Vai al contenuto

La pasticca per l'ipertensione


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Da almeno 10 anni mi tocca prendere una pasticca al giorno per il controllo della pressione sanguigna.

Grande fastidio.

Mi toglie vitalità.

Dicono che in Italia è comune l'assunzione della pasticchina dai 40 anni in poi.

In effetti almeno la metà dei miei coetanei la prende.

Capita che a volte me ne dimentichi, non avendo orari regolari sonno veglia.

Mi accorgo dopo una mezza giornata circa che sono più vitale, ho maggiore forza fisica.

È accaduto ieri. Stamattina la sensazione di ipertensione effetto rebound.

Mi è toccato riprenderla.

Il medicinale ha nome commerciale Teraxan

Associazione di due principi attivi: perindopril arginina 10 mg + indapamide 2,5 mg.

Vorrei capire una cosa.

Mi spiego alla meglio:

Mi risulta che la pressione atmosferica è relazionata con quella sanguigna, e ultimamente ho fatto viaggi veloci da luoghi altezza 500 / 600 slm (Granada) a luoghi costieri, pochi metri slm.

Noto la differenza. Quando scendo sulla costa mi viene sonno e dormo molto (se ho capito bene la pressione sanguigna si abbassa).

Mi dicono che varie persone in cura per l'ipertensione con la classica pasticca quando soggiornano sulla costa stanno meglio diminuendo la dose, cioè con la mezza pasticca.

Qualche utente informato potrebbe darmi lumi.

Taggo @Percival
Non ricordo i nick ma ci sono vari utenti che hanno studiato medicina.

Vanno bene i contributi di tutti. Non sarò l'unico iperteso.

Prego solamente i complottisti di astenersi dal mandarmi in caciara il thread.

Per un solo gesto di bontà molti peccati vi possono essere perdonati. Grazie.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Da almeno 10 anni mi tocca prendere una pasticca al giorno per il controllo della pressione sanguigna.

Grande fastidio.

Mi toglie vitalità.

Dicono che in Italia è comune l'assunzione della pasticchina dai 40 anni in poi.

In effetti almeno la metà dei miei coetanei la prende.

Capita che a volte me ne dimentichi, non avendo orari regolari sonno veglia.

Mi accorgo dopo una mezza giornata circa che sono più vitale, ho maggiore forza fisica.

È accaduto ieri. Stamattina la sensazione di ipertensione effetto rebound.

Mi è toccato riprenderla.

Il medicinale ha nome commerciale Teraxan

Associazione di due principi attivi: perindopril arginina 10 mg + indapamide 2,5 mg.

Vorrei capire una cosa.

Mi spiego alla meglio:

Mi risulta che la pressione atmosferica è relazionata con quella sanguigna, e ultimamente ho fatto viaggi veloci da luoghi altezza 500 / 600 slm (Granada) a luoghi costieri, pochi metri slm.

Noto la differenza. Quando scendo sulla costa mi viene sonno e dormo molto (se ho capito bene la pressione sanguigna si abbassa).

Mi dicono che varie persone in cura per l'ipertensione con la classica pasticca quando soggiornano sulla costa stanno meglio diminuendo la dose, cioè con la mezza pasticca.

Qualche utente informato potrebbe darmi lumi.

Taggo @Percival
Non ricordo i nick ma ci sono vari utenti che hanno studiato medicina.

Vanno bene i contributi di tutti. Non sarò l'unico iperteso.

Prego solamente i complottisti di astenersi dal mandarmi in caciara il thread.

Per un solo gesto di bontà molti peccati vi possono essere perdonati. Grazie.

 

Taggo @sfulcrum che ricordo essere un medico. 

Io ho il problema opposto, tendenzialmente ho la pressione bassa.

E Per esempio, anni fa, in Trentino, su un altopiano a 2000/2500 m , non ricordo, mentre i miei compagni di escursione boccheggiavano esausti, io saltavo come un grillo e correvo da un cumulo di neve (era estate) all'altro. Ovviamente vivo quasi a livello mare. Se mi alzò di scatto da steso posso avere episodi di ipotensione ortostatica. Cmq mai perso i sensi. Una cosa che mi hanno sempre detto, medici e non, è che l'esercizio fisico regolarizza la pressione. Alza la bassa e abbassa quella alta.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne so pochissimo, ma da un annetto la prende mio padre. I primi tempi prendendola stava davvero meglio, poi ha dovuto diminuire la dose perché rimaneva senza forze. Insomma recentemente ha un problema simile al tuo: non può non prenderla perché la pressione sale di nuovo, ma se la prende si sente molto debole. Non so come stia gestendo la cosa, ma a breve lo rivedrò e gli chiederò aggiornamenti 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto curiosa anche io in merito. Credo che sia la temperatura esterna ad influire molto ( il caldo fa abbassare naturalmente la pressione, cioè la stessa pastiglia che ti fa stare bene in inverno, può essere eccessiva in estate ). Che io sappia, non esiste un mal di "livello del mare" negli europei; gli unici a stare male scendendo di quota sono quelle popolazioni che si sono ambientate per vivere sempre oltre i 2-3.000m tipo gli andini o gli himalayani, ma non credo sia il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Back Door Man

Da un po' l'ho sospesa.

Non ho misurato la pressione ma sono convinto che vada bene *.

Ho fatto delle grandi dormite grazie al vento di Levante che viene dall'Africa.

 

* Non esageriamo. Non è serio dire così. Comunque ho individuato una componente ansiosa nella mia ipertensione. Competente che ho eliminato.

Poi vabbè, il perindopril ammoscia (me ne ero accorto) e poi sono dimagrito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...