Vai al contenuto

[QUASI] Tutto ciò che c'è da sapere


Bacardi

Messaggi raccomandati

Nakama

Grande Bacardi, come al solito sintetico ed efficace :)

Voglio farti una domanda.

Gli allenamenti di forza di cui hai parlato possono andare bene anche come preparazione alle arti marziali e sport da combattimento o sono due cose completamente diverse?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
17 ore fa, Nakama ha scritto:

Grande Bacardi, come al solito sintetico ed efficace :)

Voglio farti una domanda.

Gli allenamenti di forza di cui hai parlato possono andare bene anche come preparazione alle arti marziali e sport da combattimento o sono due cose completamente diverse?

 

Per aumentare sicuramente la forza possono andare bene in caso ad esempio di pugilato, powerlifting... ma con sport come le arti marziali ha una grossa importanza anche l'agilità (che i pesi non aiutano) e la componente neurologica. 

Infatti la forza non dipende solo dai muscoli, ma anche dalla capacità di esecuzione del movimento e dall'adattamento neurologico. 

Più fai un determinato movimento = più diventi bravo = più sei efficace.


Quindi per ogni sport andrebbe allenata la forza in base ai movimenti di quel determinato sport.


Ecco perchè i giocatori di basket professionisti in una sessione di allenamento fanno 200-300 salti a vuoto. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabbro

Ciao Bacardi ,

per un neofita prima di iniziare con il ciclo di forza massimale conviene fare un ciclo di forza resistente , quindi con carichi che vanno dal 40 al 50% del RM ?

Se si , per avere una scheda per la forza resistente , tengo la stessa scheda per la forza massimale con le opportune rep e carichi oppure sono esercizi totalmente diversi ? 

Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
Il 18/10/2016 alle 13:30 , Gabbro ha scritto:

Ciao Bacardi ,

per un neofita prima di iniziare con il ciclo di forza massimale conviene fare un ciclo di forza resistente , quindi con carichi che vanno dal 40 al 50% del RM ?

Se si , per avere una scheda per la forza resistente , tengo la stessa scheda per la forza massimale con le opportune rep e carichi oppure sono esercizi totalmente diversi ? 

Un Saluto

Ciao,

Carichi al 40-50% non hanno nessuna utilità per i muscoli, ne di mantenimento ne tanto meno di miglioramento.

Gli esercizi in genere sono sempre uguali, cambia l'esecuzione, le ripetizioni, il carico, le pause, il riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabbro

Ciao Bacardi , 

Ieri parlando con il PT  , ha detto che per un paio di settimane mi devo dedicare alla tecnica , cosa che dicevo anche io perché con esercizi tipo squat e stacco rischio veramente di infortunarmi .

Quindi per il momento facevo questo , una buona tecnica , buona esecuzione degli esercizi  . 

Poi pensavo di passare a fare 6 settimane di forza , per poi dedicarmi all' ipertrofia . 

Come vedi questa ciclizzazione ? Magari hai in programma un post del genere XD 

Un Saluto Bacardi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
19 ore fa, Gabbro ha scritto:

Ciao Bacardi , 

Ieri parlando con il PT  , ha detto che per un paio di settimane mi devo dedicare alla tecnica , cosa che dicevo anche io perché con esercizi tipo squat e stacco rischio veramente di infortunarmi .

Quindi per il momento facevo questo , una buona tecnica , buona esecuzione degli esercizi  . 

Poi pensavo di passare a fare 6 settimane di forza , per poi dedicarmi all' ipertrofia . 

Come vedi questa ciclizzazione ? Magari hai in programma un post del genere XD 

Un Saluto Bacardi 

Il ciclo di forza dovrebbe essere in mezzo a quelli di ipertrofia, non all'inizio

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK

@Bacardi  domanda, tutto quello che hai spiegato vale anche per noi femmine?

Ho trovato spesso gente incompetente in palestra che non mi ha spiegato veramente i motivi delle schede che mi preparava e spesso le ho trovate inefficaci ai miei scopi.

Posso quindi prendere spunto da te e prepararmele?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi
3 ore fa, PURPLE BLACK ha scritto:

@Bacardi  domanda, tutto quello che hai spiegato vale anche per noi femmine?

Ho trovato spesso gente incompetente in palestra che non mi ha spiegato veramente i motivi delle schede che mi preparava e spesso le ho trovate inefficaci ai miei scopi.

Posso quindi prendere spunto da te e prepararmele?

A meno chè tu non sia una femmina aliena, il tuo organismo è (quasi) identico a quello maschile. Quindi i principi sono uguali. 

Tecnicamente i principi sono uguali anche per un cane :)

Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
22 minuti fa, Bacardi ha scritto:

i principi sono uguali anche per un cane :)

grazie del cane.....

cagna?? 

😂😂

...No veramente grazie della risposta 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
gort
Il 2/10/2016 alle 13:56 , Bacardi ha scritto:

Cechiamo ora di trarre qualche conclusione da queste definizioni. Devo dimagrire, cosa è meglio?

 

In un attività aerobica (come la corsa) una persona mediamente sedentaria con quindi una massa muscolare limitata brucia circa 0,1/0,2 grammi di grasso al minuto. 
Facciamo due calcoli, la persona media che vuole dimagrire viene messa sul tapis roulant a correre per 1 ore, 3 volte a settimana. 

 


1 ora= 60 minuti * 3 = 180 minuti a settimana * 52 settimane= 9360 * 0,2 = 1872 grammi = 1,8 kg di grasso effettivo perso in un anno

Perdonami se sbaglio, non sono un esperto e non conosco le tue competenze, ma questo dato mi risulta scorretto.

Premetto che mi riferirò alla corsa su strada e dunque non a quella su tappeto che di certo è più economica in termini di consumi energetici per ovvi motivi.

Mi risulta che, se corro 12km in un'ora (e fidati che non è assolutamente un'impresa) con un'ottima tecnica (k=0.8), il consumo in kcal deriva dalla formula 0.8*12*massa. Mettiamo che la mia massa sia 65kg. Ho consumato 624kcal. Un comune mortale con k=1.0, che corre 10km in un'ora e che pesa 70kg consumerà 700kcal tonde tonde.

Prendiamo quest'ultimo risultato, comodo per i calcoli. Si stima (e questo lo hanno fatto fisiologi dello sport) che 1kg di grasso corporeo vale ~7000kcal. Vien da sé che in 10h di attività fisica ho perso 1kg definitivo. Ciò su cui si può discutere è se alla fin fine si abbia anche una perdita o un guadagno di muscolo, in tal caso posso concordare che non è adatto a qualcuno che vuol costruire un fisico da culturista. Ritornando al discorso iniziale 3h di corsa (70kg che corre a 10km/h, tecnica media) a settimana porterebbero la perdita di 15,6kg all'anno, non 1,8kg. Anche se il tapis roulant costasse 1/3 della fatica, sarebbero 5,2kg persi e ancora non 1,8kg.

 

La mia fonte è essenzialmente albanesi.it che ho studiato per benino, a suo tempo. Lui dovrebbe riferirsi al testo di fisiologia di McArdle.

Personalmente posso dire che con la corsa e il nuoto sono riuscito a costruire un fisico atletico, in pratica simile a quello di un buon triathleta. Il mio peso si aggira sui 64kg per 171cm. Per esperienza personale posso affermare soltanto che per la costruzione di un fisico del genere non conta nemmeno un'alimentazione attentissima. Il corpo all'equilibrio ci arriva da solo. L'unico accorgimento è quello di non far mancare le proteine nobili e dormire 7-8h a notte.

Modificato da gort
correzioni varie
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...