Vai al contenuto

Come compilare un CV: consigli?


Carrol

Messaggi raccomandati

Carrol

Per esempio io non ho nessuna esperienza professionale.. cosa metto? Mi invento qualcosa?

Poi quali sono le caratteristiche per renderlo più interessante? ad esempio va bene questo stile qui: http://www.okpedia.it/curriculum-vitae-da-compilare ? grazie ragazzi.. mi sembrate ferrati per questi argomenti avrei bisogno urgentemente di una mano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

-Styler-

Puoi provare a dare un'occhiata a mindcheats, ci sono un po di info che mi sembrano abbastanza utili...poi ovviamente lascio la parola ai più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jason Bourne

Anche io nessuna esperienza, e semplicemente ho saltato quel pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mata

Salta i pezzi che lasceresti bianchi cancellandoli direttamente se segui il modello europeo.

Scrivi qualsiasi cosa tu abbia fatto anche in nero.

Fanne uno "ad hoc" per ogni posto a cui miri.

Scrivi una lettera di presentazione più discorsiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

che background hai e cosa stai cercando precisamente? Scrivilo nelle prime due righe del CV.

Lascia stare questi modelli, sono una perdita di tempo. La giustificazione va sempre al diavolo, soprattutto quando vuoi estrarne dei pdf.

Cerca di mantenerti sul semplice e pulito, quindi niente font stravaganti.

Impara a usare keywords del tuo settore perche' i CV vengono filtrati con software.

Concentra tutto il meglio in una pagina. e inserisci dei collegamenti a risorse che hai online.

Il CV e' lo strumento piu' importante della tua vita, e non scherzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

BaldOfAwesome

Ciao...servirebbe avere informazioni sul tipo di esperienza che hai ed il campo in cui lavori o vuoi lavorare. Alcuni consigli generali:

* lascia perdere il formato europeo

* dati personali e contatti mail/telefono in cima

* breve "summary"/"riassunto" di due righe massimo per far capire che cosa sai fare, meglio se riesci ad evidenziare le parole chiave in neretto

* esperienze professionale: data inizio - data fine, ruolo ricoperto e nome azienda. Qualche parola per descrivere l'azienda se non è famosa e poi descrizione esaustiva delle attività svolte. Le esperienze vanno divise e descritte una per una, partendo dalla più recente.

* Competenze: elenco puntato delle competenze che hai sviluppato

* Studi: data fine, titolo conseguito, istituto. Anche qui si parte dal più recente.

* Ulteriori informazioni: parte estremamente breveve sintetica (hobbies, interessi, volontariato, etc)

Ricorda: i CV devono essere SINTETICI, CHIARI NELL'ESPOSIZIONE e soprattutto ORDINATI. Se sono troppo lunghi non vengono letti con attenzione, se non sono chiari vengono scartati e se non sono ordinati fanno nascere il sospetto che la persona non sia molto competente...se non riesce a spiegare in maniera chiara ed organizzata nemmeno la sua esperienza professionale vuol dire che probabilmente non è il coltello più affilato nel cassetto. Sempre, sempre PERSONALIZZARE IL CV E LA COVER LETTER sulla base dell'annuncio a cui si risponde, mettendo in risalto quelle esperienze e competenze che sono più in linea con quella ricerca. Se oggettivamente il vostro profilo professionale non centra una mazza con la ricerca, non inviare MAI il curriculum: fate perdere tempo ai recruiter, perdete tempo voi e fate una pessima impressione...che magari vi precluderà future chiamate da parte di quell'azienda per altre ricerche per voi più interessanti

Questi suggerimenti però sono tarati sul profilo di una persona che lavora almeno da uno o due anni; se sei studente, se devi cercare il primo lavoro e via dicendo dovremmo darti altri consigli. Dovresti dirci di più.

Modificato da BaldOfAwesome
Link al commento
Condividi su altri siti

-Styler-

Ecco bald, io sono giovane, ancora studente universitario...ma per il primo lavoro, a meno di esperienza maturata negli anni di studi, come si fa?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

black mamba

Ci sono competenze specifiche e attitudini. Le attitudini si coltivano -anche- al di fuori dell'ambito strettamente lavorativo.

Ti incollo due post da cui puoi prendere spunto (prendere spunto, eh, non copia incollare...) per individuare le tue migliori caratteristiche da evidenziare in un curriculum.

http://www.italianseduction.club/forum/t-42577-leader-del-nuovo-millennio-dieci-punti/

http://www.italianseduction.club/forum/t-42017-i-criteri-di-reclutamento-secondo-google/

Solo una piccola aggiunta. Dopo che il curriculum ha fatto il suo sporco lavoro, ci sono le selezioni. Fai in modo che il tuo cv sia coerente con la tua persona. Un po' come se volessi far colpo su una hb che hai conosciuto in chat. Cerca di evitare di bruciartela al D1 per manifesta incoerenza... ;)

Modificato da black mamba
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...