Vai al contenuto

Autodifesa.


Bozzarelly

Messaggi raccomandati

Bozzarelly

Salve a tutti.

Vorrei iniziare un corso di autodifesa efficace, PRATICO, perchè "non si sa mai". Non m'interessa andare a fare il galletto nè tantomeno gare, solo sapere di poter mettere al proprio posto chi dovesse arrivare a volermi menare.

Vostre esperienze e consigli, considerando che ho l'artrosi alle ginocchia per cui non posso usare le gambe e tantomeno correre?

Modificato da Bozzarelly
Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner

E' come se avessi chiesto: "Ho fatto sesso solo con  la mia fidanzata, come faccio a sedurre le modelle e le cubiste?"

E' un percorso che richiede tempo, dedizione e soprattutto un cambiamento totale del modo di pensare e sentire.

Ti linko questo, sono contenute informazioni importanti:

https://www.italianseduction.club/forum/t-32386-spin-off-contatto-fisico/

Però se già parti con: 

28 minuti fa, Bozzarelly ha scritto:

perchè "non si sa mai"

 

28 minuti fa, Bozzarelly ha scritto:

non posso usare le gambe e tantomeno correre

Direi che stai proprio guardando nella direzione sbagliata.

Altrimenti cerca qualche bravo Krav Mago, ex combattente di qualche milizia segreta di qualche stato a riconoscimento limitato tipo Outer Heaven (ma non dirlo a nessuno perché sono informazioni classificate!), e vedrai che grazie al suo corso intensivo mensile, sarai in grado di affrontare chiunque (del resto ti rilasciano pure il certificato).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

Ti dico cosa scartare a priori : arti marziali tradizionali ( cinesate varie quindi ) e krav magia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esselunga
9 ore fa, Bozzarelly ha scritto:

Vostre esperienze e consigli, considerando che ho l'artrosi alle ginocchia per cui non posso usare le gambe e tantomeno correre?

uncinetto, fare la maglia, giocare a carte? le hai già valutate?

l'artrosi si combatte con il movimento e con il giusto carico...quindi se non ti muovi difficilmente migliorerà il quadro. Correre e spostarti velocemente fa parte del combattimento, reazione attacca o fuggi, quindi...puoi valutare tante strade, pilates, sport senza combattimento....ma se vuoi migliorare la situazione, ti piace il combattimento e vuoi aumentare il tuo testosterone questa potrebbe essere una via da percorrere. Allenati gradualmente e con costanza e vedrai che scompare anche l'artrosi...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E appunto, prima sarebbe da fare un piano per tenere a bada l'artrosi (magari nuoto o ciclismo, ma quest'ultimo messo in sella bene ) poi pensi al combattimento. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apache
Il 3/10/2019 alle 11:05 , Bozzarelly ha scritto:

Salve a tutti.

Vorrei iniziare un corso di autodifesa efficace, PRATICO, perchè "non si sa mai". Non m'interessa andare a fare il galletto nè tantomeno gare, solo sapere di poter mettere al proprio posto chi dovesse arrivare a volermi menare.

Vostre esperienze e consigli, considerando che ho l'artrosi alle ginocchia per cui non posso usare le gambe e tantomeno correre?

Autodifesa efficace e pratico? Prima di tutto fai qualcosa per l' artrosi alle ginocchia poi pensa al resto. Attualmente pullulano corsi di Krav Maga, difesa personale, ecc ma sinceramente non ho fiducia perchè spesso sono così lontani dalla realtà da creare false aspettative all' allievo di turno. Dopo aver in qualche modo alleviato l' artrosi alle ginocchia, ti consiglio di potenziare il fisico, allenare il cardio per creare una buona base. Il "non si sa mai" mi lascia molto perplesso perchè se parli di risse il classico corso di krav maga, ecc non funziona e se si è pure scarsi fisicamente la frittata è fatta. In strada non esistono le categorie di peso, non esistono le regole e chiaramente il piu' forte ha le migliori possibilità di cavarsela. Se mai ti capitasse di frequentare uno di questi corsi e nella malaugurata ipotesi ti venisse l' istinto di disarmare qualcuno col coltello preparati a finire al cimitero. Sarò crudo ma sono piuttosto stufo di vedere gente convinta di farcela contro una lama maneggiata da un criminale (che poi tendono anche a nasconderla) e magari sotto stupefacenti.Se vuoi quindi avere qualche piccola possibilità di limitare i danni in caso di aggressione, frequenta un buon corso di pugilato oppure se ti piace la lotta la sana lotta olimpica (o libera o greco romana). Parlo di queste discipline perchè le ho praticate entrambe per diverso tempo e l' allenamento è stato durissimo. Per concludere stai sereno e pensa a goderti la vita.

 

Modificato da Apache
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
WonderfulWorld

L'unico concetto efficace di autodifesa è: scappare.

Nel senso, non metterti nelle grane. Se non lo farai nessuno ti farà mai qualcosa. Questo me lo insegnò il mio insegnante di kick. Nella vita è raro arrivare alle mani. Quando succede sono quasi sempre situazioni che sarebbero evitabili.

Una volta provai krav maga, era una pagliacciata. Oggi esistono migliaia di corsi di autodifesa e la gente li fa solo perché va di moda, non per un senso pratico.

Inoltre devi fare anni e anni di allenamento, perchè i movimenti ti devono diventare automatici. Ma anche se diventi campione olimpico ci sarebbe un problema lo stesso.

Anche perché in una situazione di REALE pericolo è la mente la prima cosa da saper governare. Puoi essere bravo quanto vuoi ma se vai nel panico e ti blocchi non te ne fai nulla dei 10 anni di judo.

Se vuoi scaricarti, allenarti, stare in gruppo, gareggiare, scegli la disciplina che più ti piace e falla.

Altrimenti, fai altro.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 7/10/2019 alle 01:52 , Apache ha scritto:

Sarò crudo ma sono piuttosto stufo di vedere gente convinta di farcela contro una lama maneggiata da un criminale

 

 

Sì appunto.

Salvo che non ti chiami Steven Seagal che riesci a disarmare chiunque con il tuo Aikido ipnotico 💪💪💪💪

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede
Il 3/10/2019 alle 11:05 , Bozzarelly ha scritto:

Salve a tutti.

Vorrei iniziare un corso di autodifesa efficace, PRATICO, perchè "non si sa mai". Non m'interessa andare a fare il galletto nè tantomeno gare, solo sapere di poter mettere al proprio posto chi dovesse arrivare a volermi menare.

Vostre esperienze e consigli, considerando che ho l'artrosi alle ginocchia per cui non posso usare le gambe e tantomeno correre?

credo ti siano stati dati ottimi consigli dagli utenti intervenuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

il modo più pratico per imparare autodifesa

è imparare a conoscere e contenere la propria aggressività, anche quella verbale

e imparare a riconoscere ed evitare per se per i propri cari le situazioni pericolose

 

tutto il resto, potrebbe portarti a farti molto molto male

 

gli sport di combattimento, tutti, 

sono bellissimi

gli sport, sottolineo :

karate, mma, pugilato, k2, muay, judo

lo sono non perchè devi difenderti da qualcuno o devi far male a qualcuno

ma perchè ci si mena, si suda, e ci sono delle regole che in palestra o nel dojo vanno rispettate

sennò il maestro ti prende a calci in culo in un attimo

 

in strada non ci sono regole

non ci sono maestri

e capita che ti ammazzano di botte per un'occhiataccia

 

quindi prima di iscriverti a qualsiasi corso di schiaffi

pensa veramente cosa stai cercando

perchè il rischio di cercare

e che poi trovi.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...