Vai al contenuto

Psiconeuroendocrinoimmunologia


senza nome

Messaggi raccomandati

senza nome

Cosa ne pensate di questa "nuova" branca denominata con l'acronimo pnei?

Tutti i contributi, di qualsiasi tipo, sono ben accetti.

Se alcuni medici come @MF22 @sfulcrum   @OdetoJoy

 @Percival  rispondessero, sarei felice.

Mi sembrava che sia te @^'V'^ che te @Mr.Cacciatore avete parlato di fenomeni simili, sebbene con altri termini, però non riesco a ritrovare con le keyword questi argomenti, se vi andasse di contribuire, anche solo con link, sarei contento.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MF22

Quale aspetto ti interessa maggiormente? Le modalità con cui il sistema agisce nella fisiopatologia di base o la relazione pura sistema immunitario-attività ormonale?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Vi seguirei volentieri se mi date una definizione di base di questa pnei.

Non avevo fatto la conta dei Medici. Mi allegro del numero.

Prego, un Doc definisca, please.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, senza nome ha scritto:

pnei

L'unica cosa che so è che in ita ci sono solo uno o due dipartimenti universitari, di cui quello di jannini, famoso sessuologo italiano. 

La mia opinione personale, sulla base della mia esperienza, è che è il futuro della medicina che si adopera per prevenzione primaria, quando il mondo capirà tutto quello che Aivia dice e scrive ci potrà mettere mano sopra. 

Basti pensare alla depressione, alla fibromialgia reumatica, il colon irritabile etc. Tutte patologie su base psichica con ripercussioni neuroendocrinoimmunologiche. 

La fibromialgia si tratta con ssri per esempio. 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, ^'V'^ ha scritto:

 

Se intendi dentro al forum, le volte che ne parlo le trovi con PNEI nella barra di ricerca. 

Cmq la nomino solamente, non è che stia a raggruppare studi per dimostrare chissaché. 

Se intendi in giro, libri ne spuntano, la PNEI soffre dello stesso male della fisica quantistica. 

Consiglio di cercare libri che sono compendi di studi di varie discipline che vengono poi intrecciati nel corpo della PNEI, piuttosto che i vari libri che spuntano su PNEI e applicazioni spirituali, PNEI per trovare l'anima gemella, PNEI per il counseling olistico, PNEI e erba gatta per pulirsi l'anima. 

Come linea, se devo nominare dei libri, indicherei 

Ader Robert, Felten David L., Cohen Nicholas - Psychoneuroimmunology - Edizione più recente, la scrivono e aggiornano da 20 anni. 

Pacak Karel, Kvetnansky Richard, Aguilera Greti - Stress current neuroendocrine and genetic approaches

McEwen Bruce - The end of stress as we know it

McEwen Bruce - Handbook of physiology

Kvetnansky Richard, Berczi Istvan - NeuroImmune Biology

Mayer E. A., Saper Clifford B. - The biological basis for mind body interactions

Francesco Bottaccioli - Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia

Francesco Bottaccioli, Anna Giulia Bottaccioli - Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata. Il manuale

Poi come link: 

http://amsacta.unibo.it/4135/4/TeorieStress.pdf

http://www.lospallanzani.it/wp-content/uploads/2018/06/Bottaccioli_31maggio2018.pdf

Ci sono altri libri, di libro in libro la bibliografia indica fonti e filoni. 

Ma la cosa più importante da sapere per un maschio è che tre cinesi insieme senza guanto hanno più effetto integrato PNEI di tutte le nozioni lette sui libri o apprese in un master universitario. 

Esattamente come un mese di alimentazione specie specifica fa più effetto di venti libri sulla Paleo o di un anno di discussioni sterili con gente che parla di calorie e della pasta che dà energia. 

 

Grazie mille.

Delle cinesi capisco, ho riscontri esperienziali che me lo fanno immaginare.

Modificato da senza nome
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, OdetoJoy ha scritto:

L'unica cosa che so è che in ita ci sono solo uno o due dipartimenti universitari, di cui quello di jannini, famoso sessuologo italiano. 

La mia opinione personale, sulla base della mia esperienza, è che è il futuro della medicina che si adopera per prevenzione primaria, quando il mondo capirà tutto quello che Aivia dice e scrive ci potrà mettere mano sopra. 

Basti pensare alla depressione, alla fibromialgia reumatica, il colon irritabile etc. Tutte patologie su base psichica con ripercussioni neuroendocrinoimmunologiche. 

La fibromialgia si tratta con ssri per esempio. 

Grazie mille.

La questione fibromialgia è fantastica, non cercavo questo, ma mi ha fatto unire tanti punti.

Modificato da senza nome
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, MF22 ha scritto:

Quale aspetto ti interessa maggiormente? Le modalità con cui il sistema agisce nella fisiopatologia di base o la relazione pura sistema immunitario-attività ormonale?

Qualsiasi cosa, sebbene più che altro cercassi un pensiero critico basato sulle proprie conoscenze e competenze e informazioni per comprendere/approfondire l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Vi seguirei volentieri se mi date una definizione di base di questa pnei.

Non avevo fatto la conta dei Medici. Mi allegro del numero.

Prego, un Doc definisca, please.

"La psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) è la scienza che studia le interazioni tra i sistemi nervoso centrale, endocrino e immunitario, nonché il loro effetto sul comportamento umano e animale."

Definizione minimalista.

Dalle fonti di Aivia si può ricavare moltissimi nessi, definizione e descrizioni più precisi ed esaurienti sulla questione.

(C'è da sbizzarrirsi per settimane, incredibile).

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...