsa aerobica a ritmo lento ma di lunga durata; questo perche' gli addominali piu' o meno ce li abbiamo tutti, ma non si vedono perche' nascosti dal grasso (normale negli uomini; le donne invece lo accumulano su fianchi, cosce e culo).

Tieni conto che voler ottenere massa muscolare e dimagrimento addominale sono 2 esigenze contrapposte, molto difficili da ottenere contemporaneamente: dovrai scendere ad un compromesso o ricorrere ad allenamenti periodici alternati che privilegino l'uno o l'altro obiettivo...

markthompson
Inviato

''''''quali nuotatori? linkaci qualche foto, che tipo di fisico vorresti...''''''

sto cercando di ottenere un fisico con muscoli ben definiti , senza troppo grasso

equilibrato , senza pompare troppo braccia o addominali :)

una cosa sobria , per questo motivo pensavo col nuoto di escludere la palestra .

LIFE
Inviato

il nuoto è uno sport completo dal punto di vista muscolare ma non è adatto per l ipertrofia... per lo meno non da solo. va di sicuro associato alla pesistica. affidati ad un buon trainer e cura l alimentazione e se hai meno di 20 anni otterrai ottimi risultati (ovviamente la predisposizione è fondamentale)

-eFFe-
Inviato
''''''quali nuotatori? linkaci qualche foto, che tipo di fisico vorresti...''''''

sto cercando di ottenere un fisico con muscoli ben definiti , senza troppo grasso

equilibrato , senza pompare troppo braccia o addominali :p

una cosa sobria , per questo motivo pensavo col nuoto di escludere la palestra .

muscoli ben definiti?

Allora fai ginnastica artistica, corpo libero, danza (hai presente che razza di fisico hanno i ballerini? Muscoli asciutti e tesi che sembrano disegnati!) oppure arti marziali.

Il nuoto lo vedo meno efficace, ma se ti piace fallo pure, che da' molto benessere in termini di salute :)

LIFE
Inviato

ma ricorda che oggi giorno la moda e l attrazione della ragazza media è per un fisico armonioso