Vai al contenuto

Mangiare una volta al giorno?


Carrol

Messaggi raccomandati

Caraibika
Il 9/8/2018 alle 14:34 , sfulcrum ha scritto:

Hai qualche review con impact factor non dico alto, ma decente (lasciando stare il caso degli eschimesi perché è da contare gli eicosapentanoici)?

Se intendi studi scientifici si trova qualcosa cercando in rete, comunque ti linko uno dei siti migliori che tratta le differenze tra l'alimentazione occidentale moderna e quella dei cacciatori-raccoglitori.

https://www.westonaprice.org/traditional-diets/

Molto interessanti gli articoli sugli Indiani d'America e i popoli dell'Africa sub-sahariana, popolazioni che finché mangiavano prevalentemente carne e grasso erano forti e sane ma che, una volta adottata la dieta ricca di zucchero dei bianchi invasori, hanno iniziato ad essere flagellate da carie, diabete e problemi cardiocircolatori.

Ci sono vari esempi di diete tradizionali molto diverse tra loro ma la costante è che i cereali, quando presenti, non erano i pane, pasta, pizza di ora (che sono fondamentalmente zucchero) ma venivano spesso mangiati dopo essere stati sottoposti a lunghe cotture e fermentazioni che davano vita a porridge acidi ed eliminavano gli antinutrienti nocivi per l'intestino (come l'acido fitico). I grassi animali sono presenti quasi ovunque, persino tra i centenari sardi e quelli di Okinawa; il fatto che oggi siano demonizzati e sostituiti dai grassi vegetali sembra essere una delle cause del boom di obesità e cancro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
10 ore fa, Caraibika ha scritto:

Se intendi studi scientifici si trova qualcosa cercando in rete, comunque ti linko uno dei siti migliori che tratta le differenze tra l'alimentazione occidentale moderna e quella dei cacciatori-raccoglitori.

https://www.westonaprice.org/traditional-diets/

 

Non è uno studio; rimaniamo sul qui e ora: hai lavori scientifici che l'acido fittico è un antinutriente e dintorni?

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

iPaq
7 minuti fa, sfulcrum ha scritto:

@sfulcrum ho letto per curiosità un pò di quel sito e mi sono soffermato, in particolare, sulle considerazioni lì fatte sulla dieta mediterranea.

Sono sinceramente basito da quel che ho letto, per non dire sconcertato, tant'è che ho chiuso rapidamente considerandolo un cumulo di sciocchezze.

Tu che sei certamente più esperto di me in materia, che ne pensi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
Adesso, iPaq ha scritto:

@sfulcrum ho letto per curiosità un pò di quel sito e mi sono soffermato, in particolare, sulle considerazioni lì fatte sulla dieta mediterranea.

Sono sinceramente basito da quel che ho letto, per non dire sconcertato, tant'è che ho chiuso rapidamente considerandolo un cumulo di sciocchezze.

Tu che sei certamente più esperto di me in materia, che ne pensi? Grazie.

Ho chiuso prima di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
Il 26/8/2018 alle 14:53 , iPaq ha scritto:

@sfulcrum ho letto per curiosità un pò di quel sito e mi sono soffermato, in particolare, sulle considerazioni lì fatte sulla dieta mediterranea.

Sono sinceramente basito da quel che ho letto, per non dire sconcertato, tant'è che ho chiuso rapidamente considerandolo un cumulo di sciocchezze.

Tu che sei certamente più esperto di me in materia, che ne pensi? Grazie.

Cosa c'è di sconcertante? Fanno semplicemente notare che la dieta mediterranea che Keys ha preso come modello universale di "dieta perfetta" in realtà tralascia, o comunque sottovaluta enormemente, alcune categorie di alimenti che invece venivano regolarmente consumati in molti paesi mediterranei, come formaggi, carni e organi animali; portano anche l'esempio di alcuni ricettari italiani di inizio secolo che mostrano come i grassi (spesso saturi) fossero ampiamente utilizzati. Gli stessi pastori sardi che spesso raggiungono i cento anni hanno una dieta di pane, formaggio e svariati bicchieri di vino al giorno, non esattamente quella proposta dalla famosa piramide mediterranea...insomma, non scolpirei nella pietra nulla in fatto di alimentazione, specialmente considerando gli interessi economici delle multinazionali (che spesso finanziano questo tipo di studi). Poi ognuno fa le sue valutazioni e sceglie in cosa credere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
16 ore fa, Caraibika ha scritto:

Cosa c'è di sconcertante? Fanno semplicemente notare che la dieta mediterranea che Keys ha preso come modello universale di "dieta perfetta" in realtà tralascia, o comunque sottovaluta enormemente, alcune categorie di alimenti che invece venivano regolarmente consumati in molti paesi mediterranei, come formaggi, carni e organi animali; portano anche l'esempio di alcuni ricettari italiani di inizio secolo che mostrano come i grassi (spesso saturi) fossero ampiamente utilizzati. Gli stessi pastori sardi che spesso raggiungono i cento anni hanno una dieta di pane, formaggio e svariati bicchieri di vino al giorno, non esattamente quella proposta dalla famosa piramide mediterranea...insomma, non scolpirei nella pietra nulla in fatto di alimentazione, specialmente considerando gli interessi economici delle multinazionali (che spesso finanziano questo tipo di studi). Poi ognuno fa le sue valutazioni e sceglie in cosa credere.

 

Basta che dimostri quello che affermi con studi (seri) o meta-analisi...

Rimanendo sull'esempio sardo questa popolazione ha una genetica completamente diversa dall'Italia continentale e può  diventare una generalizzazione arbitraria  applicare alcune considerazioni partendo dal particolare al generale senza tenere conti di variabili indipendenti.

Ogni studio riporta in calce se è stato finanziato e da chi...

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

Mi sembra che sul cibo ognuno dice la sua.

Una delle poche certezze credo sia l'eliminazioni di zuccheri raffinati, dolci e similari.

Per quanto riguarda pasta e pane come la vedete? E sull'assumere proteine animali tutti i giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

gort

Io mangio fette biscottate integrali a colazione.

A pranzo pasta o pane sulle 300kcal. Per es. 1 panino da 100gr, 80gr di pasta oppure 100gr di pasta fresca.

A cena evito, ma più per un discorso di controllo di peso e perché mi è più facile sopportare la fame dato che poi vado a dormire.

Non sono comunque uno dei famosi: "non mangio carbo dopo le 17". Ci sono cene in cui mangio pasta e legumi o mi sfondo di frutta. Per me l'importante è garantire 30gr di proteine, se mi sono allenato.

Modificato da gort
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Caraibika
Il 2/9/2018 alle 12:19 , Gainsbourg ha scritto:

Mi sembra che sul cibo ognuno dice la sua.

Una delle poche certezze credo sia l'eliminazioni di zuccheri raffinati, dolci e similari.

Per quanto riguarda pasta e pane come la vedete? E sull'assumere proteine animali tutti i giorni?

Persone diverse si trovano meglio con alimenti diversi e diversa gestione dei pasti nell'arco di una giornata, sicuramente la componente soggettiva non può essere ignorata. 

Pasta, pane, pizza, dolci sono alimenti che andrebbero generalmente limitati se si ha uno stile di vita sedentario perché sono molto calorici e causano sbalzi glicemici; diverso è il discorso se si fanno allenamenti pesanti e ripetuti nell'arco della settimana, in quel caso fa molto comodo il "boost" calorico fornito dai carboidrati. Personalmente credo che il momento migliore in assoluto dove mangiarli sia post-allenamento a digiuno, perché gran parte degli zuccheri vengono "assorbiti" dai muscoli per ripristinare le riserve di glicogeno svuotate e stimolare la riparazione dei tessuti e la crescita.

Assumere proteine animali tutti i giorni non crea alcun problema, l'importante è prediligere cibi di qualità e osservare alcune accortezze (ad esempio non bruciare la carne, perché si svilupperebbero sostanze cancerogene). C'è gente che vive da anni mangiando esclusivamente carne rossa al sangue, tagli grassi soprattutto, e non ha alcun tipo di problema fisico, oltre ad aver risolto fastidi precedenti (ad esempio intestinali). Chiaramente sono casi estremi, ma è per dire che carne, pesce, uova sono tra gli alimenti più nutrienti che si possano mangiare e vengono troppo spesso demonizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile

Come vi organizzate con shaker di proteine e merenda al pomeriggio? Giusto per capire l'andazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...